Viterbo e dintorni, quello che c’è da sapere
Aggiornato il 22 Dicembre 2022
Nel centro d’Italia, a nord di Roma, si trova quella che per molti è conosciuta sopratutto come Città dei Papi: Viterbo, infatti, fu per lungo tempo residenza stabile del Papa. E’ un’antica e bellissima località che vale la pena visitare grazie alle numerose attrazioni. Nonostante abbia un passato particolarmente belligerante, è stata anche una delle città più prosperose d’Italia. Il suo antico prestigio è ancora visibile negli antichi e splendidi palazzi e nelle affascinanti chiese. Viterbo è famosa anche per la presenza di un’importante Accademia d’Arte e per l’Università della Tuscia. Inoltre non manca la possibilità di rilassarsi alla Terme terapeutiche, menzionate addirittura da Dante nella Divina Commedia.
Cosa vedere a Viterbo
Il quartiere medievale, San Pellegrino, si trova nel cuore storico delle mura. Passeggiando si ammirano accade romaniche, edifici in roccia tufacea e antiche case conosciute con il nome di richiastro. Monumento simbolo è ovviamente il Palazzo Papale, edificato tra il 1255 e il 1266. Ha ospitato diversi Papi prima ancora di Avignone. La Cattedrale di San Lorenzo risale al XII secolo. Leggenda vuole che venne costruita sopra le fondamenta di un antico tempio etrusco dedicato ad Ercole. Alcune tombe di Papi sono ospitate anche nella Chiesa di San Francesco. Sono quelle di Adriano I, Clemente IV e Gregorio XI. Altri punti di interesse da non perdere sono anche il Municipio rinascimentale e la duecentesca Chiesa di Santa Maria della Verità, dove ha trovato sede il Museo Civico.
Una delle attrazioni principali è la Macchina di Santa Rosa, una torre illuminata da fiaccole che pesa circa 5 tonnellate ed è alta ben 30 metri. Si tratta del baldacchino sulla quale si innalza la statua di Santa Rosa, la patrona della città. Durante la processione del 3 settembre la Macchina viene sollevata e portata a spalla dai devoti. Il Santuario di Madonna della Quercia è dedicato alla co-patrona della città: la chiesa è riconoscibile dalla scalinata esterna su cui sorgono due colonne, con un frontone che riporta scolpiti i leoni di Viterbo ed una quercia.
Scoprire Vignanello, alle porte della Città dei Papi
I dintorni
Anche i dintorni offrono notevoli attrazioni, sia storiche che naturalistiche. Nella periferia di Viterbo da non perdere è la Necropoli di Castel d’Asso. Villa Lante, distante pochi chilometri, contiene uno dei giardini italiani manieristi più famosi del mondo. Particolarmente spettacolari sono i giochi d’acqua di cascate e fontane che si possono ammirare passeggiando tra il verde dello splendido edificio. Inoltre non può mancare la tappa al Parco di Bomarzo, conosciuto come Villa delle Meraviglie. Le sue sculture in basalto del XVI secolo, che rappresentano soggetti della mitologia e mostri, sono celebri in tutto il mondo.
Viterbo, dove dormire
Best Western Hotel Viterbo
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Balletti Palace
Situato nel centro di Viterbo, a ridosso delle antiche mura medioevali, rappresenta la soluzione ideale per chi vuole vivere la città in maniera agevole. Infatti si trova in una zona tranquilla della città nonostante sia in una posizione centralissima. Può anche ospitare convegni di lavoro e meeting in un ambiente raffinato e allo stesso tempo accogliente. L’hotel offre ai propri clienti una connessione wireless gratuita in tutte le camere ed un internet point a disposizione presso la hall. Le camere sono arredate con stile elegante e moderno e sono fornite di tutti i servizi.
Courtesy of ©Balletti
Scopri le offerte su booking.com
Tuscia Hotel
Il Tuscia Hotel si trova in posizione ideale nei pressi dei principali monumenti e musei e dei ristoranti caratteristici della città. Offre una hall climatizzata, un American Bar e un roof-garden con incantevole vista della città vecchia. E' dotato di 36 camere e 3 junior suite. Tutte con doccia, telefono diretto, tv color e tv satellitare. 25 camere hanno aria condizionata ed alcune sono dotate di balcone.
Courtesy of ©Tuscia Hotel
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Viterbo Inn
Al centro di Viterbo, l'hotel si trova a 10 minuti a piedi dal Palazzo dei Papi. Ci si può rilassare in una delle 14 camere della struttura, complete di aria condizionata e TV a schermo piatto. Inoltre il bagno in camera dispone di doccia, set di cortesia gratuiti e asciugacapelli. A disposizione anche utili servizi come Wi-Fi gratuito, servizi di concierge e servizio babysitter (con supplemento).
Courtesy of ©Lastminute
Scopri le offerte su booking.com
Alla Corte delle Terme
Immerso in uno splendido parco privato a soli 2 minuti dalle Terme dei Papi, 5 minuti di auto dal Centro di Viterbo e a pochi chilometri da Villa Lante, è un resort arredato con estrema cura per i dettagli. Offre camere e suite molto spaziose, luminose, moderne e dotate di ogni confort. Naturalmente è dotato di una Private SPA in grado di offrire emozioni e sensazioni uniche, tipiche di un Exclusive Resort.
Courtesy of ©Alla Corte delle Terme
Scopri le offerte su booking.com
Mini Palace Hotel
Localizzato a 200 metri dal centro storico, il Mini Palace è un albergo moderno che garantisce servizio e confort di elevata qualità. Offre 40 camere di varie tipologie, ampi salotti e una sala meeting. Inoltre si può prenotare un pasto al ristorante. Lo stile che si riconosce negli spazi comuni è classico con molta cura per i dettagli.
Courtesy of ©Minipalacehotel
Scopri le offerte su booking.com
Le Camere del Re, Tarquinia
Da Viterbo è facile spostarsi a Tarquinia. Ecco dunque Le Camere del Re, romantico Hotel e B&B nel cuore dell’antica città. La struttura e le Camere sono ospitate all’interno di un Edificio Risalente al 19° Secolo. Sono arredate in stile tradizionale con dettagli architettonici originali. Ma vantano aria condizionata e TV LCD ed alcune sfoggiano anche Affreschi e Soffitti a Volta.
Scopri le offerte su booking.com
Palazzo Verdi
Scopri le offerte su booking.com
Palazzo Catalani, Soriano del Cimino
Si trova a Soriano del Cimino ed è un aparthotel 4 stelle non lontano da Villa Lante e Parco dei Mostri. Le 20 camere sono dotate di aria condizionata. Le sistemazioni sono complete di angolo cottura con frigorifero e piano cottura, TV a schermo piatto con canali via satellite e accesso wireless a Internet a pagamento.
Courtesy of ©LolTravel
Scopri le offerte su booking.com
Medieval House B&B e Affittacamere
Il Bed and Breakfast dispone di una grande zona living e accoglienza al piano terra,attrezzata per il riposo ed il relax degli ospiti e per gustare con tranquillità la prima colazione. Le zone notte sono divise, una al piano terreno e l'altra al piano superiore per disporre della giusta privacy per un totale di nove posti letto. Tutte le camere dispongono di bagno privato con doccia. Accoglienti e realizzate con la massima cura, sono arredate con materiali di pregio e dispongono tutte di Tv Lcd e biancheria completa letto-bagno.