Il tavolo di ferro da esterno: guida alla scelta
Aggiornato il 20 Aprile 2023di Angela Antonacci
Il tavolo di ferro da esterno si adatta perfettamente a qualunque tipo di ambiente, da quello elegante al moderno, dal classico allo stile chic. Può essere considerato un’ottima soluzione per arredare il giardino o rendere accogliente la veranda. Il tavolo, infatti, è ideale per arredare un angolo del giardino o del terrazzo: grazie a questo, potrai rendere l’ambiente accogliente e organizzare cene e pranzi all’aperto. Sono tanti, dunque, i vantaggi di acquistare un tavolo in ferro battuto: sono facili da pulire, resistenti alle condizioni climatiche e veri oggetti di design grazie anche all’abbinamento di altri materiali come il legno.
Fissi, pieghevoli o allungabili, i tavoli di ferro possono essere realizzati in diversi modelli: ad esempio, possono avere il piano liscio o lavorato con decorazioni e fregi bellissimi per rendere il tavolo davvero elegante. Se anche tu vuoi arredare l’ambiente esterno continua a leggere questo articolo: potrai scoprire come decorarlo, come pulirlo alla perfezione e una serie di modelli di tavoli di ferro tra cui puoi scegliere quello che abbellirà il tuo giardino.
Come decorare un tavolo di ferro da esterno
Se hai deciso di acquistare il tavolo di ferro da esterno, una volta che arriverà a casa tua devi decidere se lasciarlo così com’è oppure decorarlo. In questo caso devi essere tu a scegliere la soluzione ideale in base ai tuoi gusti. Se vuoi decorare il tavolo da giardino ma non sai come fare, di seguito ti indichiamo le soluzioni che potresti adottare. Ecco a te:
-
Vasi con fiori colorati. Scegli il miglior portavasi e i fiori più belli del tuo giardino. Con rose, girasoli o viole il centrotavola è pronto per rendere ancora più bello il tavolo in ferro.
-
Tovaglia. Una bella tovaglia è quello che ti serve per non lasciare spoglio il tavolo. Scatena la tua fantasia: scegli il tessuto (cotone, pizzo, seta, ecc…) in base all’arredamento e alla tipologia di cena se formale o informale. Colorate o monocolore, rendono il tavolo più accogliente.
-
Vaso portafrutta. Sul tavolo del tuo giardino non può mancare un bel vaso portafrutta. Se sei amante dell’ambiente, della natura e della green life è la soluzione giusta per mostrare questa tua passione.
-
Candele profumate. Immagina di preparare la tavola per la tua cena romantica con il tuo partner. Le candele profumate sul tavolo renderanno l’atmosfera ancora più emozionante. Anche gli olii profumati sono una buona soluzione.
-
Il decoupage. Se sei una persona creativa e vuoi stupire i tuoi ospiti, divertiti a creare fiori di carta colorati: incollali al centro o agli angoli del tavolo di ferro per trasformare l’ambiente in stile shabby chic.
-
Conchiglie. Se la tua casa si affaccia sul mare e hai intenzione di abbellire la veranda con il tavolo di ferro battuto, acquista delle conchiglie colorate. Il mare sarà sulla tua tavola!
Queste decorazioni si abbinano perfettamente anche alla forma del tavolo: rettangolare, tondo o quadrato, il tuo tavolo di ferro sarà davvero pronto per il pranzo.
Come pulire il tavolo in ferro battuto
Se vuoi avere il tuo tavolo di ferro all’esterno, devi considerare che è sempre esposto alle condizioni climatiche. Vento, pioggia, neve, grandine e polvere possono sporcare il tuo tavolo e, purtroppo, rovinarlo. Anche la ruggine è un nemico a cui prestare molta attenzione perché, con il passare del tempo, il tavolo potrebbe perdere la sua lucentezza. Ma niente paura. Di seguito ti indichiamo i metodi per mantenere il tavolo in ferro pulito e perfetto per accogliere i tuoi ospiti.
Sul mercato sono disponibili una serie di prodotti, gel e detergenti adatti per pulire i tavolini di ferro. Ma ci sono anche dei rimedi casalinghi grazie ai quali il tuo tavolo tornerà a splendere come il primo giorno.
Come prima cosa, puoi utilizzare il sapone di Marsiglia: versane un po’ su una spugnetta, strofina su tavolo e sedie e poi asciuga con un panno. In questo caso se hai a disposizione la pelle di daino l’asciugatura sarà perfetta.
Un altro rimedio naturale consiste nell’utilizzare una cipolla a cui si aggiunge un cucchiaio di bicarbonato. Utilizza questo composto che hai creato direttamente sul tavolo: risciacqua e vedrai che la ruggine sarà un lontano ricordo.
Se il tavolo, invece, è pieno di calcare, utilizza aceto bianco e acqua: usa una spugnetta e intervieni sulle varie macchie.
Infine, ti consigliamo di non tenere il tavolo di ferro all’esterno tutto l’anno. Se, ad esempio, sai che lo utilizzerai soltanto in primavera ed estate puliscilo e riponilo all’interno, in garage o in soffitta. In questo modo, quando l’anno prossimo lo riutilizzerai, sarà pulito e pronto per la nuova stagione.
Scopri la nostra selezione con i modelli di tavoli di ferro da esterno migliori.
Milani Home s.r.l.s. Tavolo Rettangolare Pieghevole in Ferro...
greemotion Tavolo da Giardino in Metallo Toulouse - Tavolo d...
ORIZZONTE TAVOLO DA GIARDINO IN FERRO con MOSAICO AMALFI, 80...
greemotion Tavolo da Giardino in Metallo Toulouse - Tavolo d...
Milani Home s.r.l.s. Tavolo Quadrato Fisso in Ferro 80 X 80 ...
EMU Tavolo per Esterno Pigalle Kiss Diametro 80 CM in Ferro ...
EMU Tavolo per Esterno Cambi 140x80 CM in Ferro ZINCATO E Ve...
EMU Tavolo Cambi rotondo cm. 120 Art. 805 colore Ferro Antic...
Decorspace Tavolo allungabile"Houston" in alluminio telescop...
EMU Tavolo per Esterno Cambi 160 x 80 CM Art. 809 + 6 POLTRO...