Tbilisi, la meravigliosa capitale della Georgia
Aggiornato il 23 Dicembre 2022
Paese dalla ricca storia che guarda al futuro, la Georgia si trova a cavallo tra l’Asia e l’Europa e si sta affermando anche nel turismo grazie sopratutto alla sua splendida capitale, Tbilisi. Con una popolazione di oltre un milioni di abitanti, la città è attraversata dal fiume Mtkvari ed appare come la perfetta fusione tra Oriente e Occidente. E’ qui che antico e moderno si incontrano creando suggestioni uniche tra rovine, edifici storici e costruzioni contemporanee.
Cosa rende speciale Tbilisi
L’architettura della capitale è un’affascinante fusione di stili. Si passa infatti da quello bizantino a quello mediorientale, dal neoclassico all’art nouveau. Ovviamente molto visibile è l’influenza dell’architettura sovietica. La parte più antica della città possiede una struttura architettonica e stilistica propriamente georgiana. Ma diverse zone che si sono sviluppate nell’Ottocento presentano un aspetto decisamente europeo. Tra le attrazioni imperdibili spicca il forte di Narikala, che sovrasta l’intera capitale con la maestosità delle sue mura. Venne realizzato nel IV secolo d.C. ma più volte ricostruito a casa di incendi e terremoti. Al sui interno racchiude la Chiesa di San Nicola, dove si ammirano affreschi che raffigurano la storia del paese.
I monumenti
La Cattedrale della Santissima Trinità è la principale chiesa ortodossa di Tbilisi, chiamata anche Sameba. Mescola lo stile georgiano ad alcune caratteristiche dell’architettura bizantina. L’edificio religioso più antico di Tbilisi è invece la basilica di Anchiskhati, realizzata originariamente nel VI secolo d.C., dedicata alla Vergine Maria e alla celebre icona ortodossa di Ancha. Tra gli altri edifici degni di nota spicca l’Hotel Biltmore, che in origine ospitava l’Istituto Marx-Engels-Lenin. Il Teatro nazionale georgiano dell’opera e del balletto, la cui istituzione risale al 1851, è caratterizzato da un’architettura vagamente arabeggiante ed eclettica. Mentre il Teatro nazionale Rustaveli, edificato alla fine del XIX, si pone con il suo stile barocco e rococò.
Il futuristico Ponte della Pace, inaugurato nel 2010 e costruito su progetto dell’architetto italiano Michele De Lucchi, si offre ai visitatori nelle sue forme sinuose ed eleganti in vetro e acciaio. Attraversa romanticamente il fiume Mtkvari proprio dove in passato sostavano i cammelli lungo l’antica via della seta. La piazza principale di Tbilisi è Piazza della Libertà, famosa per la sua statua di San Giorgio e per il bellissimo edificio del Vecchio Municipio. Qui ci si gode l’atmosfera unica locale grazie ai tanti locali dove si può assaporare del buon vino e rilassarsi al suon di musica.
Dove dormire a Tbilisi e dintorni
Hotel Demi
Questo hotel dispone di un ristorante e di un'ampia scelta di snack al bar/caffetteria. A disposizione un giardino da dove ammirare il paesaggio, nonché Wi-Fi gratuito e supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti. Le 7 camere della struttura sono tutte provviste di aria condizionata e minibar e dotate di balcone o patio.
Courtesy of ©Lastminute
Scopri le offerte su booking.com
The Biltmore Hotel Tbilisi
In zona Centro città di Tbilisi, questo hotel di lusso si trova a 15 minuti a piedi da Teatro lirico e Piazza della libertà. Luoghi di interesse come Università statale di Tbilisi e Ponte della pace si trovano a soli 2 km di distanza. Ci sono 2 ristoranti, una piscina coperta e 2 bar/lounge. Non mancano gli extra a costo zero come il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e un parcheggio con servizio di ritiro e riconsegna auto gratuito. Altri servizi includono una palestra, un bar/caffetteria e trattamenti spa. Le 214 camere con insonorizzazione della struttura offrono servizio in camera 24 ore su 24, vasca da bagno a immersione totale, minibar, biancheria da letto di alta qualità e TV a schermo piatto.
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Epic
Si trova vicino alla Cattedrale della Santissima Trinità. Tutte le camere sono dotate di TV, aria condizionata, minibar. Il wi fi è gratuito. Le sistemazioni si affacciano sulla Cattedrale Sameba e sulla vecchia Tbilisi. Il bagno privato è completo di asciugacapelli e set di cortesia. La reception è aperta 24 ore su 24 e a disposizione degli ospiti c'è anche un giardino.
Courtesy of ©Skyscanner
Scopri le offerte su booking.com
Old Town Mtatsminda
E' una sistemazione a 3 stelle e si trova a 1,2 km da Piazza della Libertà e a 2 km dal Teatro dell'Opera e del Balletto di Tbilisi. Dotato di un salone in comune, dispone di camere climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV a schermo piatto. Le camere hanno un bagno privato con vasca e, in alcuni casi, un balcone.
Scopri le offerte su booking.com
Riverside Hotel
Questa struttura gode di una posizione strategica a Tbilisi e dispone di 18 camere. Sono 9 camere doppie, 2 suite, 2 camere executive e 4 camere superior. Situato in pieno centro, l'Hotel consente un facile accesso alla città e a tutto ciò che ha da offrire.
Courtesy of ©LolTravel
Scopri le offerte su booking.com
Hotel British House