40 anni di The Wall dei Pink Floyd, ecco come riascoltare l’album
Aggiornato il 20 Dicembre 2022
Il 30 novembre del 1979, quarant’anni fa, il mondo conosceva per la prima volta The Wall. Un concept album, l'undicesimo della band, diventato famoso sia per le sonorità rock progressive, sia per i valori universali contenuti in esso. Roger Waters, che per primo immaginò lo storytelling dell’album dei Pink Floyd, ci mise dentro molte emozioni e sensazioni personali. I propri disagi infantili, i traumi e l’insofferenza verso l’autorità scolastica.
Con esso il musicista diede forma a quel ‘muro’ che ogni individuo conserva tra sé e l’esterno; il confine che divide il proprio universo interiore originale dalle regole sociali. The Wall diventò per questo e fin da subito, un culto. Visionario, rock, cupo e intenso, ogni ascoltatore ci troverà ancora oggi una motivazione per sentirsi ‘alienato’. E come ogni fenomeno che si rispetti, rimane un tempio in cui entrare ancora oggi con CD, DVD e vinili che ne celebrano la potenza musicale e letteraria.
The Wall: la versione in vinile di Emi
La Discovery Collection include 14 album del gruppo tra quelli registrati in studio, rimasterizzati da James Guthrie (co-produttore di The Wall), e rieditati con un nuovo packaging. I nuovi libretti sono creati da Storm Thorgerson, art director storico della band. Quindi questo acquisto è più di un semplice ascolto; è un viaggio. La versione in vinile ha un costo maggiore rispetto a quella in CD proprio per la cura dedicata a tutta la confezione. Si tratta del resto di un oggetto da collezione e non di puro consumo estemporaneo. Fate voi la vostra scelta da amatori.
The Wall
Live e in formato CD, l’idea di Sony
CD che riproduce un mitico concerto dal vivo di The Wall con momenti in cui Roger Waters racconta il proprio vissuto. In particolare, spezzoni del viaggio che il musicista fece per andare a visitare la tomba del padre morto durante una battaglia avvenuta ad Anzio nel 1944. La copertina è molto curata ed è presente anche una versione in vinile. Quindi se siete dei veri appassionati del culto del gruppo non potete perdervi questa perla
The Wall
Il film culto con il DVD di Smv Enterprise
The Wall è un film del 1982 diretto da Alan Parker. Il protagonista Pink, l’alter ego di Waters nell’album The Wall, qui è interpretato da Bob Geldof. La pellicolao rappresenta la trasposizione in immagini, suoni e fiction del grande classico musicale a cui si ispira. Il protagonista del film è una rockstar tossicodipendente che ripercorre la propria vita di traumi, dalla crescita senza il padre morto in guerra con una madre possessiva e che dà forma alle proprie ossessioni tra disegni animati e assoli di chitarra. Tutti spunti che rispecchiano la vita vera di Waters. La colonna sonora fu interpretata dallo stesso Geldof sulle musiche originali dei Pink Floyd. Il DVD rappresenta quindi un modo per riscoprire il mondo personale del cantante e musicista da una prospettiva inedita.
The Wall
Altri suggerimenti:
Roger Waters - The Wall Live 1990 In Berlin (Special Edition)
A Foot In The Door - The Best Of Pink Floyd
The Wall (Immersion Edition - 7 CD)
Pink Floyd The Wall [Edizione: Stati Uniti]
Pink Floyd - Behind The Wall - Inside The Minds Of Pink Floy [Edizione...
Roger Waters - The Wall Live 1990 In Berlin (Special Edition)
The Wall (Discovery Edition)