Baleari, le isole che accontentano tutti i gusti
Aggiornato il 10 Gennaio 2023
Formentera, Ibiza, Maiorca e Minorca: sono le quattro isole maggiori che formano l’arcipelago delle Baleari assieme ad altre più piccole. Situate tra la Spagna e la costa del Nord Africa, sono dunque circondate dalle acque del Mar Mediterraneo. Ogni anno sono meta di migliaia di turisti che arrivano qui da tutto il mondo. Grazie ai chilometri di spiagge di sabbia finissima, al sole cocente, agli ottimi ristoranti. Per non parlare della vivace vita notturna per la quale sopratutto Ibiza è tanto celebre.
Eppure non si esauriscono qui le attrazioni delle Isole Baleari. Accanto a tutto quello che rende una vacanza balneare perfetta, c’è molto di più. Cattedrali gotiche, megaliti del neolitico, pittoreschi villaggi di pescatori, sentieri rurali, uliveti ed aranceti a perdita d’occhio riescono ad accontentare i gusti di ogni visitatore. Contrariamente a quanto si pensi non sono quindi meta per la sola vacanza di divertimento. C’è anche tanta storia e cultura. A Palma di Maiorca, ad esempio, la Catedral Basilica de Santa Maria, la Seu, sovrasta la città da un promontorio. Grande esempio di gotico catalano, ha subito diversi interventi l’ultimo dei quali compiuto da Gaudi.
A dominare il panorama di Maiorca c’è anche il Castello di Bellver, una fortezza in stile gotico marocchino costruito su una collina a 3 chilometri a ovest del centro. E ancora le mura medievali di Dalt Villa, il cuore di Ibiza. La Fortezza di Isabella II, sulla penisola de La Mola. La Cattedrale della città di Ciutadella, la Torre di Ses Portes nel comune di San Josep o la Naveta dies Tudons, un monumento preistorico funerario di Minorca. In ogni luogo delle Baleari c’è sempre qualcosa da scoprire.
Hotel alle Isole Baleari
Hotel Catalonia Majorica, Maiorca
Affacciato sulla baia di Palma di Maiorca, questo hotel offre una location mozzafiato. E’ dotato di piscina, vasca idromassaggio, palestra, ristorante con vista sul porto. Le sistemazioni dispongono tutte di aria condizionata, TV satellitare, WiFi gratuito e balcone privato, alcune con viste sul mare. Il Catalonia Majorica è accessibile tramite la funicolare, vanta una reception operativa 24 ore su 24 che fornisce un servizio di autonoleggio. Dista dal centro storico di Palma circa 2 chilometri.
Courtesy of© Catalonia Majorca
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Royal Palace, Ibiza
E’ un 4 stelle situato in pieno centro di Ibiza. Consente dunque di soggiornare nel cuore di una delle destinazioni turistiche preferite. A pochi minuti a piedi da Dalt Vila vanta una delle posizioni migliori in città. Inoltre è provvisto di certificazione ambientale e di camere spaziose e confortevoli ideale per coppie, famiglie e gruppi di amici.
Courtesy of ©Royalplaza.es
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Rosamar, Formentera
Si trova sulla bellissima spiaggia di Levante, nel Parco Naturale di Ses Salines, a soli 3 chilometri dal porto e a 1 km dalla località turistica di Es Pujols. L’hotel dispone di 26 camere. E appartamenti per 1, 2, 3 e fino a 4 persone. Tutti accoglienti e spaziosi, pensati per garantire il massimo relax. Non meno interessante è il ristorante che propone piatti prelibati.
Courtsy of ©Hotel Rosamar
Scopri le offerte su booking.com
Hotel La Isla, Minorca
Nonostante sia una guest house a conduzione familiare, la struttura è dotata di ogni comfort. Dista 5 minuti a piedi dal centro storico di Mahon. Inoltre si trova a circa 700 metri dal porto. Dispone di reception aperta 24 ore ed offre wi-fi gratuito, ristorante e bar. Le camere sono arredate in stile semplice e classico, dotate di aria condizionata, TV e bagno privato.
Courtsy of ©Lastminute
Scopri le offerte su booking.com
Roc Leo Hotel, Maiorca
A 100 metri dalla spiaggia di Can Pastilla, il Roc Leo è la combinazione ideale di comfort ed intrattenimento. Naturalmente votato per il relax in spiaggia, garantisce il meglio in 285 stanze che rappresentano la più completa alternativa di soggiorno a Palma per famiglie e coppie. Tutte le camere sono equipaggiate di ogni comfort.
Courtsy of ©Roc Hotels
Scopri le offerte su booking.com
El Hotel Pacha, Ibiza
Servizio personalizzato, divertimento e qualità. Insomma, il Pacha di Ibiza è sempre una garanzia per tutti. E’ un hotel di lusso ma dal carattere minimalista. Arricchito da diversi elementi decorativi. Nonostante sia progettato come un multi room per il piacere e il divertimento, non mancano le possibilità di relax e comfort in un’atmosfera accogliente.
Scopri le offerte su booking.com
OD Ocean Drive, Ibiza
Con la sua estetica retrò e il design contemporaneo, OD Ocean Drive ha consolidato il suo status di icona della cultura di Ibiza e di tutte le Baleari. Offre agli ospiti un'esperienza dell'isola davvero su misura. Considerando che è perfettamente situato nel porto turistico di Ibiza Marina Botafoch, il fatto che sia aperto tutto l’anno è un valore aggiunto. Ognuna delle 40 eleganti camere è arredata con toni pastellati di lavanda e cioccolato, con vista sul mare o sui panorami di montagna di Ibiza.
Courtsy of Od Hotels
Scopri le offerte su booking.com
Hotsal Illes Pitiuses, Formentera
L´Albergo Illes Pitiüses è una piccola impresa a gestione familiare. Vanta ben 25 anni di esperienza offrendo un ambiente accogliente ed un servizio personalizzato. La struttura è ubicata nella località di Sant Ferran, situata al centro dell’isola. È dotata di 26 stanze ed è aperta tutto l’anno. Il ristorante in loco, Sa Panxa Taberna, propone piatti della cucina mediterranea ed è aperto dalle 09:00 alle 23:00.