Carlo Verdone: i dieci film da non perdere
Aggiornato il 17 Novembre 2022
Non possiamo vivere senza Carlo Verdone e il suo cinema tragicomico. Amaro specchio deformante del nostro Paese, il cinema di Carlo Verdone è riuscito a descriverne pregi, difetti, vezzi e follie come nessun altro. Facendoci allo stesso tempo ridere e riflettere. Perciò, in attesa di vedere il nuovo film di Carlo Verdone, Benedetta follia, dedicato al mondo dell'online dating, ecco dieci film imperdibili di Carlo Verdone attore e regista.
Un sacco bello (1980)
Il debutto dietro la macchina da presa di Carlo Verdone, prodotto da Sergio Leone. Prima di Bianco, Rosso e Verdone, il regista sperimenta già la struttura a episodi. E interpreta svariati personaggi in questo divertente road movie. Geniale l'apparizione di Mario Brega, attore feticcio di Leone.
TOPIC: Il primo film di Verdone è già un classico.
Bianco, Rosso e Verdone (1981)
Uno dei classici assoluti della filmografia di Carlo Verdone, uno spaccato dell'Italia dei primi anni '80. Verdone interpreta alcuni dei suoi personaggi più riusciti, come l'ossessivo Furio. E i siparietti con Sora Lella sono entrati nella memoria collettiva e non se ne sono più andati.
TOPIC: Uno dei capolavori di Carlo Verdone.
In viaggio con papà (1982)
Primo incontro cinematografico tra Alberto Sordi e Carlo Verdone. Diretto da Sordi, In viaggio con papà è, come spesso accade per Verdone, un road movie che sembra fatto apposta per creare un ponte tra due generazioni di commedia all'italiana. Verdone e Sordi hanno scritto il film insieme e si vede.
TOPIC: L'incontro di due leggende della commedia italiana.
Borotalco (1982)
Primo film di Carlo Verdone in cui l'attore interpreta un solo personaggio, Borotalco gli affianca Eleonora Giorgi in una storia d'amore ed equivoci che è tutt'ora uno dei classici assoluti del suo cinema. Nel cast anche Christian De Sica, Angelo Infanti e Mario Brega.
TOPIC: Il primo film in cui Verdone interpreta un unico personaggio.
Troppo forte (1986)
Il secondo match tra Carlo Verdone e Alberto Sordi è diretto da Verdone. Quest'ultimo interpreta un giovane aspirante attore che, con l'aiuto di un avvocato truffaldino (Sordi), inscena un incidente per truffare un produttore che lo ha scartato. Ma un equivoco porterà il protagonista tra le braccia di una bella attrice italo-americana.
TOPIC: Non si può dire di no al “re-match” tra Verdone e Sordi.
Io e mia sorella (1987)
Una commedia drammatica in pieno stile Carlo Verdone, Io e mia sorella lo vede affiancato da Ornella Muti ed Elena Sofia Ricci. Il film racconta del rapporto tra Carlo, pacato oboista, e la sorella Silvia (Muti), che fa ritorno nella sua vita e la mette sottosopra.
TOPIC: Verdone e Muti insieme. Imperdibile.
Compagni di scuola (1988)
Amarissima, anche se esilarante, riflessione sul tempo che passa. Compagni di scuola dona anche a Christian De Sica uno dei ruoli migliori della sua carriera. Il che non è poco, considerando quanto De Sica sia stato spesso sottoutilizzato al cinema.
TOPIC: Una reunion scolastica agrodolce.
Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1992)
Una commedia romantica che affianca Carlo Verdone a Margherita Buy. Nel film c'è tutto l'amore di Verdone per il rock classico – il suo personaggio sta infatti scrivendo una biografia di Jimi Hendrix. Ma anche il suo classico tema del viaggio, che mette insieme elementi incompatibili e li unisce.
TOPIC: Verdone e Margherita Buy per una commedia romantica tra Italia e Inghilterra.
Viaggi di nozze (1995)
Sulla falsariga di Bianco, Rosso e Verdone un altro instant classic della produzione di Carlo Verdone. Indimenticabile il segmento con Claudia Gerini e il sesso a 220 all'ora.
TOPIC: Il sequel ideale di Bianco, Rosso e Verdone.