CC Cream, la crema coprente che veste la pelle
Aggiornato il 10 Novembre 2022
Ogni settore ha il proprio linguaggio: al pari della moda anche la cosmesi vanta una terminologia specifica che ogni beauty addicted dovrebbe conoscere. Tante le parole da memorizzare così come i prodotti da provare per migliorare la tradizionale routine di bellezza: dopo il successo della BB Cream, occhi puntati sulla CC Cream, un vero e proprio trattamento multifunzionale in grado di sublimare il volto, rendere la pelle omogenea e il colorito sano e luminoso. Quale la differenza tra i due cosmetici?
“Sia le BB Cream che le CC Cream sono dei prodotti ibridi tra make-up e skincare: le prime servono per coprire e correggere le imperfezioni, sono più leggere di un fondotinta ma più performanti di una semplice crema colorata. Le seconde, invece, grazie ai pigmenti colorati contenuti all’interno, vanno a uniformare il colorito della pelle e a correggere le discromie cutanee. Queste creme possono avere anche una delicata colorazione che va a perfezionare ulteriormente l’incarnato assicurando un effetto molto naturale. Spesso, inoltre, la loro formulazione ricca di principi attivi le rende dei veri e propri trattamenti di bellezza”, spiega la make-up artist Camilla Cantini.
Proprio così la Control Color Cream, questo il suo nome per esteso, è un prodotto dall’effetto correttivo caro alle donne coreane tanto da essere divenuto parte integrante della loro quotidianità. Ma non solo. La sua popolarità ha fatto il giro del mondo portando questa camaleontica crema a inserirsi nella lista dei must have - e dunque nella trousse - di tutte le beauty addicted. Esistono in commercio diversi tipi di correttori cromatici: quelli con pigmenti verdi incapsulati, ad esempio, sono efficaci per neutralizzare i rossori, i viola aiutano a correggere i sottotoni gialli mentre quelli rosa vanno a ravvivare un incarnato spento. Tutti si attivano a contatto con la pelle: una volta steso, il prodotto - grazie alla sua texture leggera ma coprente - va a camuffare quei piccoli difetti presenti sul volto così da ottenere un effetto bonne mine. La CC Cream, dunque, veste la pelle senza appesantirla. Ecco qualche prodotto da provare.
Erborian, crema correttiva
Illumina e perfeziona: questo trattamento, proposto dalla nota casa cosmetica coreana Erborian, permette di correggere e sublimare l’incarnato. La sua formulazione, arricchita con pigmenti verdi, è particolarmente indicata a coloro che hanno una pelle incline al rossore ma aiuta a mimetizzare anche altre imperfezioni. Grazie alla centella asiatica è anche un ottimo idratante. La crema inoltre, essendo dotata di un filtro solare SFP 25, ha un buon effetto protettivo. Cosa aspettarsi dunque? Omogeneità, questa la parola chiave.
Erborian CC Cr Red Correct Crema Viso Anti Rossore SF25, 45ml
Yves Saint Laurent, crema illuminante
Questo prodotto si applica sul viso con estrema facilità, come se fosse una normale crema idratante ma, a tutti gli effetti, offre un trattamento completo. Un solo cosmetico, infatti, è in grado di uniformare le imperfezioni, proteggere dalle aggressioni ambientali, dai raggi solari (Spf 35) così come dai radicali liberi e ancora illuminare e idratare la pelle. I meriti, indubbiamente, vanno alla sua formula arricchita con moringa olifera, estratto di passiflora e pigmenti correttori colorati la cui azione permette di riequilibrare la texture dell’incarnato.
Erborian CC Cr Red Correct Crema Viso Anti Rossore SF25, 45ml
L’Oréal Paris, crema anti-rossori
Finish radioso e naturale: questa la promessa della CC Cream C’est Magic. Come definirla? Questa crema, leggera e facile da stendere, è decisamente multifunzionale: protegge infatti la pelle dai raggi del sole (SPF 20), la idrata e, grazie ai pigmenti colorati, corregge i rossori e uniforma il colorito dell’incarnato. Non bisogna lasciarsi ingannare dall’apparenza: la crema, nonostante a prima vista risulti verde, una volta applicata si trasforma adattandosi perfettamente al tono della pelle.
Yves Saint Laurent Forever Light Creator CC Cream 40 ml in Rose