I migliori smartphone di fascia media del 2024
Aggiornato il 06 Dicembre 2024di Marco Ponteprino
OnePlus 12R 5G 16GB
- 14%
HONOR Magic 6 Lite
- 37%
Il settore degli smartphone è ormai molto ampio e include, al suo interno, prodotti di ogni tipo.
Puoi trovare telefoni dal costo ridicolo, con funzioni limitate e materiali di dubbia qualità, oppure individuare modelli di fascia alta, ottimi dispositivi con specifiche tecniche sorprendenti, ma dal costo tutt’altro che accessibile.
A metà strada vi sono i telefoni di fascia media, prodotti in grado di svolgere tutte le funzioni di solito abbinate agli smartphone, dalle semplici chiamate alla navigazione online, senza alcun tipo di incertezza.
Se non hai particolari necessità, come scattare fotografie fenomenali o provare i videogiochi più avanzati in circolazione, una scelta di questo tipo può permetterti di ottenere un prodotto di qualità senza dover per forza spendere un intero stipendio.
In questo articolo ti spiegheremo quali sono le caratteristiche più importanti per definire quello che sarà, il base alle tue specifiche esigenze, il migliore smartphone per qualità-prezzo.
In questo articolo
- Come scegliere uno smartphone di fascia media?
- I migliori smartphone di fascia media
- Esistono smartphone di fascia media per il gaming?
- Quali sono i sistemi operativi più diffusi?
Come scegliere uno smartphone di fascia media?
La scelta di un prodotto che rappresenta la perfetta “via di mezzo” non è affatto semplice. A seconda del tipo di utilizzo che prediligi per il tuo smartphone, il concetto stesso di fascia media può variare in modo considerevole.
Al di là di ciò esistono dei parametri che, in modo quasi insindacabile, rappresentano dei punti fermi durante la scelta di un telefono. Un buon smartphone, per essere tale, deve in primis offrire adeguate garanzie legate a processore e RAM.
Nel primo caso, dovresti optare per CPU Qualcomm Snapdragon serie 6 o superiore, oppure soluzioni capaci di offrire prestazioni comunque convincenti come il chip MediaTek Dimensity. Per quanto concerne la RAM, uno smartphone fascia media dovrebbe garantire almeno 6 GB.
Altro aspetto trasversale, che con assoluta certezza influenza la valutazione del telefono è la sua autonomia. Per poter sperare di avere uno smartphone capace di arrivare a sera, dovrai optare per un modello con almeno 4000 mAh.
Se intendi utilizzare il dispositivo di frequente, dovresti invece spingerti sui 5000 mAh. Andare su valori inferiori, a meno di non avere sempre con te un powerbank, potrebbe crearti non pochi disagi.
Una funzione potenzialmente interessante in questo caso potrebbe essere la ricarica rapida. Questa tecnologia, ormai molto diffusa, permette di abbattere i tempi di attesa per ripristinare la batteria del tuo dispositivo.
Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, al giorno d’oggi è quasi impensabile scendere sotto ai 128 GB. Anzi, se hai la tendenza ad accumulare molte foto o a installare svariate applicazioni, potrebbe essere più saggio optare per un telefono da 256 GB.
Un cellulare fascia media non può fare a meno di un display di qualità. Questo dovrebbe essere IPS LCD o AMOLED, sicuramente due tra le migliori soluzioni attualmente in commercio.
I primi sono ideali se intendi utilizzare il telefono all’esterno mentre, nel secondo caso, si parla di colori più vividi. Nonostante in termini assoluti gli AMOLED siano preferibili, gli standard attuali garantiscono anche IPS LCD come opzioni di alto livello.
Infine, se sei un appassionato di fotografia, non puoi tralasciare del tutto la fotocamera. Per garantirti un minimo di qualità i megapixel non sono tutto. A fare la reale differenza è anche il sensore. Modelli dotati di f/1.8, magari con funzioni come la stabilizzazione ottica dell’immagine, sono più che apprezzabili.
Un telefono di fascia media con un occhio di riguardo per il comparto fotografico dovrebbe garantire 3-4 fotocamere, inclusi obiettivi ultra-grandangolari, macro e profondità. Se la tua priorità sono selfie e videochiamate, invece, una semplice fotocamera frontale da almeno 16 MP è tutto ciò che devi cercare.
I migliori smartphone di fascia media
Con questa premessa hai già delle indicazioni alquanto chiare per cercare quello che, per le tue specifiche necessità, potrebbe essere il miglior smartphone fascia media.
Se vuoi avere consigli più precisi, abbiamo preparato una lista selezionando i cinque dispositivi che rappresentano al meglio questa nicchia di mercato.
OnePlus 12R, prestazioni elevate senza spese folli
Tra i cellulari fascia media, uno dei prodotti più interessanti in circolazione è senza dubbio OnePlus 12R.
Il display in dotazione è un apprezzabile AMOLED Super Fluid 1.5K 120Hz da 6,78 pollici con luminosità massima di 4.500 nits. Questo può avvalersi di una tecnologia nota come LTPO, in grado di far scalare il refresh rate dello schermo fino a raggiungere i 120 Hz quando necessario.
Il processore dello smartphone di cui stiamo parlando è uno Snapdragon 8 Gen 2 che, anche grazie ai 16 GB di RAM, si comporta quasi come un dispositivo di prima fascia. I 256 GB di spazio disponibile garantiscono ampio margine di manovra in termini di app, foto e video salvati sul dispositivo. Il sistema operativo in dotazione è OxygenOS 14.
Altre note positive relative a OnePlus 12R sono legate alla fotocamera. Parliamo di una primaria da 50 MP, abbinata a una Ultra-Wide da 8 MP e da una Macro da 2 MP. La batteria da 5.500 mAh può garantire fino a 18 ore di utilizzo intenso del telefono. Allo stesso modo, la ricarica rapida da 100 Watt permette di caricare lo smartphone in appena 26 minuti.
Per rapporto qualità-prezzo, OnePlus 12R rappresenta uno dei dispositivi più equilibrati in tutto il settore mobile.
- RAM da top di gamma
- ottima batteria
- Comparto fotografico solo accettabile
OnePlus 12R 5G 16GB RAM 256GB Smartphone - 2 anni di garanzia - Iron G...
Honor Magic 6 Lite, il telefono di fascia media per eccellenza
Se la tua priorità è comunque spendere una cifra contenuta ottenendo il massimo possibile, il tuo miglior telefono di fascia media è senza dubbio Honor Magic 6 Lite.
Lo schermo che questo smartphone è in grado di offrirti risulta essere un ottimo 6,78 Pollici AMOLED con risoluzione retinica di 1.5K.
Il chipset è uno Snapdragon 6 Gen 1. Una soluzione basica, ma che con il supporto di 8 GB e di 256 GB rende comunque questo dispositivo più che funzionale, anche grazie al sistema operativo MagicOS 7.2.
Contrariamente a quanto si può pensare visto il prezzo contenuto, Honor Magic 6 Lite è convincente anche lato fotografico. La fotocamera principale è da 108 MP (con apertura da f/1.8), mentre la ultra-grandangolare è da 5 MP (f/2.2) e la macro risulta da 2 MP (f/2.4). Difficile trovare qualcosa di meglio a questo prezzo.
La batteria da 5.300 mAh si dimostra anche oltre le aspettative, mentre la ricarica rapida da 35 W va a dissipare qualunque timore tu possa avere di “rimanere a secco” di energia. Tieni però conto che il dispositivo viene venduto senza caricabatterie incluso.
Sebbene non sia considerabile tra i cellulari di fascia medio-alta più evoluti, visto quanto offerto, Honor Magic 6 Lite rappresenta un ottimo compromesso.
- Alta resa della batteria
- Nessuno in particolare
HONOR Magic 6 Lite Smartphone, 8 GB+256 GB, display da 6,78" anti-cadu...
Xiaomi 13T Pro, per gli apprendisti fotografi
In questa lista non poteva mancare l’ottimo Xiaomi 13T Pro. Oltre ad essere un brand importante, questo dispositivo si candida a miglior smartphone per qualità-prezzo in assoluto grazie a una serie di caratteristiche che lo distinguono dalla concorrenza.
Il display è da 6,67 Pollici, dotato di tecnologia AMOLED e con risoluzione supportata da 1220 x 2712 Pixel, con più di 16 milioni riprodotti a schermo.
La combinazione MediaTek MT 8183 da 3,35 GHz e i 12 GB di RAM permettono di svolgere anche attività molto impegnative senza alcun tipo di affanno del device. Una delle caratteristiche che distinguono fortemente Xiaomi 13T Pro dagli altri modelli nella stessa fascia di prezzo è lo spazio di archiviazione, visto che il produttore asiatico ha optato per il taglio da 512 GB.
Ottime notizie anche dal comparto fotografico, costituito da:
-
La fotocamera principale da 50 MP con sensore 1/1.28 e apertura da F 1.9;
-
Una ultra-grandangolare da 12 MP con sensore 1/3.06 e apertura F 2.2;
-
Un teleobiettivo da 50 MP con sensore 1/2.88 e apertura F 1.9.
A conti fatti è difficile chiedere di più a uno smartphone di fascia media.
Infine è bene spendere qualche parola sulle batterie da 5000 mAh che supportano la ricarica rapida Xiaomi Hyper Charge a 120 watt. A livello pratico, con soli 5 minuti di ricarica è possibile ottenere 9 ore di autonomia.
Nonostante i dati confortanti, stando alle recensioni degli utenti, la resa a livello di autonomia è anche un piccolo punto debole per questo prodotto che, rispetto ad altri nomi di questa lista viene considerata come non del tutto soddisfacente.
- Buon comparto fotografico
- elevato spazio d'archiviazione
- Batteria sotto le aspettative
Xiaomi 13T Pro,AMOLED 144Hz Refresh Rate, 12+512GB,Leica Camera, Black
Google Pixel 8, un marchio importante
Con il suo Google Pixel 8 anche il colosso tecnologico di Mountain View sembra voler partecipare (con argomenti a dir poco convincenti) alla corsa per il titolo di miglior telefono fascia di media.
Il display da 6,2 Pollici OLED è lievemente più piccolo di altri nomi della lista, pur offrendo uno standard qualitativo più che elevato, anche grazie al refresh rate da 120 Hz.
Il chip non è di certo meno convincente, trattandosi di un Tensor G3, CPU realizzata da Google stesso. Il dispositivo offre 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione: sotto il punto di vista pratico si tratta di valori nella media.
Google Pixel 8 risulta un device interessante anche sotto l’aspetto della telecamera. Si parla di una fotocamera principale da 48 MP, con sensore 1/1.31 e apertura F 1.68 in grado di registrare video in 4K con risoluzione massima di 3840x2160 Pixel. A questa si aggiunge una anteriore, indispensabile per i selfie, da 10,5 MP.
Lato software, segnaliamo la funzione Foto notturna e Astrofotografia, soluzioni specifiche dell’ecosistema Pixel che ti aiuteranno con le foto in caso di scarsa illuminazione. Altra nota di merito è da considerarsi la VPN di Google One, disponibile per i fortunati possessori di questo smartphone.
La batteria da 4.575 mAh dovrebbe, a meno di utilizzi estremi, portare facilmente Pixel 8 a lavorare per una giornata intera. Con la modalità risparmio, il tempo di funzionamento può essere prolungato teoricamente fino a 3 giorni di utilizzo. A livello pratico, tanti utenti segnalano una resa ben più bassa.
Grazie all’enorme qualità assicurata da un produttore importante come Google e dal prezzo non considerabile come uno dei più bassi tra quelli elencati, possiamo reputare questo telefono come uno smartphone di fascia medio-alta.
- Ottimo per software e integrazione IA
- Batteria sotto le aspettative
Google Pixel 8: smartphone Android sbloccato con fotocamera Pixel avan...
Samsung Galaxy A54, tutta la qualità Samsung a un prezzo contenuto
Samsung Galaxy A54 è un buon smartphone che, con alcune piccole rinunce, si presenta come un modello molto interessante per gli utenti meno esigenti.
Il modello in questione propone un display da 6,4 Pollici AMOLED con risoluzione da 2340 x 1080 Pixel. Il processore proposto è un octa-core Exynos 1380 (4x 2.4 GHz Cortex-A78 e 4x 2.0 GHz Cortex-A55) capace di offrire prestazioni apprezzabili.
Gli 8 GB di RAM risultano in linea con le aspettative, mentre lo spazio di archiviazione da 128 GB è un limite quasi scontato visto il prezzo ridotto dello smartphone. In poche parole: se intendi installare molte app o se intendi salvare molte foto e video, forse questo non è il modello adatto alle tue esigenze.
La fotocamera è tripla, con una principale da 50 MP (con apertura da F 1.8), una ultra-grandangolare da 12 MP (F 2.2) e una per selfie da 5 MP (F 2.4). Tutto sommato un comparto fotografico di tutto rispetto. Anche la batteria da 5000 mAh si dimostra all’altezza delle aspettative, con un’autonomia di circa 24 ore. Manca la ricarica rapida ma, visti i costi, è una rinuncia tutto sommato accettabile.
Se stai cercando uno smartphone essenziale, ma affidabile, capace di garantire un livello di qualità accettabile il Samsung Galaxy A54 è in assoluto la miglior scelta possibile.
- Prezzo contenuto
- Manca la ricarica rapida
Samsung Galaxy A54 5G 8GB_128GB black
Esistono smartphone di fascia media per il gaming?
Con alcuni cellulari di fascia medio-alta puoi cominciare a pensare di utilizzare il tuo dispositivo anche per il gaming. Aspetti come il display (tecnologia e grandezza), RAM, processore e refresh rating, influenzano in modo considerevole i titoli a cui puoi giocare o meno.
Se intendi utilizzare il tuo telefono come una console portatile occasionale, facendo girare emulatori o titoli poco pretenziosi a livello grafico, praticamente tutti i dispositivi che abbiamo elencato dovrebbero comportarsi più che bene.
Se hai intenzione di affidarti ai videogiochi tripla A con grafica mozzafiato, forse dovresti optare per modelli di fascia alta. Tieni anche presente che questo tipo di applicazione ha un impatto enorme sull’autonomia dello smartphone.
Quali sono i sistemi operativi più diffusi?
Quando si parla di smartphone di fascia media (e non solo) Android è la soluzione più diffusa e apprezzata. Ciò non significa che manchino le alternative valide.
Tra di esse possiamo considerare HarmonyOS di Huawei, MagicOS di Honor o OxygenOS dei dispositivi OnePlus. Al di là del sistema operativo in dotazione, devi assicurarti che il prodotto che stai per acquistare abbia ampio spazio di manovra per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri.
Un supporto di lunga durata è essenziale per garantire una maggiore longevità al telefono, garantendo migliorie e soprattutto patch di sicurezza nei prossimi mesi e anni.
LEGGI ANCHE: I migliori smartphone in assoluto del 2024 (top di gamma)