Questo sito contribuisce alla audience di

Telecamera lampadina: videosorveglianza facile da installare, basta un portalampade

Aggiornato il 10 Maggio 2024
di Stefano Di Giacomo
telecamera a lampadina dettaglio applicazione e utilizzo con app sul telefono
Finalmente grazie a queste semplici soluzioni sarai in grado di tenere sotto controllo il tuo spazio senza dover ricorrere a complesse installazioni.

La sicurezza della casa è una priorità, e con i continui avanzamenti nella tecnologia, le opzioni di videosorveglianza diventano sempre più accessibili e facili da installare. Tra le soluzioni innovative spicca la "telecamera lampadina", un dispositivo discreto e pratico che offre un modo semplice per garantire la sicurezza del tuo spazio. In questo articolo, esploreremo il funzionamento di una telecamera lampadina, le sue applicazioni all'aperto e i vari tipi di attacco disponibili, offrendo una guida completa a questa soluzione di videosorveglianza con link alle 10 migliori opzioni sul mercato.

Come funziona una telecamera a lampadina

La telecamera a lampadina è la soluzione in assoluto più semplice per la tua casa, se vuoi mantenere il controllo di ciò che accade all’interno o all’esterno di casa tua.

 

A differenza di quanto si possa pensare dal nome, non si tratta di una lampadina che può essere accesa e che cela al suo interno una microcamera, ma di una telecamera di videosorveglianza, in alcuni casi completa di rilevatore video, rilevatore audio, memoria per la conservazione delle registrazioni, possibilità di collegarsi alla rete Wi-Fi e che sia in grado anche di essere mossa da remoto e di rilevare i movimenti. Alcune di queste telecamere hanno inoltre una videocamera in grado di ottenere un’ottima ripresa anche in notturna e che vanta un’elevata risoluzione, tanto di giorno quanto di notte e funzione di altoparlante per comunicare in entrambe le direzioni. 

 

Il funzionamento in dettaglio di questo tipo di telecamera necessita quindi di una connessione Wi-Fi, un normale portalampada che si assicuri di far arrivare la corrente alla telecamera, che quindi sarà installata con la stessa semplicità di una lampadina e il download di un’applicazione sul telefono, sia per Android che per IPhone, che ne permetta il controllo in tempo reale per quanto concerne rotazione e la notifica di eventuali movimenti rilevati

 

In questo modo potrai avere il pieno controllo della tua casa e di un punto specifico, senza dover inventare fantasiose installazioni e metodi per far arrivare la corrente fino al soffitto o in punti alti della stanza.

Telecamera a lampadina da esterno

E se a dover essere monitorato è invece uno spazio esterno, vicino alla casa? Nessuna paura: finché la telecamera sarà in grado di collegarsi a una rete Wi-Fi e avrai la possibilità di avvitarla su un portalampada funzionante, non avrai limiti in termini di spazi monitorabili.

 

Le telecamere a lampadina, sebbene inizialmente concepite per l'utilizzo interno, sono state progettate anche per resistere agli elementi atmosferici e garantire prestazioni affidabili anche in condizioni climatiche avverse all’esterno delle mura domestiche.

 

Le telecamere a lampadina per esterni vengono costruite utilizzando materiali robusti e resistenti alle intemperie certificati con sigla IP66, in modo da proteggere efficacemente il loro hardware interno da pioggia, neve, vento e altre condizioni meteorologiche solitamente dannose per i dispositivi elettronici. Questo le rende ottime soluzioni per sorveglianza di parcheggi, cortili, ingressi e altre aree aperte.

 

Oltre alla robustezza fisica, molte di queste telecamere per esterni sono dotate di funzionalità avanzate, come la visione notturna ad infrarossi per garantire una registrazione chiara anche in condizioni di scarsa illuminazione. Anche per le telecamere a lampadina da esterno alcuni modelli integrano sistemi di rilevamento del movimento o offrire la possibilità di accedere ai video in tempo reale attraverso la connessione internet garantita dal Wi-Fi.

Tipologie di attacco della telecamera a lampadina

La tipologia di attacco della telecamera a lampadina più comune è la E27 (che indica il diametro interno del portalampada su cui si va ad avvitare solitamente la lampadina). Questo tipo di attacco è il più diffuso soprattutto per quanto riguarda le luci principali e le luci da soffitto, mentre è più frequente l’attacco contrassegnato con la sigla E14 per tutte le luci da comodino o periferiche che però a causa della loro posizione e di eventuali copertura, si prestano molto meno all’utilizzo di una telecamera a lampadina.

Le migliori telecamere a lampadina

Per semplificare la tua ricerca di una telecamera a lampadina, da interno o esterno, abbiamo individuato questi preziosi articoli:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati