Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Tende cucina: come fare la scelta giusta

Aggiornato il 18 Aprile 2023
di Debora Manzoli
donna che prende tenda cucina
La cucina è un luogo di convivialità e condivisione e, per presentarla al meglio, decorarla con le tende è la cosa migliore. Ecco come fare la scelta giusta.

Le tende da cucina non sono soltanto elementi funzionali per proteggere gli interni di casa dalla forte luce solare, ma sono dei veri e propri complementi di arredo che possono conferire quel tocco finale mancante alle stanze di una casa. La cucina è in particolar modo un ambiente di convivialità e condivisione, dove spesso ci si riunisce con la famiglia e con gli ospiti. Per renderla ancora più accogliente, bella e funzionale, scegliere le giuste tende da cucina è quindi fondamentale. 

Le tende da cucina non solo creano un'atmosfera accogliente e invitante, ma è bene ricordare che servono anche a proteggere la propria privacy. In questa guida, tutto ciò che occorre sapere per scegliere le tende da cucina ideali per la propria casa.

Perché mettere delle tende in cucina

Spesso si pensa che, soprattutto per le case con cucine in stile particolarmente moderno, le tende non siano adatte. In realtà, con le idee giuste è possibile arredare cucine di qualsiasi stile, dal classico al moderno, passando senza alcun problema per lo shabby o il country chic. Le tende sono infatti fondamentali a prescindere dall’arredamento perché in grado di creare la giusta atmosfera per ogni occasione. 

Nessuno desidera essere accecato dalla luce mentre sta cucinando, o mettere a repentaglio la propria privacy a causa dei vicini che, senza tende, possono guardare all’interno di casa ogni volta che vogliono. Arredare le finestre della cucina è quindi sempre molto utile e, in aggiunta, possono dare quel tocco in più all’ambiente che non sarebbe possibile dare in altro modo.

Come scegliere tende da cucina delle giuste dimensioni

Nella scelta delle giuste tende da cucina occorre prima di tutto fare attenzione alle dimensioni. Un errore comune è quello di scegliere una tenda troppo piccola o troppo grande per la finestra. Una tenda da cucina troppo piccola non coprirà l'intera finestra lasciando quindi passare la luce e risultando anche poco carina alla vista; mentre una tenda troppo grande potrebbe sembrare sproporzionata e decisamente poco estetica.

La soluzione migliore per garantire una vestibilità perfetta è misurare con precisione la finestra e scegliere una tenda che corrisponda alle sue dimensioni. Per fare ciò, basta misurare la larghezza e l'altezza della finestra, e aggiungere un paio di centimetri extra per consentire alla tenda di coprire l'intera superficie senza problemi. 

Le tende da cucina sono disponibili in una grande varietà di dimensioni proprio per adattarsi alle diverse misure delle finestre, tuttavia in commercio ci sono anche alcune taglie standard considerate più comuni. Le più piccole sono di solito di 60 cm di larghezza e 90 cm di altezza, mentre le tende più grandi possono arrivare fino a 140 cm di larghezza e 250 cm di altezza. Ad ogni modo, qualsiasi sia la misura della propria finestra è sempre possibile trovare la soluzione migliore e più adatta.

Migliori tessuti per tende cucina

Nella fase di scelta occorre valutare anche la giusta stoffa per le tende da cucina. Ci sono diversi tipi di tessuti tra i quali scegliere e i più comuni includono cotone, lino, poliestere e misto cotone-poliestere. Ogni tessuto ha le sue caratteristiche uniche e può influire sull'aspetto e sulle prestazioni della tenda.

Il cotone è un tessuto naturale, morbido e traspirante, il che lo rende particolarmente adatto per le tende da cucina, soprattutto se si cercano tende da cucina country chic oppure tende da cucina classica. Questo perché il cotone tende a creare uno stile più retrò, semplice, ed è tipico delle abitazioni di campagna. Inoltre, questo tessuto è anche facile da lavare e da mantenere. 

In alternativa, anche il lino è un altro tessuto naturale dall’aspetto rustico e durevole nel tempo. Tuttavia, può essere più difficile da pulire rispetto al cotone.

Tra i vari tessuti tra cui scegliere c'è anche il poliestere, un tessuto sintetico resistente alle macchie e facile da pulire che tende a durare a lungo. Ideale se si cercano tende da cucina moderna facili da gestire. L’alternativa è il misto cotone-poliestere che combina le caratteristiche di entrambi i tessuti ed è spesso utilizzato per creare tende da cucina economiche ma resistenti.

Tende per la cucina del giusto stile

Oltre alle caratteristiche già indicate, a livello estetico è importante scegliere tende da cucina in grado di adattarsi allo stile dell’intera stanza. Oltre ai materiali, di cui abbiamo già parlato, sono importanti anche i colori e le eventuali stampe presenti sulle tende. Se si è alla ricerca di tende cucina eleganti la cosa migliore è optare per il monocolore, in armonia ovviamente con le tonalità scelte per l’arredamento. Con il bianco o tonalità neutre è impossibile sbagliare, ma non sono certo vietate nemmeno tende cucina colorate, purché in equilibrio con l’ambiente che le circonda. Molto dipende dai singoli gusti. 

Per uno stile più classico o rustico, potrebbero dare un tocco in più anche eventuali balze al termine della tenda, oppure la presenza di disegni leggeri, sofisticati, floreali, semitrasparenti o geometrici. Per uno stile molto più moderno e contemporaneo, invece, via libera alle stampe più estrose presenti tra le ultime tendenze. Se si cerca infine un effetto minimal, la tenda monocolore tenuta perfettamente dritta da pesetti appositi sul fondo è la scelta migliore, soprattutto se in presenza di porte finestre. 

Infine, da non sottovalutare i diversi modelli di tende da cucina da scegliere in base ai propri gusti e alla praticità. Queste ultime possono infatti essere ad esempio tende a pannello, tende a pieghe, tende a rullo e tende a vetro. Ogni stile ha il suo aspetto unico e può essere utilizzato per creare un'atmosfera diversa nella propria cucina. Non rimane quindi che pensare alle proprie esigenze e scegliere le tende considerate più adatte.

Ecco le 10 migliori tende da cucina tra cui scegliere:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati