I 5 tappeti rotondi per arredare il tuo salotto
Aggiornato il 27 Ottobre 2023di Angela Lisi
Si dice sempre che il tappeto, in un salotto, sia come il piatto per la pietanza: non possono esistere l’uno senza l’altro in quanto funge da base indispensabile d’appoggio per il divano, e poi, è in grado di valorizzare l’ambiente sia in base al colore che alla forma. Infatti, è buona norma acquistare un tappeto che sia delle stesse dimensioni del divano, se non addirittura più grande. Le regole del bon ton suggeriscono di posizionare il tappeto appena qualche centimetro fuori dalle gambe del divano, così da non evidenziare eventuali distacchi tra il colore del tappeto e quello naturale del pavimento su cui viene adagiato. Per la forma, potete sbizzarrirvi, anche se è il divano a dovervi ispirare: se si tratta di uno stile tondeggiante, a tratti classicheggiante o anche ultramoderno, il tappeto rotondo è la soluzione perfetta. Diversamente, per uno stile vintage, meglio optare per un classico tappeto quadrato o al massimo rettangolare. Non sapete proprio da dove partire? Lasciatevi guidare dalla nostra piccola classifica di tappeti rotondi più belli per arredare con stile ed eleganza il vostro fantastico salotto!
Top 5 dei tappeti rotondi più belli
Siete alla ricerca di un modello particolare che soddisfi a pieno le vostre aspettative? Ecco qualche modello super interessante a cui non riuscirete sicuramente a resistere!
DINGC Tappeto Tondo
Questo tappetino rotondo è ben realizzato in materiale di cotone naturale. Garantisce un grande assorbimento d'acqua, protegge i pavimenti da umidità, macchie e graffi, assicura una texture morbida e traspirante soprattutto quando le persone ci camminano sopra. Il design è composto da Monet e Sunflower, e nappe con frange annodate extra sul lato del bordo. Si tratta di una decorazione domestica unica, che offre un divertimento visivo fresco, semplice e alla moda. Il tappeto antiscivolo è una scelta perfetta per piastrelle di ceramica o pavimenti in legno, può essere lavato a mano o in lavatrice (in acqua fredda inferiore a 30 ° C (86 ° F). Non candeggiare o spazzolare per lavare.
DINGC Tappeto rotondo con motivo di tessitura a nappe, tappeto rotondo...
SHACOS Tappeto Rotondo
Questo tappeto rotondo è del tutto naturale, realizzato in fibra di cotone e poliestere non sbiancato, con nappe fatte a mano. Ha un diametro di120 cm. Peso: circa 1,28 kg. Dal design con motivo stampato: non passa mai di moda e ravviva qualsiasi ambiente. È tranquillamente lavabile in lavatrice in una borsa a rete, senza candeggina. La trama fitta lo rende resistente, con un ottimo assorbimento d'acqua e protezione del pavimento da macchie, umidità, usura.
SHACOS Tappeto Rotondo Cotone Lavabile 120x120 cm Tappeto Rotondo Salo...
Gifiie Tappeto Rotondo
Questo tappeto per interni è un'aggiunta elegante a qualsiasi arredamento, progettato in juta al 100% con meccanismo manuale è completamente reversibile ed estremamente resistente all'usura. Protegge i vostri pavimenti dando un tocco morbido ai vostri piedi in camere da letto, soggiorni, sale da pranzo con un'altezza / spessore di 5-7 mm, e diametro di 150 cm. Si può passare regolarmente l'aspirapolvere per evitare che le briciole di polvere si depositino sulle radici delle fibre. Si raccomanda una pulizia professionale della moquette, non lavare a secco, pulire solo le macchie con un panno umido.
Gifiie Tappeto Rotondo Juta Naturale Indiano - Soggiorno, Tappeto Corr...
Pauwer Tappeto rotondo
Questo soffice e morbido tappeto rotondo è realizzato in microfibra sintetica. La superficie richiama un motivo tradizionale con stampa floreale, non perde pelo, non sbiadisce col passare del tempo, quindi è molto durevole. Ha uno spessore di 1,5 cm con fondo antiscivolo aggiornato. È preferibile passare un’aspirapolvere manuale per una pulizia efficiente. Se ci sono piccole macchie, pulirle con un panno umido, oppure lavarlo a mano invece di usare la lavatrice.
Pauwer Tappeto rotondo 120 cm Shaggy ultra morbido al tatto, lavabile,...
KIMODE Tappeto rotondo
Questo tappeto dal design boho chic è realizzato con una trama stampata intricata su una base in poliestere morbido sotto i piedi. È progettato con strato superiore in tessuto extra assorbente e migliaia di supporti in plastica antiscivolo per renderlo sicuro soprattutto nelle aree interne con traffico elevato, sia per amici a 4 zampe che per bambini. Ha uno spessore di 1 cm, ed è ultraresistente a qualsiasi temperatura. Consente facilmente di utilizzare l’aspirapolvere per la pulizia quotidiana al fine di evitare che polvere e briciole si infiltrino nelle fibre. Può essere riposto in lavatrice con lavaggio a freddo, senza candeggina, per una pulizia più profonda.
KIMODE Tappeto rotondo per soggiorno, stile bohémien, tribale, 120 cm,...
Guida alla scelta del tappeto in casa
Nella maggior parte dei casi, la scelta del tappeto viene sottovalutata perché ci si affida semplicemente al proprio istinto, senza considerare una serie di fattori di cui invece bisognerebbe tener conto. Infatti, così facendo, si finisce per acquistare un tappeto troppo piccolo, o al contrario eccessivamente grande, senza concludere un bel niente. Per questo la prima cosa da fare è prendere attentamente le misure e stabilire in anticipo quale sia la dimensione e la forma più opportuna: se tonda, quadrata o rettangolare, le quali possono variare a seconda della tipologia della stanza.
Ad ogni soggiorno, il suo tappeto
Come accennato, a seconda delle caratteristiche dell’ambiente può variare la tipologia del tappeto. La grandezza, in ogni caso, dipende esclusivamente dall’ampiezza della sala e dai mobili in essa presenti. La lunghezza del tappeto dovrebbe sempre pareggiare almeno la larghezza del divano, lasciando un margine fra i 15 e i 25 cm ai suoi lati. Un ampio salone può essere meravigliosamente completato con un soffice tappeto in stile shabby dalle grandi dimensioni. In questo caso sarebbe più che sensato disporre tutti i mobili sopra al tappeto stesso. Nel caso specifico dei salottini, tuttavia, si consiglia di posizionare il tappeto proprio davanti al divano. In una situazione del genere sarebbe meglio lasciare il tappeto libero da eventuali appoggi. Al contrario, per un salotto dalle dimensioni discrete, il tappeto potrebbe essere anche leggermente più piccolo del divano, ma non troppo.