Steve McQueen, dieci film per celebrare l'icona più spericolata
Aggiornato il 29 Novembre 2022
Terrence Stephen McQueen, in arte Steve McQueen, visse davvero una vita spericolata. È a tutt'oggi riconosciuto come una delle più grandi star del cinema che abbiano mai vissuto. Un mito incrollabile, anche a 39 anni dalla sua morte (nel 1980, a 50 anni, a causa di un tumore). Il suo carisma ha pochissimi eguali nella storia di Hollywood: andiamo a scoprirlo insieme in dieci dei suoi film migliori...
1. Bullitt
Probabilmente il suo ruolo più celebre, quello del detective di San Francisco Frank Bullitt. In uno dei polizieschi più celebri dell'età dell'oro iniziata sul finire degli anni '60 e proseguita nella decade successiva. La regia di Peter Yates indugia su una serie di inseguimenti entrati nella leggenda, per la cura e la precisione con cui sono stati realizzati gli stunt. McQueen guidava l'auto di Bullitt, una Ford Mustang GT, nelle inquadrature ravvicinate, lasciando agli stuntmen il resto. Ma la sua passione per le auto da corsa lo rendeva il protagonista perfetto di un film che, ancora oggi, batte molti polizieschi in tensione e ritmo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei più grandi polizieschi mai fatti.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo un po' alto.
Bullitt
2. I magnifici sette
Celeberrimo western di John Sturges che rifà I sette samurai di Kurosawa. Un cast spettacolare pieno di facce da duri dell'epoca: Yul Brynner, Charles Bronson, Robert Vaughn, James Coburn, Horst Buchholz, Eli Wallach. E ovviamente McQueen, nei panni di un pistolero al verde dopo una serie di scommesse. Si trasformerà, come gli altri, da mercenario a eroe.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un grande western con un cast epocale.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: McQueen è solo uno dei vari protagonisti.
I Magnifici Sette
3. La grande fuga
Ancora John Sturges alla regia, ancora un cast micidiale. Oltre a McQueen, James Garner, Richard Attenborough, Charles Bronson, Donald Pleasence, James Coburn. Nel più bel film di evasione mai fatto, incentrato su un gruppo di prigionieri di guerra che scappano da un campo nazista. Esaltante, costruito a orologeria, perfetto come solo i classici film di Hollywood riuscivano a essere.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il più grande film di evasione mai fatto.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Anche qui McQueen è parte di un cast esteso, anche se comunque centrale.
La Grande Fuga
VALUTA ANCHE...
4. Papillon
Prison drama basato su una storia vera, quella del prigioniero francese Henri Charrière, così come scritta nella sua autobiografia. La sceneggiatura del film, diretto da Franklin J. Schaffner (regista de Il pianeta delle scimmie), è dei grandi Lorenzo Semple Jr. e Dalton Trumbo. McQueen interpreta il protagonista, Henri “Papillon” Charrière. Accanto a lui c'è Dustin Hoffman, nei panni di un suo compagno di prigionia nella Guyana francese. Insieme, progetteranno la fuga. Due grandi attori al servizio, ancora una volta, di una storia di evasione perfetta, ma anche di una storia di grande amicizia.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un classico interpretato da McQueen e Dustin Hoffman.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Extra assenti.
Papillon (Indimenticabili)
5. L'inferno di cristallo
Uno dei prototipi del disaster movie, L'inferno di cristallo racconta l'epopea di un gruppo di persone intrappolate in un avveniristico grattacielo in fiamme nella notte della sua inaugurazione. Oltre a McQueen, in questo film corale diretto da John Guillermin ci sono anche Paul Newman, William Holden, Faye Dunaway, Fred Astaire, Richard Chamberlain, Robert Vaughn e persino O.J. Simpson.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un classico del disaster movie.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Extra praticamente nulli.
L'inferno di cristallo
6. Il caso Thomas Crown
Per la regia del grande Norman Jewison (La calda notte dell'ispettore Tibbs, Jesus Christ Superstar), Steve McQueen e Faye Dunaway interpretano una coppia di avversari invischiati in un gioco al gatto col topo con risvolti sexy. Lui è un manager bancario di successo, lei un'agente dell'assicurazione. Lui è dietro a una rapina multi-milionaria, lei incaricata di smascherarlo. Il resto lo potete immaginare ed è esattamente come lo sognate.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Due icone sexy in un gioco al gatto col topo.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Anche qui extra scarsi.
Il Caso Thomas Crown
7. Le 24 ore di Le Mans
La passione di Steve McQueen per le corse in auto trova qui la sua massima espressione cinematografica. L'attore interpreta un pilota di auto da corsa determinato a vincere la famosa gara francese per riscattarsi da un fattaccio avvenuto l'anno prima, un brutto incidente in cui aveva perso la vita un collega e amico. Nel cast troviamo anche Angelo Infanti e Luc Merenda, star dei poliziotteschi italiani anni '70.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un grande film di corse.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: L'edizione è tedesca, anche se ha l'audio in italiano.
Le Mans
8. Getaway
Dimenticate il brutto remake con Alec Baldwin e Kim Basinger. Questo è l'originale, interpretato da Steve McQueen e Ali MacGraw. La regia è del grande Sam Peckinpah, la trama un classico. Una coppia di rapinatori – lui fatto rilasciare di prigione da un boss in cambio dell'organizzazione di una rapina – finisce incastrata quando la rapina non va come deve. Insieme, devono scappare verso il Messico, ma sono inseguiti da chiunque.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Amore, inseguimenti, azione, la formula di un classico.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Edizione inglese, pur con l'audio in italiano.
Getaway [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]
9. Quelli della San Pablo
Questo film ha regalato a McQueen la sua unica nomination all'Oscar. Si tratta di un film di guerra diretto da Robert Wise. L'ambientazione non è, però, la solita Seconda Guerra Mondiale. Siamo invece in Cina nel 1926. McQueen interpreta Jake Holman, capo motorista della cannoniera San Pablo, una vecchia nave da guerra che pattuglia il fiume Yangtze. La San Pablo si trova coinvolta negli eventi che portarono all'ascesa di Chiang Kai-shek e alla rivoluzione del 1926. In un'ultima disperata missione, l'eroico e testardo comandante Collins (Richard Crenna) dirige la nave all'interno per salvare una missione americana.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Il film che diede a McQueen la sua unica nomination all'Oscar.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Edizione con pochi extra.
Quelli della San Pablo
10. L'inferno è per gli eroi
Ancora un film di guerra, diretto dal grande Don Siegel (Ispettore Callaghan, Fuga da Alcatraz). Stavolta siamo nella Seconda Guerra Mondiale, precisamente nell'autunno del '44. Le truppe naziste lungo la linea Sigfrido hanno gli uomini, i mezzi e le armi per vincere la guerra. E un manipolo di soldati americani non ha che un'ostinata determinazione e tanta follia per ingannare i tedeschi cercando di far credere loro di essere una grande forza militare alleata.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Don Siegel e McQueen per un grande film di guerra.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Niente extra.
L'inferno è per gli eroi