Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Le migliori borse da manubrio per la bicicletta

Aggiornato il 18 Luglio 2023
di Lisa Baggio
ciclista con borsa da manubrio
La borsa da manubrio è la soluzione ideale per gli amanti del cicloturismo! Andiamo a scoprire come scegliere quella giusta e quali sono gli 11 modelli migliori attualmente in commercio!

La bicicletta rappresenta un mezzo di trasporto romantico e allegro, che porta con sé quel senso di spensieratezza tipico dei mesi estivi: permette di passare piacevoli giornate all’aperto, ritrovare il contatto con la natura e viaggiare in maniera sostenibile, il tutto praticando del sano esercizio! 

 

Sarete d’accordo, però, che la bicicletta comporta anche un’irrimediabile scomodità: la mancanza di spazio.

 

Chi di noi non si è mai trovato a bisticciare con i cestini e le coperte alla fine di un bel picnic?

 

I ciclisti esperti, però, ci insegnano che esiste più di una soluzione per organizzare il nostro bikepacking: borse da manubrio, laterali o da portapacchi sono solo alcune fra queste.

 

Ma quali sono le più comode, e di che cosa dobbiamo tener conto prima di acquistarne una? Vediamolo insieme.

le borse per biciclette: quante sono e come sceglierle.

Esistono tre macrocategorie principali quando si parla di contenitori per ciclisti: le borse laterali, quelle da portapacchi e le borse a manubrio.

  1. Le borse da bici laterali sono borse a sacca che, una volta fissate ai tubi dei portapacchi tramite cinghie o elastici, vengono lasciate pendenti ai lati della ruota posteriore. Ne troviamo sia singole che doppie, caso in cui troveremo due sacche più piccole, una per ogni lato della ruota. Naturalmente questo rende la borsa laterale una fra le soluzioni per biciclette più spaziose, soprattutto nel caso della sacca doppia, che viene spesso suddivisa in scompartimenti.Questa borsa è indicata per chi compie cicloturismo per lunghi periodi, e deve quindi poter trasportare sia indumenti che bevande.Ciò nonostante è bene ricordare che queste borse risultano parecchio scomode una volta scesi dalla bici: essendo nella maggior parte dei casi legate fra loro, è necessario sfilare completamente la borsa per poterla aprire.

  2. Le Borse da Portapacchi, come specifica il nome, vengono “poggiate” sul portapacchi della bicicletta e successivamente fissate tramite incastro. Sono dotate di cinghie che, una volta slegata la borsa, la trasformano in un comodo zaino da viaggio. Questa borsa risulta essere abbastanza stabile e capiente, rendendosi molto utile nei lunghi soggiorni e nelle scampagnate che si protraggono per più di un giorno.

  3. Le borse da bicicletta a manubrio sono più piccole e leggere delle borse viste finora, in quanto trasportare un grosso peso sul manubrio finirebbe per compromettere la stabilità della bicicletta. Sono l’ideale per chi compie escursioni che si concludono in giornata in quanto consentono di trasportare liquidi, portafogli, documenti, cellulare etc… senza portarsi troppo peso appresso!Vengono fissate al manubrio tramite cinghie o fascette in velcro.  La maggior parte di queste borse hanno rinforzi extra per mantenere le cinghie della borsa lontane dai fili dei freni, in maniera da non comprometterne la funzionalità.La cosa migliore di questa borsa, oltre ad essere compatta, è che è proprio sotto il tuo naso! Mentre con gli altri bagagli da bicicletta è necessario scendere dalla vettura per controllarne il contenuto, con le borse da manubrio si può estrarre l’acqua o controllare lo smartphone anche mentre si è in movimento.Se non siete dei campeggiatori o dei cicloturisti estremi, il nostro consiglio è di virare su una borsa da bicicletta da manubrio: è leggera, maneggevole ed economica. Alcuni modelli possono contenere fino a 20 litri, senza contare che è molto più semplice da trasportare nel caso ci si debba allontanare dalla propria bicicletta.

Borsa a manubrio: le caratteristiche più importanti.

Ora che abbiamo capito che la borsa a manubrio è la soluzione più comoda per noi, è giunto il momento di scoprire quali sono i requisiti fondamentali di cui dobbiamo tener conto quando ci approcciamo all’acquisto di questo accessorio.

Dopo aver stabilito il tipo di viaggio che andremo ad intraprendere e avendo ben chiaro il modello della nostra bicicletta, dobbiamo tener conto di:

  • Dimensioni

  • Aggancio al telaio (preferiamo una chiusura a clip o delle fascette di velcro?)

  • Materiale (Il materiale deve essere impermeabile, facilmente lavabile e possibilmente ignifugo)

  • Tipo di chiusura (preferite una borsa con cerniere, magneti o clip? Con apertura soprastante o laterale?)

  • Prezzo.

Borsa-bici da manubrio: quali sono le migliori?

Dopo un’attenta ricerca, abbiamo stilato una lista delle 11 migliori e più economiche borse da manubrio attualmente in vendita.

 

Ci siamo basati sulla qualità dei materiali, sul rapporto qualità/prezzo e sulle recensioni delle decine di ciclisti che già li hanno acquistati.

 

Che aspettate? L’estate è alle porte e la vostra bicicletta già scalpita dal garage!

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati