Nella sveglia c’è un raggio di sole
Aggiornato il 15 Novembre 2022
Alzarsi, abbandonare il letto caldo - e comodo - e iniziare la giornata è sempre più facile a dirsi che a farsi. C'è chi la mattina si alza un'ora prima per andare a correre e chi invece fa esercizi nel salotto di casa prima di vestirsi per andare a lavoro. Ma se invece la mattina per svegliarvi e iniziare a far funzionare il cervello avete bisogno di almeno mezz'ora di sveglie, abbiamo qualche consiglio da darvi.
Per chi non si alza nemmeno se a suonare è lo smartphone con le sirene dell'allarme nucleare, c'è una soluzione per migliorare il momento, per alcuni terribile, del risveglio: le sveglie che simulano l'alba. Dite basta ai risvegli bruschi che peggiorano la giornata. È arrivato il momento di svegliarsi con dolcezza e più rilassati senza trilli martellanti nelle orecchie. Infatti mentre stiamo dormendo riusciamo a percepire che le condizioni di luminosità dell’ambiente in cui ci troviamo stanno cambiando, ed è proprio questo il meccanismo che sfrutta la sveglia simulatrice della luce dell’alba, lo scopo di questo tipo di apparecchi è “ingannare” il cervello facendogli credere che il periodo dell’anno in cui si trova è molto più luminoso di quello effettivo. Conseguenze? Il nostro corpo sarà molto più attivo, come fosse sempre estate.
Ecco le sveglie migliori sul mercato:
Philips HF3503/01 Wake-Up Light – Lampada per il risveglio
Wake-up Light di Philips si ispira al naturale sorgere del sole e utilizza una combinazione unica di luce (ma anche suono) per svegliarci in modo delicato e naturale. Oltre alle 10 gradazioni di luminosità, questa sveglia si collega alla radio, può riprodurre i suoni della natura e simula anche la luce del tramonto per chi la volesse usare anche di sera per addormentarsi. La qualità più importante, consiste nel fatto che è clinicamente testata. Wake-up Light di Philips rende davvero più semplice il momento del risveglio.
Pro: clinicamente testata, funziona davvero, bella da vedere e facile da usare.
Contro: il prezzo più alto rispetto ad altre sveglie con la stessa funzione.
Philips HF3503/01 Wake-up Light Sveglia luminosa per bambini, LED, tas...
Wake up Light Luce Sveglia da Comodino con Simulazione dell'Alba
Questa sveglia, come la precedente, simula l'alba e il tramonto, si collega alla radio o riproduce i suoni della natura e della musica soft. In più ha la possibilità di programmare due sveglie diverse, una per i giorni lavorativi e l'altra per i giorni di riposo. In più ha una porta USB per ricaricare il telefono.
Pro: più economica rispetto alla precedente, doppia sveglia programmabile
Contro: al momento nessuno riscontrato.
Wake up Light, Luce Sveglia da Comodino con Simulazione dell'Alba e Tr...
Radiosveglia, Wake-Up Light con Effetto Alba
Questa sveglia simula l'alba e il tramonto, in più è anche semplicemente una luce notturna che si colora in 7 modi differenti. Come le precedenti riproduce, se impostata, i canali radio.
Pro: il prezzo, colori differenti tra cui scegliere.
Contro: al momento nessuno riscontrato.
INLIFE Radiosveglia con Luce di Sveglia Alba Wake Up Light Simulatore ...
Altri suggerimenti:
Holres Sveglia Digitale per Bambini, Sveglia Ragazze da Como...
tronisky Sveglia Digitale per Bambini, LED Wake up Light Oro...
Diyife Wake Up Light, [Nuova Versione] Luce Sveglia da Comod...
Wake Up Light - Sveglia LED Simulazione dell'alba e del tram...
Philips HF3519/01 Wake-up Light (Funzione Alba Solare, Radio...
Philips hf3651/01, Wake Up Light, Plastica, Bianco, 12 x 19 ...