Vignanello, dove dormire nella Tuscia viterbese
Aggiornato il 22 Dicembre 2022
Vignanello è un comune di circa 5 mila abitanti sito in provincia di Viterbo. Parliamo di una dimensione ricca di stimoli in cui alternare la visita di attrazioni storico-culturali a degustazioni di ottimi prodotti enogastronomici, il tutto condito con un ricco calendario di eventi.
Una delle attrazioni principali è, senza ombra di dubbio, il Castello Ruspoli e il suo giardino all’italiana, uno dei più importanti d’Italia, voluto nel 1611 da Ottavia Orsini, figlia di Giulia Farnese, e giunto sino a nostri giorni conservando (quasi intatta) la sua struttura originale.
Per gli amanti dell’architettura, interessanti anche la Porta del Molesino, detta anche Porta del Vignola, opera dell’architetto romano Mattia de Rossi così come la Fontana d’a Rocca, conosciuta anche come Fontana Barocca, costruita nel 1673 da Francesco Marescotti.
Non mancano edifici religiosi degni di nota come la Chiesa di San Sebastiano, edificata nel 1625 per volontà di Ottavia Orsini, al cui interno custodisce una tela attribuita al Pomarancio raffigurante l’Incoronazione della Vergine fra S. Francesco e S. Sebastiano. E ancora la Chiesa Collegiata di Santa Maria della Presentazione, la Chiesa di San Lorenzo, il Convento delle Suore passioniste, la Chiesa della Madonna del Pianto e tante altre. Il suo fascino non lascia indifferenti: non a caso, proprio qui, sono state girate alcune scene della fiction di successo “I Medici”.
Questa realtà, inoltre, è ricca di eventi come la Festa del Vino, ad agosto, o ancora la Festa dell’Olio e del Vino Novello a novembre: appuntamenti pronti a impreziosire, con ghiotti sapori e inebrianti profumi, le vie di Vignanello.
Vignanello, indirizzi dove dormire
B&B A due passi dal Castello
Situata a Vignanello, questa struttura offre sistemazioni dotate di area salotto, tv a schermo piatto e connessione WiFi gratuita. Non è tutto. Al suo interno ospita anche un ristorante che porta in tavola piatti tipici della cucina italiana.
Courtesy of©eDreams
Scopri le offerte su booking.com
Palazzo Catalani By Diamond Resorts
A Soriano del Cimino, nella campagna della Tuscia Viterbese, si trova questa elegante struttura dove, a disposizione degli ospiti, 20 sistemazioni complete di angolo cottura, tv a schermo piatto con canali satellitari, connessione Wi-Fi gratuita, telefono e salotti separati. A completare l’offerta una palestra e un giardino.
Courtesy of©Lastminute.com
Scopri le offerte su booking.com
Commenda Ordine di Malta
Sita in
Courtesy of©Expedia
Scopri le offerte su booking.com
Loft Giuly
Questo appartamento, sito a Vignanello, è caratterizzato da un soggiorno, 2 bagni con set di cortesia e vasca idromassaggio, un’area salotto con tv a schermo piatto e una cucina accessoriata. Offre inoltre l’accesso a una terrazza.
Courtesy of©Skyscanner
Scopri le offerte su booking.com
Giamevi house!!
Questo appartamento si trova a Vignanello ed è dotato di bagno con bidet e set di cortesia, cucina con frigorifero e, inoltre, a disposizione degli ospiti una terrazza.
Courtesy of©Opodo
Scopri le offerte su booking.com
Hotel Eremo
Questo hotel/ristorante, recentemente ristrutturato, sorge nelle verdeggianti colline dei Monti Cimini, a Soriano nel Cimino. A circa 15 chilometri da Viterbo. Al suo interno dispone di 10 camere arredate in stile moderno, spaziose e alcune dotate di balcone/terrazza. Tutte dispongono di tv LCD, minibar e bagno privato con articoli da toeletta e asciugacapelli. Al pian terreno, a deliziare la clientela, ci pensano un ristorante, una saletta riunioni, una zona relax, una piscina e un parcheggio privato. Le aree comuni sono coperte dalla connessione Wi-Fi gratuita.
Courtesy of©Tripadvisor