Zero waste in cucina con i fogli in cera d'api per preservare gli alimenti
Aggiornato il 11 Settembre 2024di Claudia Baldini
Ci sono tante piccole abitudini per contribuire a un mondo più eco. Una di queste è conservare i cibi in fogli di cera d'api, al posto dell'alluminio o della plastica.
Ridurre l'uso della plastica e conservare più a lungo i prodotti che usiamo in cucina sono due aspetti che possono andare di pari passo grazie proprio a questi fogli di cotone rivestiti di cera d'api, utili per ridurre il nostro impatto ambientale. Riutilizzabili, lavabili ed antibatterici, sono ottime alternative alla pellicola trasparente e i fogli di alluminio in cui in genere conserviamo i nostri avanzi, chiudiamo i panini, manteniamo il cibo fresco in frigo.
Ma vi diciamo di più: questi fogli sono utilissimi anche al di fuori della cucina. Provate ad esempio ad usarli per avvolgere lo spazzolino da denti o il sapone da mettere in valigia. Se utilizzati con criterio possono durare molti mesi.
Ecco i nostri consigli:
Fogli di cera d'api per alimenti
Involucri di Cera d'api,TOPSEAS set di 8 Beeswax Wrap,Involucri di Cer...
Il set di Beeswax è composto da 8 fogli di dimensioni differenti: (10 cm x 10 cm), Small (18 x 20 cm), Medium (26 x 26 cm) e Large (33 x 35 cm). Come usarli? Utilizzate il calore delle mani per attivare le Beeswax wraps, che poi si arrotolano da un lato all'altro. Si lavano a mano in acqua fredda con il detersivo e si lasciano asciugare all'aria.
Fogli per alimenti in cera d'api set da 3 grandi
Bee's Wrap FBA_15313143 Set di 3 Grandi Involucri, Stampa a Forma di A...
I fogli di Bee's wrap hanno caratteristiche molto simili ai precedenti. Questo pack include 3 fogli grandi di queste dimensioni: 33 x 35 cm. Sono perfetti per coprire i recipienti più capienti e le teglie da forno. Sono riutilizzabili fino a un anno e biodegradabili.
Fogli da cucina zero waste set da 6
BEE’S TREND Involucri Alimentari Riutilizzabili in Cera d'Api - Con Co...
Questi 6 involucri riutilizzabile sono relizzati in cotone e cera d'api. Atossici, sono anche molto semplici da pulire.