Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Come scegliere lo zaino per il trekking

Aggiornato il 16 Giugno 2023
di Lisa Baggio
zaino e scarpe da trekking
Hai già scelto lo zaino con cui farai trekking quest'estate? Oggi vedremo quali sono i 5 migliori zaini tecnici secondo gli escursionisti e alcuni consigli su come prepararli!

Il trekking, sport polifunzionale che consiste in lunghe escursioni attraverso sentieri di montagna, sta acquisendo sempre più popolarità.

Chiunque si sia cimentato in questo liberatorio passatempo, saprà quanta attrezzatura è necessario portarsi appresso quando si compiono passeggiate così lunghe.

Acqua, viveri, medicinali, beni personali, sacco a pelo, coperte (spesso addirittura fornelletti e tende) sono alcune fra le cose che gli escursionisti, che in molti casi si trovano a dover passare la notte nei boschi, sono obbligati ad avere sempre con sé.

Ecco quindi che diventa indispensabile avere una borsa che non solo sia molto capiente, ma abbastanza comoda da poterla tenere addosso tutto il giorno. Lo zaino da trekking quindi, deve essere spazioso, strutturato secondo principi ergonomici per distribuire nel modo corretto anche l'attrezzatura più pesante.

Come distribuire il peso nello zaino da trekking.

La caratteristica basilare di ogni buon zaino da trekking è avere una struttura, costituita da fasce e schienali, che distribuisca il carico sulla schiena in maniera salubre. Questo ci permetterà di goderci le giornate all’aperto senza percepire il bagaglio come un fardello ed evitandoci il mal di schiena una volta tornati a casa! La maggior parte degli zaini da carico, infatti, è dotata di fasce ventrali regolabili che concentrano il peso sulle anche, più predisposte a sopportare lo sforzo. 

Per questa ragione si consiglia di caricare lo zaino da trekking mettendo sul fondo gli oggetti più pesanti e alleggerendo sempre di più il carico a salire. Creme solari, cellulari, occhiali, mappe e tutti gli oggetti che avete bisogno di tenere a portata di mano potranno essere collocati nelle tasche del cappuccio, mentre gli scomparti laterali sono pensati per contenere le bottiglie d'acqua.

Zaini da trekking, quali sono i migliori?

Vediamo ora quali sono i 5 migliori zaini da trekking fra i quali scegliere!

Trailblazer: Zaino per escursioni unisex-Salomon

Un design semplice ed elegante in uno zaino leggero come una piuma! Questo zaino da trekking da 20 litri di capacità ha lo schienale imbottito, cintura e spallacci per mantenersi ben saldo al busto ed evitare che il peso carichi sulle spalle. Lo zaino ideale per gite giornaliere o arrampicate!

Time: Zaino da Trekking con 35 litri di capienza-Ferrino

Ferrino è una ditta di riferimento nell’attrezzatura da campeggio, e il suo zaino da trekking non poteva essere da meno. Gode di una capienza di 35 litri, motivo per cui risulta spazioso e ampio, con molte tasche per riporre ulteriori oggetti. Tanto lo schienale quanto gli spallacci e la cintura sono imbottiti per assicurare il massimo comfort. lo zaino viene venduto con un porta-piccozze e il suo copri-zaino impermeabile per proteggerlo dalla pioggia.

Zaino da trekking per uomo e donna da 40 litri-Mountaintop

Questo zaino è perfetto sia per le escursioni di due o tre notti che per un viaggio breve!  Lo zaino infatti, oltre ad essere spazioso, è dotato di molti scomparti per appendere attrezzature di vario tipo (ganci, cinghie di compressione, anelli elastici e cordoncini). Ha un design accattivante e moderno, con rifiniture catarifrangenti che ti permetteranno di essere visibile anche nei boschi più fitti. La struttura posteriore di questo zaino è traspirante, il che permette di far arieggiare la schiena evitando che si formino fastidiosi ristagni di sudore.

Zaino da escursionismo con telaio interno-Amazon basic

Amazon ha studiato il suo zaino da trekking appositamente per chi compie escursionismo di lunga tratta e campeggi. 

Lo zaino è estremamente spazioso, con una capacità di 75 litri che si distribuiscono per tutta la lunghezza della schiena, e un'ulteriore sacca che può espandere la capienza di 5 litri. È dotato di una tasca apposita per il sacco a pelo e lo schienale è sostenuto da un telaio interno semirigido, reso confortevole dalle imbottiture che poggiano su scapole e anche.  Insomma, se ami i campeggi estivi, questo zaino è quello che fa per te!

Alp trainer: Zaino tecnico da alpinismo-Salewa

Salewa è sinonimo di qualità nel mondo sportivo. Materiali scelti e studi approfonditi sui bisogni degli escursionisti contraddistinguono i suoi prodotti, rendendoli sicuri e affidabili. Lo zaino da trekking Alp Trainer è traspirante e consente il controllo del carico grazie ad un doppio sistema di compressione. È dotato di molte tasche, porta-borraccia e fissaggio per bastoncini. Lo zaino perfetto per escursionisti che desiderano il meglio del meglio!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati