Abat-jour, come creare una luce d’atmosfera
Aggiornato il 14 Dicembre 2022
Oltre alla scelta dell’arredamento, per rendere la propria abitazione pratica e confortevole bisogna prestare attenzione all’illuminazione e optare per punti luce adeguati alla funzione d’uso. Fare la scelta giusta, oltre a valorizzare gli spazi, contribuisce a renderli più vivibili. Tra le sorgenti luminose non possono mancare le abat-jour, lampade da tavolo - o da comodino - che smorzano i toni e scaldando l’atmosfera.
Questo complemento d’arredo, data la sua versatilità, si può utilizzare tanto in camera da letto - considerata il luogo del riposo per eccellenza - per renderla più confortevole possibile, quanto in salone - spazio dedicato alla convivialità - o in qualsiasi altro punto della casa si desideri una luce soffusa in grado di infondere tranquillità.
L’abat-jour risulta utile specialmente la sera, per leggere un libro (in questo articolo vi abbiamo parlato di apposite lampade per la lettura) o per godersi un film e creare un’atmosfera intima decisamente gradevole. Esiste un’ampia scelta in termini di design: i modelli, infatti, possono essere classici o moderni e avere uno stile tradizionale, industriale, nordico o shabby. Si va dal tradizionale paralume in tessuto (cotone, lino etc.) e corpo in ceramica, metallo o legno a soluzioni più ricercate e contemporanee. Ad esempio in policarbonato.
L’abat-jour dunque, oltre ad essere funzionale, ha anche una funzione decorativa. Abbellisce la stanza anche quando è spenta. Da non dimenticare che, a seconda dei materiali e dell’intensità della luce, l’effetto finale può variare. Ecco qualche proposta per valorizzare lo stile della propria casa e aggiungere un punto luce discreto.
Abat-jour in ceramica decorata con farfalla
Un vero tocco di romanticismo: questa lampada, appartenente alla linea Prestige di Thun, aggiunge una nota di dolcezza all’arredo. Perfetta se posizionata sul comodino - ma anche sul tavolino in salotto - rappresenta un complemento d’arredo funzionale e decorativo. A caratterizzarla un corpo in ceramica con decoro in rilievo a tema naturalistico e un paralume in cotone.
THUN - Lampada da Tavolo con Farfalla
Abat-jour moderna in policarbonato trasparente
Un must di Kartell è la lampada Take. Firmata Ferruccio Laviani e realizzata in policarbonato trasparente - disponibile in diversi colori - questo modello colpisce per il suo intrigante design che la rende un vero e proprio oggetto cult in grado di arredare con stile. Bella e funzionale: una volta accesa, crea un sapiente gioco di riflessi.
Kartell Take Lampada da Tavolo, Cristallo
Abat-jour con cappello orientabil
Semplice ma elegante: la lampada Melampo di Artemide, con base in zama verniciata, stelo in alluminio verniciato e paralume in materiale plastico rivestito di raso, oltre ad avere un design di grande impatto estetico, è decisamente funzionale. In base alle proprie esigenze, infatti, è possibile orientare il cappello in diverse posizioni in maniera tale che si possa avere tutta l’illuminazione di cui si necessita.
Artemide Melampo notte, E27, Alluminio, Grigio
Altri suggerimenti:
Pauleen 48001 Tavolo Shiny Circle Max. 20W E14 Lampada da Co...
EGLO lampada da tavolo CARLTON 2, lampada da tavolo vintage ...
Lampada da Tavolo in Ceramica Colorata (Foglio Oro)
LLCX Lampada da Tavolo Robot Lampada da Comodino in Legno in...
Lampada Fatboy® Transloetje Trasparente | Lampada da Tavolo,...
SLAMP GEMMY ABATJOUR GREEN
Villeroy & Boch Lampada da Tavolo E27