Car racing, i 10 migliori videogiochi per console e pc
Aggiornato il 21 Febbraio 2023
Tra i videogiochi più venduti ci sono, da sempre, quelli che hanno come protagoniste le macchine da corsa. Sceglierne uno è sempre difficile, vi veniamo in soccorso con la top 10 dei migliori videogiochi car racing in vendita. Ce n'è per tutti: Xbox Scorpio, Xbox One, Playstation, Pc, Steam Os. Proviamo ad aiutarvi a scegliere quello che fa per voi con l'analisi di ogni gioco.
Videogiochi Car Racing. Gran Turismo Sport
Gran Turismo Sport - PlayStation 4
Marca: Sony
Piattaforma: Ps4
Il titolo ormai ha quasi 20 anni (ha esordito sulla prima Playstation nel 1998), ma continua a piacere a tutti: è uno dei pilastri dei game car racing. Si è evoluto, forse anche grazie ai suoi tempi di sviluppo molto lunghi. Prima di questa uscita, infatti, il capitolo più recente era del 2013. La grande novità? GT Sport è il primo gioco della serie pensato per la generazione odierna di console. Nei fatti, grafica mozzafiato. Se avete una Tv 4K... compratelo!
PRO: grafica, modello di guida, gameplay profondo
CONTRO: sistema collisioni vecchio, richiesta eccessiva di connessione per accedere allo sviluppo del pilota
Car Racing. Project CARS 2
Project Cars 2 Ltd.Ed.
Marca: Bandai Namco Entertainment
Piattaforma: Pc, Ps4, Xbox One, Steam OS
Dietro Project Cars 2 ci sono sviluppatori di colonne portanti del racing, da Need For Speed a Test Drive. Qual è l'asso nella manica? Di fatto, il gioco viene provato dalla community attraverso una campagna crowdfunding prima di essere messo in commercio. Pensate a decine di appassionati che propongono idee e fixano i bug. Ecco. Avrete il gioco perfetto, senza sbavature e più realistico che mai.
PRO: tante piste e auto curate, varietà di contenuti, meteo dinamico e tracciati che cambiano a seconda delle condizioni
CONTRO: intelligenza artificiale da migliorare
F1 2017
F1 2017: Formula 1 - PlayStation 4
Marca: Codemasters
Piattaforma: Ps4, Pc, Xbox One
Il 2016 è stato l'anno del realismo per questo gioco, videogame ufficiale della Formula 1. In una top 10 di giochi a tema racing non poteva sicuramente mancare. Tra le novità, il ritorno dei classici veicoli F1, con le monoposto più particolari degli ultimi 30 anni. Spazio anche a una modalità carriera finalmente più lunga e approfondita, migliorata anche la modalità multiplayer.
PRO: grafica fluida e veloce, bene i dettagli
CONTRO: qualche problema di frame rate
Need for Speed 2017
Need for Speed Payback - PlayStation 4
Marca: Electronic Arts
Piattaforma:Ps4, Pc, Xbox One
Il gioco è sinonimo di guida adrenalinica e azione esplosiva. Per il titolo del 2017 la EA apre il comunicato stampa con un "gameplay mai visto prima". Si tratta della 22esima creatura della saga Need for Speed. La missione non è facile: riportare in auge una serie scavalcata da altre nell'ultimo decennio. La novità principale: non indosseremo i panni di un solo pilota, ma di tre personaggi. L'obiettivo è sempre lo stesso: la scalata dal basso al vertice del mondo delle corse, con la nostra supercar.
PRO: tecnicamente eccellente, cambio manuale e supporto ai volanti
CONTRO: poche novità rispetto alla versione precedente
Assetto Corsa
Assetto Corsa - PlayStation 4
Marca: 505 Games
Piattaforma: Pc, Ps4, Xbox One
Eccellenza italiana, si è imposta negli anni su Pc. Ultimamente le console hanno strizzato l'occhio. La 505 Games è un'ammiraglia di casa Sony, quindi aspettatevi grandi sforzi per sfondare nel mercato del racing. Se vi siete innamorati del gioco su Pc, state tranquilli: la resa è identica anche su console. Emozioni al volante garantite!
PRO: prezzo contenuto, bene sia su pc sia su console
CONTRO: tearing a tratti fastidioso
Forza Motorsport 7
Forza Motorsport 7 - Xbox One
Marca: Turn 10 Studios
Piattaforma: Windows, Xbox Scorpio, Xbox One
Che dire? Forza Motorsport è una prova di forza. Contenuti? Tantissimi. Grafica? Incredibile. Resa su Pad? Ineguagliabile. Il gioco è alla portata di tutti, con tanto di Drivatar. Da migliorare qualcosa dal punto di vista del sonoro, probabilmente, ma per il resto siamo di fronte a un gioco pazzesco, che sfiora l'eccellenza nel pianeta Windows.
PRO: grafica eccezionale, esperienza ricca
CONTRO: da migliorare le omologazioni
Wipeout Omega Collection
Wipeout Omega Collection - PlayStation 4
Marca: Sony
Piattaforma: Playstation 4
Una prova d'amore di Sony a tutti i fan di Wipeout. Omega Collection è di fatto un trittico di giochi, con Wipeout 2048 sul gradino più alto del podio. La pecca, piccola, è che non siamo di fronte a novità rilevanti. Con un solo acquisto, però, ci si porta a casa tre titoli ad alta definizione. E ad alta velocità..
PRO: tre campagne dalla difficoltà crescente, ottimo tecnicamente
CONTRO: interfaccia WipEout HD da migliorare
DiRT Rally
Wipeout: Omega Collection (Psvr Compatible) PS4 - PlayStation 4
Marca: Codemasters
Piattaforma: Windows, Xbox One, Ps4
Lo inseriamo in questa top 10 non perché si tratta di una novità (il rally si gioca ormai da decenni), ma per il suo incredibile realismo. Tutto, dal rumore del motore a quello sullo sterrato, è perfetto. Dirt Rally è stato apprezzato dagli appassionati. Un car racing coinvolgente.
PRO: realistico, anche nel sonoro
CONTRO: contenuti non ricchissimi
Forza Horizon 3
Forza Horizon 5 Xbox Series X Italian EMEA Blu-ray
Marca: Playgroung Games
Piattaforma: Windows e Xbox One
Il videogame è uscito nel 2016, ma è ancora giocato tantissimo. Ha incantato tutti, con corse nell'Australia selvaggia, tutta da esplorare. Realismo ai massimi livelli, l'obiettivo degli sviluppatori è stato ampiamente raggiunto: puntare forte sul lato divertente del car racing, della corsa. I capitoli precedenti erano stati ambientati in America e nel Mediterraneo. Grazie a Xbox Play Anywhere è possibile giocare anche con utenti Pc.
PRO: Australia riprodotta fedelmente, gameplay notevole, tante vetture
CONTRO: poca scoperta
Valentino Rossi: The Game
Valentino Rossi: The Game - PlayStation 4
Marca: Milestone
Piattaforma: Ps4, Xbox One, Windows
Il gioco è stato rilasciato nel 2016, noi abbiamo deciso di inserirlo in questa top 10 perché comunque “racing” non significa solo “auto”. Questo titolo è migliorato notevolmente rispetto al precedente MotoGP 15. Inoltre è un tributo al leggendario Valentino Rossi. Se siete fan del Dottore non potrete non acquistarlo.
PRO: un must have per chi ama il Dottore, tanti contenuti, menu rinnovati, gameplay divertente
CONTRO: grafica vecchia