Soldatini, che passione: i kit per iniziare e i figurini da collezione
Aggiornato il 21 Novembre 2022
Che ne sanno i Gen Z di quanto fosse bello giocare con i soldatini. E con quelli inventare storie, affinare tecniche e tattiche, ingegnare trappole e i modi per eluderle. E se è vero che questi tipi di giochi impazzano anche online e sulle principali console, non possono competere con il piacere di guidare il gioco, di crearlo, di toccare con mano i protagonisti delle nostre vicende. Che siano in plastica o in metallo poco cambia: quando parliamo di soldatini intendiamo riproduzioni in scala di un militare di una qualsiasi epoca e per estensione di un qualsiasi combattente anche non appartenente a un esercito regolare. Fanno parte di questo grande insieme, quindi, anche cavalieri, cowboy, pirati e anche altri tipi di uniformi. Per quanto sia un tipo di giocattolo estremamente diffuso, esiste anche un vasto mercato di soldatini da collezione, di qualità notevolmente superiore. Questi vengono spesso definiti figurini o miniature, così da distinguerli da quelli più semplici. Realizzati in una grande varietà di materiali, quelli di produzione di massa sono stati a lungo prevalentemente in metallo, gesso, carta o materiali misti. Oggi però il materiale predominante è certamente la resina artificiale. In base alla forma si distinguono poi figurini a tutto tondo o a mezzo tondo o anche piatti, pieni o cavi. I figurini da collezione, invece, tendono a essere venduti singolarmente: sono per lo più "bianchi", così da poter essere dipinti e ben caratterizzati. Per le vostre avventure e battaglie, ecco alcuni soldatini e figurini che potrebbero arricchire, o far partire, la vostra collezione bellica.
A proposito, scopri i mitici soldatini Airfix su Consigli.it
Soldato Figura Giocattolo 8 Pezzi
Otto soldatini di 9 cm con oltre 26 armi e accessori: con questo kit è possibile smontare l’action figure del soldato in più pezzi, in modo da cambiarne forme e funzioni. Questi giocattoli sono ideati per le piccole mani dei bambini, perfetti per giochi interattivi e feste.
Giocattoli Militari Campi di Battaglia
Ben 300 pezzi di cui dodici soldati in posa in tre differenti colori: verde scuro, rosso fango e argento. Presenti anche tre bandiere nazionali, ma casuali. Insomma, tutto il necessario per creare giochi combinati e rievocazioni storiche. Le figure sono realizzate in plastica, resistenti e leggere, ma al contempo sicure per tutti i bambini dai tre anni in su.
Veluoess 300 Pezzi Militare Figure di Soldati dell'Esercito Giocattolo...
Action Figure Soldati Giocattolo con Accessori 6 pezzi
A proposito di figurini, questi sono staccabili, con testa, braccia e gambe smontabili o rotabili di 360 gradi. Le parti del corpo e le armi possono essere scambiate con quelle di altre figure, per ampliare ulteriormente la giocabilità. Adatto a bambini di età superiore ai 3 anni.
HLLR Giochi da Tavolo 6 Pezzi/Set Action Figure Soldatini Giocattolo c...
Soldatini Militari Plastica Personaggi 100 pezzi
Un totale di cento soldati di cinque centimetri: metà color verde, l’altra color cachi. Propone tante forme e gesti, con grande attenzione per i dettagli.
Hautton Soldato Figura Giocattolo [100 Pezzi/5cm], Soldatini Militari ...
Altri suggerimenti:
100 Combat Mission soldatini in plastica per Bambini Borsa S...
Set di Soldatini Militari da 330 Pezzi, Giocattoli Scena di ...
Hpory Soldatini Militari Giocattolo, 260 Pezzi Soldatini Mil...
deAO Soldati in Battaglia Forze Armate Unità di Difesa Milit...
Hautton Soldati Militari Plastica[5cm/107 Pezzi], Personaggi...