Separatore uova, l'utensile per una cucina al dettaglio
Aggiornato il 08 Febbraio 2023
Il separatore per le uova serve a separare il tuorlo dall'albume in maniera precisa e senza sbagli. Sappiamo quanto le uova in cucina siano un ingrediente fondamentale ma 'insidioso' per i piatti. I tuorli sono utili per molte ricette come la crema catalana mentre avere gli albumi 'puliti' serve invece per preparare un ottimo tiramisù.
Tuttavia in virtù dell'ingrediente principale che si caratterizza per essere vischioso e scivoloso, queste operazioni di scorporo possono risultare non proprio pratiche. Infatti spezzare l'uovo e far colare solo una delle due parti richiede mani ferme e un buon livello di sapienza. Così si chiede aiuto ai separatori: oggetti che vengono in soccorso di chi ha poca manualità. Di solito sono cucchiai resistenti dotati di colino e capaci di trattenere la parte solida oppure essi contengono qualche caratteristica in più. Insomma quando si parla di uova gli utensili di precisione - qui vi parliamo del cuociuova elettrico - sono preziosi per chi ama preparare a mano ma non vuole sbagliare. Ecco alcune idee.
Separatore uova: i modelli per cucinare in maniera ancora più precisa
Separatore uova Westmark
In acciaio inox e argento, separa facilmente tuorli e bianchi. La forma a cucchiaio permette di rovesciare direttamente l'albume in una ciotola e di trattenere la parte rossa. Facile da pulire e facile da utilizzare, può essere lavato anche nella lavastoviglie.
Westmark Separatore di tuorli, acciaio inox, lunghezza: 16,7 cm, argen...
L'idea di Faroot
Con le forme del separatore si può anche giocare dotandosi di gadget dal design originale. Questo oggetto piccolo e portatile separa l'albume dal tuorlo e allo stesso tempo diverte con il suo profilo iconico.
Faroot - Separatore per bianco e giallo dell’uovo, separatore di uova ...
VOVCIG
Un separatore resistente che ha il vantaggio di potersi poggiare sulla ciotola o sul piatto e raccogliere direttamente l'albume. Funziona anche come pratica base per sbucciare l'uovo sodo senza scottarsi o sporcarsi le mani.
Separatore bianco uovo, strumento da cucina in acciaio inox separatore...
Altri suggerimenti: