A chi non piacerebbe avere un po' di stile anche in cucina? Solitamente la cucina è sempre quella meno valorizzata, e ci sta pure, se pensiamo che in realtà più che bella devessere funzionale. L'ideale, però, sarebbe trovare il giusto compromesso e provvedere a ricreare un ambiente sia utile alle preparazioni delle ricette più sfiziose che possono venirvi in mente, che ben allineato allo stile dell'arredamento che caratterizza gli altri spazi della casa. La scelta di un tappeto moderno, in questo caso, è la chiave per raggiungere questo obiettivo! Con un semplice complemento d'arredo come il tappeto, vi assicuriamo che la cucina cambierà aspetto in men che non si dica. E se vi state chiedendo come sceglierlo, vi basterà seguire qualche piccolo accorgimento e anche la vostra cucina sarà un vero trionfo di stile!
Come rivoluzionare la cucina
Il tappeto è da sempre un classico tra gli accessori che danno carattere agli ambienti di una casa. A seconda della fantasia e dei tessuti, un tappeto può rendere elegante uno spazio e moderno un altro: quel che conta è sceglierlo tenendo conto dell'arredamento, dell'ampiezza della camera e dell'uso ad esso destinato. Possono essere in tinta unita o caratterizzati da fantasie colorate, disegni geometrici o motivi orientali, e a seconda della dimensione si collocano in ambienti differenti. Sceglierli è importante, e per non sbagliare, è sempre meglio farsi prima un'idea sul colore e sulla trama in base alla loro collocazione.
Un tappeto per ogni ambiente
È bene sottolineare che ogni ambiente vuole il suo tappeto. Infatti, nel caso di un soggiorno, per esempio, è quasi impossibile rinunciare ad un tappeto ampio, magari in alcantara, che possa fare da sfondo ad un bellissimo divano. Diversamente, se parliamo della cucina, il tappeto oltre che chic, devessere funzionale. Solitamente, infatti, lo si ripone in corrispondenza del piano cottura, proprio perché funge da riparo per il pavimento. Ad ogni modo, la buona notizia è che il tappeto consente di personalizzare ogni ambiente a proprio gusto e piacimento. Quale modo migliore, quindi, di portare un po' di stile e modernità in più, anche in uno spazio più stretto come quello destinato alla cucina?
Colori, forme e texture
Ancor prima di decidere il tessuto o la dimensione del tappeto, bisognerebbe concentrarsi sul colore. Esistono così tante tonalità di colori da poter selezionare nei tappeti moderni che scegliere quella più adatta in base allo spazio di riferimento, risulta molto complicato! I colori chiari sono utili per allargare otticamente le stanze più piccole, mentre quelli scuri offrono un motivo di contrasto sorprendente su un pavimento tenue e su pareti bianche. Per quanto riguarda la forma, solitamente, la si sceglie con più facilità. Quadrati, rotondi, rettangolari, e anche romboidali: i tappeti vanno selezionati di una forma specifica che corrisponda allo spazio in cui verranno collocati, sia a livello geometrico che strutturale. Infine, anche la texture, che sceglierete tenendo semplicemente conto del vostro gusto, ha un ruolo importantissimo: a pelo lungo, raso o corto. È strettamente collegata ai materiali che selezionerete, a partire da quelli più classici per arrivare a quelli più innovativi: cotone, seta, velluto, canapa, lana, lino, oppure fibre naturali ecocompatibili (ad esempio cocco o alghe), oppure ancora moderne fibre sintetiche che ricreano effetti particolari.
5 tipologie di tappeti moderni bellissimi
Ecco una selezione di 5 tappeti moderni da sfoggiare nelle vostre cucine!
REDS Tappeto PRINTY
La praticità di questo tappeto sta proprio nella qualità del tessuto, fatto rigorosamente in microfibra per garantire una morbidezza assoluta. La stampa è di qualità fotografica: il design dal motivo accattivante è idoneo a qualsiasi ambiente casalingo. Il fondo è in pura gomma naturale ed è lavabile anche a freddo senza centrifuga.
REDS Tappeto PRINTY - Tappeto multiuso antiscivolo per ingresso, cucin...
Hoimlm Tappeti da cucina
La superficie del tappetino da cucina è dotata di diversi stili: questo in particolare è molto moderno con colori eleganti che possono essere facilmente abbinati alla cucina e qualsiasi altra stanza. Il design del tessuto di base antiscivolo in PVC aderisce al pavimento, rendendolo più sicuro e confortevole.
Hoimlm Tappeti da cucina, moderni, lavabili, motivo geometrico, antisc...
Emmevi Tappeto Cucina
Questo tappeto antiscivolo moderno è bordato su tutti e 4 i lati ed ha una perfetta rifinitura. Può essere utilizzato in cucina, bagno, camera da letto, corridoio, ingresso. È ultraresistente, antiscivolo e lavabile a mano o in lavatrice ad una temperatura massima di 30°.
emmevi Tappeto Cucina Moderno Antiscivolo Passatoia Casa Ingresso Lava...
Color G 2 Pezzi Tappeti Cucina
Resistente all'olio e impermeabile, questo tappeto è grigio, si adatta a qualsiasi tipologia di arredamento ed è estremamente facile da pulire. Il supporto in PVC garantisce la sua stabilità con lantiscivolo espanso a rimbalzo lento.
Color G 2 Pezzi Tappeti Cucina, Tappeti da Cucina Set, PVC Tappeti Run...
Color G Tappeto Cucina Antiscivolo
Tappeto nero con dimensioni di: 44,7 x 18,4 x 18 cm; 2,56 Kg. È lavabile sia in lavatrice che a mano, rigorosamente a freddo. Il materiale è PVC, quindi è molto resistente e soprattutto antiscivolo. Perfetto da abbinare alla cucina per un tocco di stile urban o industrial.
Color G Tappeto Cucina Antiscivolo, PVC Tappeto Runner Antiscivolo, Im...
Leggi anche:
Piastrelle adesive cucina: 5 idee per rinnovare la tua cucina
Organizer sottolavello cucina: 5 soluzioni per raddoppiare lo spazio a disposizione