Come vestirsi anni '20 con un abito in stile Grande Gatsby
Aggiornato il 23 Maggio 2023di Alessandra Caldato
L’ossessione per i vestiti anni ’20 ormai è cosa nota e non possiamo che esserne felici, la bellezza di quegli abiti scintillanti, con frange sulla gonna e piume in testa non si può negare. Ma come mai è tornata questa grande moda? Ricorderete tutti che nel 2013 uscì nelle sale il film “Il Grande Gatsby”, tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, e la storia d’amore tra Jay e Daisy fece sognare milioni di spettatori. Da quel momento si è riaccesa la fiamma per lo scintillio e le feste a tema perché, oltre al grande amore, ciò che ricordiamo di quel film sono proprio le meravigliose feste che Jay dava in continuazione. Allora non possiamo farci cogliere impreparate, ecco dei consigli utili per affrontare feste a tema e grandi eventi, con una scelta dei migliori vestiti anni ’20.
Vestiti anni 20: modelli e colori
Prima di tutto occorre partire dalle caratteristiche che deve avere il perfetto modello di vestito anni ’20:
-
Lunghezza media sopra il ginocchio.
-
Gonna con frange ed orlo non regolare.
-
Pietre preziose applicate lungo tutto l’abito.
-
Paillettes e perline in abbondanza.
-
Scollo a V.
-
Di solito ha le spalle scoperte.
-
Chiusura con cerniera.
Dunque, l’abito con queste caratteristiche è l’abito anni 20 perfetto.
Ma quali sono, invece, i colori di tendenza? Gli abiti anni ’20 di solito sono neri o con un effetto semi trasparente, ma veramente importanti risultano essere le decorazioni: infatti non esiste abito in stile Grande Gatsby che non sia scintillante, con particolari in oro o argento. Da non sottovalutare anche il colore champagne o rosa cipria, altre due tonalità dominanti per questo tipo di vestiti.
Vestiti anni 20: Gli accessori immancabili
Scelto il modello ed il colore, siamo solo a metà dell’opera. Infatti, gli abiti in stile Grande Gatsby si caratterizzano soprattutto per gli accessori con cui vengono abitualmente abbinati. E quali sono quelli assolutamente immancabili?
-
La classica fascia con piuma da mettere in testa, di solito con una pietra molto grande e vistosa sul davanti.
-
In sostituzione della fascia con piuma, è perfetto anche un cerchietto molto appariscente con brillantini e paillettes.
-
Guanti in seta bianchi o neri lunghi fino al gomito.
-
Collana di perle molto lunga, di solito con un nodo sul davanti, abbinata ad orecchini e bracciali preziosi.
-
Calze nere o a rete.
-
Scarpe molto preziose, decorate con gioielli e pietre, con tacco medio.
Mi raccomando, non dimenticate nessuno di questi accessori fondamentali!
Vestiti anni 20: lacconciatura perfetta
Come ogni epoca, anche gli anni ’20 si distinguono per determinate acconciature alla moda che immediatamente ci riportano a quei tempi.
Stiamo parlando dell’iconico e cortissimo caschetto, che a malapena arriva alla fine del viso e che anche oggi è facile riprodurre perché si trovano tantissime parrucche a tema.
Altra grande tendenza di quegli anni era raccogliere i capelli di lato e fare le onde al ciuffo rimasto sciolto sul davanti, inserendo tra i capelli una fascia scintillante.
Dunque, anche il capello corto o raccolto e gli accessori per capelli appariscenti sono una regola fondamentale per riprodurre fedelmente lo stile Grande Gatsby.
Ora che sappiamo tutto sulla moda anni ’20, passiamo ad analizzare alcuni dei modelli più belli dei vestiti anni ‘20.
I migliori vestiti anni 20:
Abito anni 20 Fepito
Il primo abito consigliato si distingue per un design sensuale, con scollo a V profondo sul davanti. È disponibile in diverse colorazioni e viene illuminato dalle grandi pietre in oro ed a fantasia floreale sparse per tutto l’abito, oltre alle numerose paillettes. L’orlo è irregolare e la gonna è a frange. Si chiude con la cerniera ed è lavabile a mano. Questo è sicuramente un vestito elegante, adatto non solo ad una serata anni ’20 ma anche ad un grande evento serale.
FEPITO Abito con frange di perline e scollo a V anni '20 con set di ac...
Vestito anni 20 Babeyond
Il secondo abito scelto è un abito da cocktail dall’aspetto più sobrio. Questa è la versione in nero, impreziosita da numerosissime paillettes dorate che formano linee e decorazioni lungo tutto l’abito, la lunghezza è media e con frange in fondo alla gonna. E’ sicuramente un abito che si adatta sia ad una serata a tema che ad una serata più elegante.
BABEYOND Vestiti Anni 20 Donna con Paillettes e Frange in Rilievo 1920...
Abito anni 20 Coucoland
Il terzo modello scelto è un abito in poliestere con paillettes, di lunghezza media e con chiusura a cerniera. Il design è molto sensuale, sia perché l’abito è senza maniche e presenta una scollatura a V importante, sia per l’effetto semitrasparente del colore. Questo capo è sicuramente ispirato al film “Il Grande Gatsby” ed è senza dubbio perfetto per un evento elegante o una festa a tema.
Coucoland - Abito da donna con scollo a V, senza maniche, stile Charle...
Vestito Charleston Babeyond
Penultima scelta della nostra lista è ancora un modello Babeyond, stavolta in nero ma con decorazioni argento. Anche questo modello presenta delle frange alla fine della gonna ed è di lunghezza media, ha una vestibilità aderente e si chiude con cerniera. Considerando l’abbinamento nero – argento si presenta come un abito estremamente versatile, adatto ad ogni occasione elegante.
BABEYOND Vestiti Anni 20 Donna con 20s Accessori Set di Abito con Fran...
Vestito Gatsby Babeyond
Chiudiamo i nostri consigli con un terzo abito Babeyond. Questa volta il vestito si distingue per l’incredibile luminosità delle decorazioni oro e dei dettagli turchesi, non mancano anche in questo caso le frange sulla gonna e la chiusura a cerniera. È chiaramente un abito molto vistoso ed elegante, che vi farà spiccare in mezzo alla folla, quindi consigliato per eventi molto eleganti e feste a tema.
BABEYOND Abito Anni '20 Donna con Frange e Scollo a V Vestiti Charlest...