Sergio Leone, i capolavori del regista inventore dello spaghetti western
Aggiornato il 21 Novembre 2022
Sergio Leone è senza dubbio uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi. Un autore che ha saputo prendere un genere tipicamente americano, il western, e rivoluzionarlo. Leone è noto come colui che ha perfezionato, forse addirittura creato, lo stile detto “spaghetti western”. Film girati nei deserti spagnoli di Almeria, in paesaggi che ricordano il confine tra Messico e Stati Uniti. Film con protagonisti banditi e pistoleri opportunisti, o magari segretamente eroici, ma sempre disposti a tutto pur di sopravvivere nei letali paesaggi del West. Nel corso della sua carriera, Leone ha realizzato sette film, quasi tutti fondamentali e influenzato registi. Ancora oggi, uno come Quentin Tarantino gli deve moltissimo. Diamo uno sguardo alla sua produzione...
1. Sergio Leone - Cofanetto con 7 Film
In un box unico tutti i sette film di Sergio Leone, sia in edizione DVD che Blu-Ray. Il colosso di Rodi, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono il brutto il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa, C'era una volta in America. Tutti. Per non farvi mancare proprio nulla.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Tutti i film di Sergio Leone in un solo cofanetto.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un po' costoso.
Sergio Leone - Cofanetto con 7 Film (Tiratura limitata card Numerata) ...
2. Cofanetto Sergio Leone Deluxe Edition
Edizione Deluxe a tiratura limitata e numerata del precedente cofanetto. Gli stessi film, ma con una serie di card da collezione.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Tutti i film di Sergio Leone accompagnati da card da collezione.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Davvero caro, solo per fan sfegatati.
Cofanetto Sergio Leone Deluxe Edition - Esclusiva Amazon (7 Blu-Ray)
3. Il buono, il brutto, il cattivo
Probabilmente il miglior western di Leone, con buona pace dei fan di C'era una volta il West. Qui c'è tutto: i paesaggi dell'Almeria, Clint Eastwood con sigaro e poncho, le musiche epocali di Ennio Morricone. Un vero capolavoro che vi trascinerà in un'epoca perduta. Non solo il vecchio West, ma anche l'Italia del grande cinema internazionale degli anni '60.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il capolavoro di Sergio Leone restaurato in Blu-Ray.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il film è incluso anche nel cofanetto di cui sopra.
Il Buono Il Brutto E Il Cattivo "Indimenticabili
VALUTA ANCHE...
4. C'era una volta in America
L'ultimo film di Sergio Leone, il più sofferto. Tagliato in America, uscito in DVD in Italia con un doppiaggio diverso dall'originale e ora finalmente restaurato in una versione degna. Con il doppiaggio originale, che include Ferruccio Amendola per Robert De Niro.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un capolavoro della filmografia di Leone.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Anche nei cofanetti.
C'Era Una Volta In America
5. Per un pugno di dollari – Versione restaurata – Collector's Edition
Il primo western di Sergio Leone è ancora un grandissimo film. Fu anche il film grazie al quale il mondo conobbe il talento di Clint Eastwood. Il duello finale pistola/fucile con Gian Maria Volonté è un pezzo di storia. Leone copiò letteralmente la trama da La sfida del samurai di Akira Kurosawa, e infatti fu trascinato in tribunale. Ma la cifra stilistica del film contiene già tutto il suo cinema futuro.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il primo western di Leone in una versione restaurata e con molti extra.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Per veri fan.
Per Un Pugno Di Dollari (Versione Restaurata) (Collector's Edition) (2...
6. C'era una volta il West
Vedere C'era una volta il West in Blu-Ray, possibilmente su uno schermo molto grande, è un dovere per ogni cinefilo. Lungo, complesso, stracolmo di strizzate d'occhio agli amanti del western classico. Un film in cui Henry Fonda sfida Charles Bronson, in cui Claudia Cardinale interpreta una donna forte ed emancipata che forgia la sua strada nel polveroso West. È anche l'unico western di Leone girato in America per davvero. Epico.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film epico.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Già presente nei cofanetti.
C'Era Una Volta Il West "Indimenticabili" 50° Anniversario!
7. Il mio nome è Nessuno
Per una volta, un film solo prodotto da Leone, ma diretto da Tonino Valerii. Eppure c'è chi dice che Leone abbia fatto ben di più che produrre. Resta un'opera crepuscolare, risposta di Leone alle parodie della saga Trinità. E infatti Terence Hill interpreta qui un pistolero molto simile all'eroe dei film in coppia con Bud Spencer. Ma c'è una riflessione molto profonda sul tramonto del West e dei suoi miti. Racchiusa nello sguardo di un Henry Fonda da leggenda.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un gran bel western che racconta la fine del mito.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non è diretto da Leone.
Il Mio Nome E' Nessuno "Indimenticabili")
8. Giù la testa
Ambizioso western sulla rivoluzione messicana, Giù la testa è forse l'opera meno accessibile di Leone. Bisogna prima vedere gli altri film western del regista per abbracciarla fino in fondo. La durata eccessiva non aiuta, ma le interpretazioni di James Coburn e Rod Steiger, unite alla colonna sonora dell'immancabile Morricone (di cui ricordiamo soprattutto il toccante brano “Sean Sean”), vi avvolgeranno.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un ambizioso affresco della rivoluzione messicana.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il più ostico tra i western di Leone.
Giu' La Testa "Indimenticabili"
9. Per qualche dollaro in più
Il secondo capitolo della cosiddetta “Trilogia del Dollaro” è il meno celebre. Eppure è un peccato: dalle musiche di Morricone all'interpretazione di Lee Van Cleef, passando per il luciferino cattivo di Gian Maria Volonté, è un classico spesso snobbato.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un classico spesso snobbato.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Forse il meno bello tra i tre western con Clint Eastwood. Forse.
Per Qualche Dollaro In Piu' "Indimenticabili
10. C'era una volta il cinema. I miei film, la mia vita
Concludiamo con questo libro, frutto di quindici anni di dialogo ininterrotto con Noël Simsolo tra Parigi, Cannes e Roma. Un'autobiografia/intervista che ripercorre la carriera di Sergio Leone, dal cappello di Clint Eastwood alla barba mal rasata di Gian Maria Volonté, passando per le melodie di Ennio Morricone, lo sguardo di Claudia Cardinale e il sorriso offuscato di Robert De Niro, gli incontri con Pier Paolo Pasolini, Klaus Kinski e Orson Welles.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Le memorie di Leone in una confessione appassionante.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un libro per chi già conosce il regista.
C'era una volta il cinema. I miei film, la mia vita