Cipria, un must per un trucco a lunga tenuta
Aggiornato il 09 Novembre 2022
C’è chi, a seguito del quotidiano utilizzo della mascherina, ha alleggerito il make-up e chi, invece, intende mantenere fede alle proprie abitudini di bellezza. Quando si parla di trucco esiste un prodotto che rappresenta uno dei must have da tenere sempre nella propria trousse: la cipria. Questo cosmetico, se applicato con le dovute accortezze, contribuisce a prolungare la durata del make-up: “La cipria serve principalmente per fissare qualsiasi prodotto in crema e opacizzare. Si applica alla fine, a trucco ultimato, anche dopo il rossetto”, spiega Elisa - make-up artist che, insieme alla sorella Anna, forma il duo ‘Le Feltrin’, molto popolare sui social (13,7mila follower su Instagram).
Come scegliere la cipria giusta, i consigli dell'esperta
I prodotti in commercio sono tanti e differiscono principalmente per colorazioni e texture, quindi come scegliere? “Molto dipende dal tipo di pelle. La cipria compatta, ad esempio, non è per tutte: meglio evitarla in caso di pelli mature. Il rischio infatti è quello di evidenziare, anziché camuffare, le rughe: è preferibile scegliere ciprie micronizzate che, avendo una grana finissima, risultano molto più leggere”, suggerisce l’esperta. La cipria a polvere libera si addice soprattutto alle pelli miste e grasse in quanto permette di opacizzare le zone più critiche del viso e non solo: “Tendenzialmente se ne mette meno”, precisa Elisa.
Chi ha una pelle secca, invece, cosa dovrebbe usare per evitare di seccarla ulteriormente? “In tali casi meglio prediligere prodotti contenenti acido ialuronico ricordando, durante la stesura, di non applicare il prodotto su tutto il viso. Per ottenere un effetto molto fresco e naturale è bene limitarsi all’area sotto gli occhi – per fissare il correttore – nonché alla zona T ovvero al naso (e ai lati) e al mento. Che dire della fronte invece? Molto dipende dal tipo di pelle: se molto secca è meglio evitare”, afferma la make-up artist.
Mai dimenticarlo, anche la scelta della tonalità è importante: deve accordarsi con quella della propria carnagione. “Consiglio di utilizzare ciprie trasparenti e traslucide, sono più facili da utilizzare: scongiurano infatti l’effetto grigiore e non scuriscono. Si addicono a ogni tono di pelle”, precisa l’esperta. Come si applica la cipria? Il segreto è avere una mano leggera onde evitare l’effetto maschera: “Il pennello è un ottimo alleato ma, per non perdere il controllo del dosaggio, non deve essere troppo grande. Meglio scegliere modelli dotati di setole fitte e morbide. Una volta prelevato il prodotto si scarica l’eccesso per poi applicarlo, con un movimento leggero e ampio, sulle zone da opacizzare”, consiglia la make-up artist.
Ecco alcuni prodotti che permettono di valorizzare il make-up e, di conseguenza, il viso.
Laura Mercier - cipria in polvere
Super leggera: questa cipria in polvere, dal potere perfezionante e dall’effetto opacizzante, permette di fissare il make-up prolungandone la durata, il tutto senza appesantire la pelle. La sua texture - setosa e impalpabile - la rende facile e piacevole da stendere: si addice a ogni carnagione garantendo un finish estremamente naturale. Una volta applicata è impercettibile sulla pelle.
Laura Mercier Invisible Loose Setting Powder Cipria Trasparente, 11.3 ...
By Terry - cipria con acido ialuronico
Pelle perfettamente liscia e impeccabile: questa cipria, sotto forma di polvere libera, permette di fissare il make-up e al tempo stesso di perfezionare l’incarnato. Minimizza infatti i pori, riempie le linee sottili e aiuta a tenere sotto controlla la lucentezza. A fare la differenza la presenza dell’acido ialuronico che aiuta a mantenere un livello di idratazione ottimale assicurando una piacevole sensazione di comfort.
Laura Mercier Invisible Loose Setting Powder Cipria Trasparente, 11.3 ...
Charlotte Tilbury - cipria compatta
Questa cipria compatta - che ha in realtà il finish di un prodotto in polvere - è caratterizzata da delicate micropolveri con nanoparticelle che aiutano a levigare e a opacizzare l’incarnato: attenua infatti i pori e le imperfezioni e al tempo stesso, essendo arricchita con cera di rosa e olio di mandorle, idrata la pelle donandole un aspetto impeccabile. Il colore Medium si addice a varie tonalità di carnagione, da quella più chiara a media.
By Terry Hyaluronic Hydra Powder Colorless Hydra Care Powder 10G/0.35O...
Altri suggerimenti:
Becca Cosmetics Soft Light Blurring Powder - 0
Becca Cosmetics Soft Light Blurring Powder - 0
Lavera Cipria Minerale In Polvere (Colore Transparent) - 8 g...
Lavera Cipria Minerale In Polvere (Colore Transparent) - 8 g...
Collistar Cipria Polvere Effetto Seta (Colore Nr. 03, Sabbia...
Air-brush flawless finish skin-perfecting micro-powder MEDIU...
Air-brush flawless finish skin-perfecting micro-powder MEDIU...