Acquario che passione, un mondo sott'acqua in salotto
Aggiornato il 23 Dicembre 2022
Splendidi, ovunque li posizioniamo danno all'arredamento un tocco particolare. Gli acquari da sempre trasmettono un senso di serenità. Dal primo pesce rosso, che chiunque di noi da bambino ha avuto, l’attrazione verso l’acqua e le sue creature affascina tutti.
Ma per avere un acquario in casa, è bene valutare tanti aspetti e seguire questi consigli.
La posizione per cominciare. I pesci, come tutti gli animali, reagiscono con il loro habitat e, se questo viene disturbato da rumori o stimoli visivi, il pesce può impaurirsi e soffrire lo stress. Quindi, una volta scelto un posto, è meglio lasciarlo lì il più a lungo possibile. Altro elemento importante è il peso. Va tenuto presente che anche un acquario di piccole o medie dimensioni, pieno, raggiunge un peso consistente, ad esempio uno della capacità di 60 litri, può tranquillamente arrivare a pesare 80 chili. Perciò il mobile su cui va sistemato deve essere in grado di sostenere la pressione. Scegliete un posto non esposto alla luce diretta del sole, così da evitare la crescita di alghe e temperature troppo alte dell‘acqua.
Gli acquari sono di varie forme e dimensioni, per tutti i gusti e spazi. Ma la cosa importante è che sia adeguato alle misure dei pesci che deve ospitare. È indispensabile che abbiano lo spazio per nuotare e posti in cui nascondersi.
Acquario bianco Nanolife
Acquario di piccole dimensioni, 30 x 15 x 20 cm per il modello da 8 litri e 40 x 20 x 25 cm per il modello da 18 litri. È disponibile in 4 colori. La struttura in vetro ha lo spessore di 2 mm ben siliconato. Il coperchio si fissa tramite cerniere ed è dotato di una porticina da cui introdurre il mangime. È predisposto per il posizionamento di filtri e accessori da arredo. Un ottimo prodotto per iniziare a prendere confidenza con il mondo degli acquari. Buono il rapporto qualità prezzo.
Zolux Nanolife Kidz 30 - Acquario blu lagone
Fluval Set Acquario Edge
L’acquario proposto dalla Fluval ci attrae subito per il design, decisamente accattivante. Da qualsiasi angolazione offre la possibilità di ammirare i pesci che lo abitano. Facile da montare, ha una capienza di 23 litri, e le sue dimensioni sono 26 x 43 x 44 cm. Dispone di una illuminazione a 21 led, che genera una luce di 6500 kelvin (luce fredda), adatta a molte piante acquatiche. Bella la funzione di luce notturna di colore blu. Il calore prodotto dalla luce, viene espulso grazie ad una griglia di ventilazione, nascosta insieme ai cavi di alimentazione, nella parte interna.
Fluval 15034 Set Acquario Edge, L, Nero
Con mobile di supporto
Con questo acquario andiamo un po' verso il sogno di tutti gli amanti del genere. La Mtb ce lo fornisce completo, sistema di illuminazione, filtro biologico, pompa di ricircolo e termoriscaldatore. Le sue dimensioni, sono importanti, l’acquario misura 80,5x30,7x47, mentre il mobiletto della base, 80x30x66. L’illuminazione è con lampade a led. Il coperchio si apre facilmente, rendendo agevole l’accesso per pulizie e manutenzioni, e la sistemazione del cibo. Che sia per principianti o per esperti, questo acquario è l’ideale.
Acquario 300 Litri Acquario con Filtro a Cascata con Mobile Incluso - ...
Altri consigli:
AQPET One Mini Acquario in Vetro Colore Nero 20 Litri Comple...
Amtra A2001616 Wave Laguna Led 30 Acquario, Capacità 18 L, 3...
Nobleza - Nano Acquario in Vetro per Pesci Acqua Tropicali c...
ASKOLL Acquario Aqua 20 nero 40x20x31 con led e filtro 17 li...
Tetra Starter Line LED 54 l Acquario per principianti, illum...