Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Sellino bici donna: come scegliere il migliore

Aggiornato il 03 Maggio 2023
di Debora Manzoli
sellini da bici comodi donna
In bicicletta non bisogna sottovalutare l'importanza di una buona sella per prevenire dolori e fastidi. Ecco quindi preziosi consigli per scegliere il miglior sellino da bici per la donna.

La bicicletta è un mezzo molto apprezzato da tantissime persone, soprattutto quando la bella stagione permette di muoversi comodamente all’aperto. Trattandosi però di un mezzo che richiede una certa fatica è importante acquistare una bicicletta che possa fornire comfort e comodità in ogni spostamento. Tra i tanti elementi da valutare da questo punto di vista c’è proprio il sellino per bici da donna che deve essere quanto più comodo possibile per evitare fastidi e dolori e favorire una pedalata efficiente senza troppi sforzi. Come scegliere il miglior sellino? Vediamo insieme alcuni preziosi consigli e una selezione dei migliori modelli di selle per bici da donna.

Perché un comodo sellino per bici da donna è importante?

Scegliere la sella per bici da donna giusta è molto importante, perché un sellino inadatto può causare dolore, fastidi e persino lesioni. Si tratta di un elemento da non sottovalutare, soprattutto quando di utilizza la bicicletta con frequenza o si tende a utilizzarla per lunghe distanze. La bicicletta potrebbe essere nuova di zecca, perfettamente funzionante, dinamica, veloce e con mille altre caratteristiche favorevoli; ma senza una buona sella, lo spostamento risulterebbe comunque scomodo, faticoso e anche causa di dolori nel lungo periodo. 

Scegliere il sellino per bicicletta da donna giusto può quindi fare la differenza tra una pedalata confortevole e una dolorosa. In commercio è possibile trovare diverse selle per bici da donna progettate proprio per adattarsi alle proprie esigenze specifiche: dal comfort, alla performance, passando per la durevolezza. Scegliere la sella giusta richiede attenzione, ma ne vale la pena per avere sempre garanzia di massima comodità e sicurezza.

Come scegliere il miglior sellino bici donna

Attualmente esistono tantissime tipologie di selle per bici da donna, ognuna progettata per un uso specifico. Le selle per bici da corsa, ad esempio, sono sottili e leggere per favorire la massima performance, mentre le selle per una tipica bicicletta da città sono più ampie e confortevoli, maggiormente adatte, quindi, ai tragitti quotidiani. 

In commercio vi sono però anche selle da mountain bike e selle da touring, progettate per offrire comfort e ottima durata nelle lunghe escursioni. La scelta è dunque molto ampia e, in generale, è possibile affermare che le selle per biciclette da donna siano comunemente più larghe rispetto a quelle per uso maschile, questo proprio per adattarsi alla tipica struttura ossea femminile.

Premettendo dunque che la scelta del migliore sellino per bici da donna dipende dalla tipologia di bicicletta e dall’utilizzo che se ne fa, vi sono anche diversi altri fattori da considerare durante l’acquisto. In primo luogo, è importante considerare lo stile di guida. Se si è solite utilizzare la bicicletta soprattutto in città o per brevi tragitti, un sellino morbido e largo potrebbe essere la scelta migliore. 

Per chi invece pratica ciclismo su strada o è solita preferire comunque una pedalata più “aggressiva”, potrebbe essere più confortevole una sella più sottile per una maggiore performance. Detto questo, occorre considerare anche la larghezza della sella poiché si tratta di un fattore che influisce sulla pressione esercitata sulle ossa del sedere. Una seduta più ampia è più confortevole, mentre una seduta più stretta, con una minore superficie d’appoggio, potrebbe causare qualche fastidio in più. 

Da valutare anche la morbidezza della sella: optare per una sella più sostenuta e rigida oppure un sellino morbido è una scelta puramente soggettiva che dipende dalle proprie esigenze. Da questo punto di vista, il modo più utile per scegliere la migliore sella da donna è semplicemente provarla. L’importante è che la sella non rechi fastidio e non causi dolore nel breve o nel lungo utilizzo.

I migliori materiali per selle bici da donna

Oltre alle caratteristiche già indicate, è bene ricordare di considerare anche il materiale di cui la sella si compone. Tra i materiali più utilizzati troviamo la pelle, soprattutto per i modelli più vintage, gel, fibra di carbonio, gommapiuma e silicone. Questi ultimi sono tutti ottimi materiali per la costruzione di una buona sella, la scelta è quindi soggettiva considerando che è sempre consigliato scegliere materiali di qualità, e che sono da preferire quelli che permettono alla sella di essere impermeabile, ergonomica, della giusta morbidezza, traspirante e resistente.

La corretta manutenzione di una buona sella per bici da donna

Oltre alla scelta della sella giusta, diventa fondamentale anche una sua corretta manutenzione affinché possa durare più a lungo possibile favorendo sempre il massimo comfort. Fondamentale, quindi, assicurarsi di pulire regolarmente la sella con acqua e sapone delicato. Nel caso di una sella bici donna vintage in pelle, inoltre, è utile applicare un’apposita crema per pelle per mantenerla sempre morbida e flessibile. Ovviamente, qualora la sella dovesse presentare nel corso tempo segni di usura o particolari danni diventerebbe necessario cambiarla per mantenere il giusto comfort durante l’utilizzo della bicicletta.

Ecco una selezione dei migliori sellini per bici da donna:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati