Ecco i 5 libri thriller più belli di sempre
Aggiornato il 22 Agosto 2024di Angelica Losi
Con una tensione narrativa senza paragoni, il genere thriller ha conquistato una fetta di pubblico sempre più ampia: il ritmo incalzante, la suspence costante e i misteri che spesso sembrano agganciarsi al mondo dell’horror o dei gialli sono solo alcuni degli elementi che hanno contribuito alla diffusione. Ami le trame in cui il pericolo imminente, gli intrighi complessi e i colpi di scena imprevedibili non mancano? Scopri quali sono i romanzi thriller più interessanti del momento.
Libri thriller da leggere: i 5 titoli migliori
C’è chi considera il genere thriller uno dei pilastri dell’editoria contemporanea e considerando la quantità di libri venduti non si può certo dargli torto. Avvincenti, coinvolgenti e con caratteristiche evidenti come suspense, tensione e colpi di scena riesce a intercettare un pubblico esigente e attento ai particolari. Con trame coinvolgenti e non banali, ecco i migliori romanzi thriller da leggere assolutamente: ti consigliamo la top 5 dei titoli best seller da non perdere.
La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker
La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker è tra i migliori libri thriller da leggere: con una tensione mantenuta alta dall’inizio alla fine, racconta di Marcus Goldman, uno scrittore in crisi creativa che raggiunge la città del suo mentore Harry Quebert per discutere del blocco di scrittura e ritrovare la via. Mentre è lì proprio il suo maestro viene arrestato e accusato dell’omicidio di una ragazza di 15 anni di nome Nola. Il corpo della ragazza scomparsa dal 1975 viene ritrovato proprio nel suo giardino. Lo scrittore, spinto dal desiderio di dimostrare l’innocenza dell’amico, diventa un investigatore e si trova a dover svelare segreti, menzogne e altri colpi di scena.
La verità sul caso Harry Quebert
Il Codice da Vinci di Dan Brown
Talmente avvincente da essere diventato un film: Il codice Da Vinci di Dan Brown è senza dubbio uno dei thriller più avvincenti degli ultimi anni. protagonista Robert Langdon, professione chiamato a Parigi per indagare sull’omicidio del curatore del Louvre. Il corpo di Jacques Saunière è stato trovato in una posa enigmatica con una serie di simboli criptici attorno. Attraverso le indagini si scopre la sua appartenenza alla società segreta collegata al Priorato di Sion ed è presto chiaro che l’omicidio è legato ai segreti sul Santo Graal. La caccia al tesoro coinvolge tutta Europa, Roma e Londra comprese a caccia di alcuni codici nascosti all’interno di opere d’arte con la firma di Leonardo Da Vinci. Storia, arte e suspense sembrano andare a braccetto in un romanzo che tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Il Codice da Vinci
Uno studio in rosso di Artur Conan Doyle
Un classico firmato Conan Doyle: Uno studio in rosso è un romanzo thriller in cu viene presentato il detective Sherlock Holmes, oggi protagonista di film, serie TV e tantissimi romanzi ispirati alla sua figura enigmatica, controversa ma geniale. Il primo a comparire è però Watson, l’amico medico tornato a Londra e suo fedele compagno di avventure. Da leggere tutto d’un fiato per comprendere come sia nato il fenomeno Holmes che ancora appassiona a distanza di molti anni.
Uno studio in rosso
Il nome della rosa di Umberto Eco
Tra i romanzi thriller da leggere assolutamente c’è un classico italiano firmato da Umberto Eco. Il nome della rosa è un thriller storico ambientato nell’Italia settentrionale all’interno di un’abbazia benedettina. Un salto indietro nel tempo fino al XIV secolo con una storia che segue il monaco francescano Guglielmo da Baskerville e il suo giovane novizio, Adso da Melk. L’invito iniziale per un dibattito teologico si trasforma in un’indagine attenta quando un monaco viene trovato morto in circostanze apparentemente misteriose. Non si tratta però del primo caso: una serie di omicidi e segreti coinvolge la biblioteca svelando un labirinto inaccessibile e protetto da misteriosi enigmi. Un autentico capolavoro con una trama investigativa avvincente che, seppur datato, risulta ancora incredibilmente coinvolgente e un pilastro del genere.
Il nome della rosa. Ediz. illustrata
Cronaca di una morte annunciata di Gabriel Garcia Marquez
Tra i libri thriller da non perdere c’è Cronaca di una morte annunciata di Gabriel García Márquez. La narrazione si apre subito con l’omicidio del giovane Santiago Nasar in una località caraibica. A differenza di altri romanzi del genere chi ha commesso il crimine viene svelato dall’inizio: sono stati i fratelli Vicario ad ucciderlo per poter vendicare l’onore della sorella. Seppur si tratti di una storia reale ma romanzata, l’obiettivo dell’autore è dipingere la realtà di una comunità ancora intrappolata dai codici d’onore e dall’omertà. Un ragazzo che sarebbe potuto scampare a questa fine se solo le persone non si fossero voltate dall’altra parte. Un thriller ricco di tensione che unisce l’indagine sociologica a quella psicologica.
Cronaca di una morte annunciata
Quali sono gli elementi principali di un libro thriller
Il genere thriller è uno dei pilastri dell'editoria contemporanea e deve il suo successo alla capacità di emozionare e sorprendere. Tanti gli elementi che hanno contribuito alla sua diffusione ma in prima battuta c’è sicuramente la tensione che viene generata attraverso espedienti tra cui l'introduzione di misteri irrisolti, la creazione di antagonisti spietati e l'ambientazione di scene in luoghi oscuri e inquietanti.
I protagonisti si trovano ad affrontare sfide che mettono alla prova le loro capacità e il loro coraggio. Il desiderio di esplorare l’ignoto, superarlo e comprenderlo sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono il genere e fanno in modo che il lettore si appassioni sempre di più avendo quasi difficoltà a staccare la propria attenzione dalle pagine che sta leggendo.
Di capitolo in capitolo la suspense cresce fino a portare il lettore alla risoluzione, senza però prima sorprenderlo con un numero elevato di colpi di scena. L’abilità degli scrittori è quella di rendere la trama ricca di particolari ma al tempo stesso di mantenere un ritmo veloce e serrato.
L’evoluzione del genere ha portato ad una serie di sottocategorie che permettono agli appassionati di spaziare dal thriller psicologico a quello legale senza dimenticare i più recenti in cui la tecnologia prende il ruolo di protagonista.
Come scegliere il libro thriller giusto per te
Come avrai capito, il genere thriller ha tante sfaccettature diverse e quindi scegliere quello giusto per te potrebbe sembrarti complicato. Con i nostri consigli però riuscirai a trovare il libro perfettamente in linea con i tuoi gusti.
Se ami i misteri storici e le atmosfere cupe collegate al passato, il capolavoro di Dan Brown Il codice Da Vinci non può mancare nella tua libreria. Più enigmatico e a tratti giallo è invece La verità sul caso di Harry Quebert, un libro che svolge un’autentica indagine per poter scagionare un amico dove tutti gli elementi sembrano invece accusarlo di colpevolezza certa.
Cerchi una storia vera e travagliata seppur con elementi di narrazione aggiunti dall’autore? Immergiti tra le pagine di Cronaca di una morte annunciata.
Vuoi suspence e colpi di scena? Viaggia indietro nel tempo con Il nome della rosa di Umberto Eco: il thriller fa battere il cuore con una serie di omicidi che sconvolgono un contesto sociale tranquillo come quello di un’abbazia.
Se sei un appassionato del genere thriller sappi che non puoi certamente perdere il capolavoro di Conan Doyle Uno studio rosso in cui è possibile approfondire e conoscere dettagliatamente i personaggi iconici di Sherlock Holmes e Watson.
Ti potrebbe interessare anche:
Ilaria Tuti: ecco i 5 libri thriller più avvincenti dell'autrice