Smerigliatrice angolare: professionista, hobby o fai da te?
Aggiornato il 05 Dicembre 2022
La smerigliatrice angolare, anche detta frullino, è uno di quegli strumenti essenziali per ogni vero appassionato di fai da te, oltre che per professionisti come carpentieri, ferraioli, piastrellisti ed impiantisti in genere. Grazie a questo strumento è possibile tagliare o molare quasi ogni materiale. In commercio, infatti, sono disponibili lame per legno, ferro, piastrelle, pietra e perfino marmo. Non solo, la smerigliatrice è indispensabile per levigare le superfici più resistenti, smussare angoli, spianare saldature, rimuovere ruggine, e molto altro ancora. Un attrezzo così versatile e importante, però, va anche scelto con attenzione. La potenza del motore e la velocità di rotazione devono essere adeguate agli ambiti di utilizzo. La grandezza del disco va valutata in funzione della profondità di taglio di cui si ha bisogno. Data la sua potenziale pericolosità, la smerigliatrice dev’essere anche dotata di sistemi di sicurezza quali l’avviamento graduale, il carter di protezione del disco e il blocco contro il riavvio accidentale, l’impugnatura ergonomica antiscivolo ed un’eventuale seconda impugnatura. Come abbiamo già fatto per altri strumenti da lavoro molto richiesti (come il trapano e la sega circolare), vogliamo suggerirvi dei criteri di scelta e alcuni prodotti che riteniamo ottimi per qualità e prezzo.
Per i professionisti
Un professionista sceglierà un modello da almeno 1000 Watt di potenza. Un disco da 230mm permetterà di eseguire tagli su tutti i tipi di materiale, anche di diversi centimetri di spessore. Dato che uno strumento con queste caratteristiche è piuttosto impegnativo da maneggiare, si consiglia una velocità di rotazione non inferiore ai 6000 giri al minuto per rendere più rapida l’operazione. Questo modello Bosch offre potenza in abbondanza e tutte le dotazioni di sicurezza.
Bosch Professional 0601882M03 Smerigliatrice Angolare GWS 22-230 JH, I...
Fai da te
Per uso domestico, è ottimale una smerigliatrice con una potenza compresa tra 700 e 1000 Watt. Dischi da 125mm sono perfetti anche per il fai da te più impegnativo, purché la velocità di rotazione sia intorno ai 10.000 giri al minuto. Uno strumento con queste caratteristiche permette di lavorare efficacemente su tutti i tipi di materiale, ma con una profondità di taglio inferiore rispetto ad uno professionale. Vi proponiamo due articoli con i requisiti giusti. Questa Makita ha una buona potenza, in grado di sopportare sessioni di lavoro prolungate. La Bosch è leggermente meno potente ma ha una rumorosità ridotta e vanta il miglior rapporto qualità/prezzo.
Bosch Professional Smerigliatrice Angolare GWS 7-125, Ø Disc...
Makita 9558HNGZ Smerigliatrice angolare 125mm 840W
Hobby
Per fini hobbistici è più indicata una smerigliatrice a batteria. In questo caso, quel che si perde dal punto di vista della potenza è compensato dalla possibilità di muoversi liberi dal cavo di alimentazione. Vantaggio non da poco, se si immagina di dover lavorare in giardino, su un vialetto privato o in posti in cui non è disponibile una presa elettrica. Un disco da 115mm con una velocità di rotazione tra i 6000 e i 10000 giri al minuto garantirà performance di taglio e levigatura soddisfacenti su tutti i materiali più comuni. Una smerigliatrice a batteria è anche un’ottima risorsa per un professionista in cerca di uno strumento di back-up. Ecco due prodotti molto validi. Il modello Black+Decker permette di utilizzare sia mole da 115 che da 125 mm. Einhell, invece, offre all’utente una serie di accorgimenti notevoli in fatto di sicurezza ed ergonomia.
BLACK+DECKER BCG720M1-QW Smerigliatrice Angolare a Batteria ...
Einhell 4431119 Smerigliatrice Angolare Batteria Te-AG 18/11...
Le giuste precauzioni
Come già abbiamo detto nel nostro articolo sui trapani elettrici, quando si usa questo genere di strumenti bisogna assolutamente tutelarsi con indumenti di sicurezza. Occhiali protettivi, mascherina e guanti da lavoro sono precauzioni imprescindibili.
Vgo... Guanti da Lavoro Uomo Antivibrazioni con Touchscreen,...
NASUM Faccia Copertina con Occhiali Protettivi, per Vernicia...
Dato che la smerigliatrice è un utensile molto rumoroso, è fortemente consigliato l'uso delle cuffie.
TACKLIFE Cuffie Antirumore, HNRE1 Cuffie Auricolare Antirumore per Rid...
Come sempre, vi salutiamo con una selezione di prodotti interessanti. Tra questi, una vasta gamma di lame e mole per affrontare ogni materiale.
Altri consigli:
S&R Disco Diamantato 125 x 22,2 x 10 mm Saldato al laser. Di...
Multi Wheel GRAFF® Termit Disco da Taglio per Smerigliatrice...
Multi Wheel GRAFF® Termit Disco da Taglio per Smerigliatrice...
S&R Disco Diamantato 125 per CEMENTO ARMATO, Granito, Pietra...
S&R 25 Mole da taglio Metallo, Acciaio INOX, Ferro 115 x 1,0...
Mola Rotoraspel smerigliatrice angolare per legno, plastica,...
S&R 25 Dischi da Taglio 125 Ferro Metallo e Acciaio Inox (12...
S&R Disco Diamantato 230 x 7.0 x 22,2 Turbo per Cemento arma...
Disco abrasivo Rotoraspel per levigare rapidamente legno, pl...
Bavaria BAG 115/1 Smerigliatrice Angolare, 220 V
3PCS Poly Strip Wheel Disc Rimozione di ruggine e vernice Mo...
S&R Disco Diamantato 125 x 22,2 x 10 mm Saldato al laser. Di...
Smerigliatrice angolare 850W–125mm. Protezzione riavvio elet...
BLACK+DECKER CD115 Smerigliatrice Angolare, 700 W
Smerigliatrice Angolare da 900W, TACKLIFE 125mm e 12000 giri...
Einhell TE-AG 230/2000 Smerigliatrice Angolare, Rosso, 2000 ...
Makita DGA517Z smerigliatrice angolare 8500 Giri/min 12,5 cm...
DᴇWALT DCG405FN-XJ Smerigliatrice a Testa Piatta Motore Brus...