Ciprie opacizzanti: 5 opzioni per un trucco matte
Aggiornato il 18 Febbraio 2025di Martina Valzura

Le ciprie opacizzanti sono spesso sottovalutate, ma le loro funzionalità sono davvero molte. Utilizzate per fissare il trucco, aiutano a levigare la pelle, minimizzare la lucentezza ed evitare che il sebo si porti via il makeup durante la giornata. Queste ciprie contengono ingredienti come talco, amido di mais e silica, che hanno proprietà assorbenti elevate. Il loro ruolo principale è conferire alla pelle un aspetto uniforme e opaco, rendendo il trucco più duraturo e prevenendo l'effetto lucido, specie sulle pelli grasse o miste.
Le regole base della cipria opacizzante
Ci sono moltissimi tipi di cipria, ogni brand proprone vesrioni diverse, per finish, formula, effetto. Quelle compatte sono le più classiche e anche più semplici da usare. Ne esitono di trasparenti, abbastanza trasversali per tutti gli incarnati, oppure colorate, capaci di offrire leggera coprenza e quindi leggermente tonalizzanti.
Una votla scelta la cipria più adatta alla propria carnagione, non resta che applicarla. Si consiglia di farlo con un pennello con setole lunghe per distribuire uniformemente il prodotto sul viso dopo aver applicato il fondotinta. Questo aiuta a fissare meglio i prodotti in crema o liquidi ed evita che si formino linee sottili o accumuli nei pori della pelle.
Abbiamo scelto 5 ciprie, disponibili su Amazon, perfette per un makeup opaco e a lunga tenuta.
Stay Matte di Rimmel London
Iconica, da anni la preferita di moltissime amanti del trucco, la cipria compatta opacizzante Stay Matte ha un'azione anti lucido che fissa il trucco e dona anche alle pelli grasse un effetto matte che dura a lungo. Minimizza i pori dilatati e tiene il viso asciutto e opaco fino a 6 ore. Una polvere compatta dermatologicamente testata con texture ultra sottile e leggera. Questa cipria opacizante è arricchita con minerali naturali che assorbono gli oli della pelle. In diverse colorazioni, tonalizza l'incarnato per renderlo ancora più uniforme e omogeneo. Da scegliere se volete un prodotto che sia anche levigante.

Rimmel London Cipria Compatta Stay Matte - Polvere Opacizzante a Lunga...

Fit Me Matte&Poreless
La cipria Maybelline New York Fit Me Matte&Poreless offre un effetto matte che dura fino a 12 ore, fissando il trucco in modo efficace e uniforme. La sua formula include perlite anti-lucido e polveri opacizzanti, che contribuiscono a ridurre l'effetto lucido della pelle. Il prodotto è disponibile in diverse tonalità per adattarsi ai vari tipi di incarnato, garantendo una finitura naturale senza accentuare i pori. Una delle più long lasting.

Maybelline New York Fit Me Matte&Poreless Cipria Opacizzante e Fissant...

Universal Veil Translucent Finishing Powder
Questa cipria fissante opacizzante di Kiko promette di donare alla pelle del viso un aspetto levigato, uno straordinario finish matte e migliorare la tenuta del makeup. Ha una formula preziosa, arricchita con Karité e Polvere di Diamante, che le conferiscono una texture setosa. Inoltre, contiene micro sfere riflettenti che regalano al volto un raffinato effetto soft focus. Trasparente, ultra leggera ed impalpabile, si adatta ad ogni tipo di carnagione. Da scegliere se volete un effetto filtro sulla pelle, meno opaco rispetto alle altre, più "viso di porcellana".

KIKO Milano Universal Veil Translucent Finishing Powder | Cipria Fissa...

Neve Cosmetics cipria in polvere libera
La cipria di Neve Cosmetics è trasparente e completamente opaca per dare un incarnato di porcellana anche alle pelli grasse. Il suo segreto è l'argilla minerale che, oltre ad avere proprietà deliziosamente lenitive, impedisce l'effetto lucido assorbendo il sebo in eccesso. Si tratta di una cipria minerale ad alta definizione in polvere libera, per correggere la texture della pelle regalandole il finish perfetto, levigato, dalla grana impalbabile. La scelta migliore per chi desidera un prodotto in polvere libera, adatto anche per settare il contorno occhi.

Neve Cosmetics cipria minerale in polvere libera, opacizza risultando ...

Cipria Can't Stop Won't Stop
Questa cipria opacizzante Can't Stop Won't Stop lascia immediatamente la pelle ultra-matte e minimizza l'aspetto di olio e lucidità. La leggera formula fornisce un finish opaco e uniforme per tutto il giorno senza risultare secca, appiccicosa o ashy, per una pelle perfetta. Questa polvere opacizzante prolunga la durata e il finihs matte del fondotinta senza alcun transfer o sbavatura. Non solo, mimetizza la comparsa di olio e lucentezza per tutto il giorno per un finish ultra-matte senza bisogno di ritocchi per tutto il giorno. L'ideale per chi cerca un prodotto no transfer, capace di assorbire il sebo che viene prodotto durante la giornata. Disponibile sia nella colroazione universale bianca, che in moltissime shades tra cui scegliere.

NYX Professional Makeup Fondotinta in polvere Can't Stop Won't Stop, M...

I vantaggi della cipria matte
Chi ha la pelle grassa e mista sa quanto è faticoso fare durare il makeup. Quando il viso inizia a produrre sebo, la lucidità e l'untuosità sciolgono e spostano i prodotti applicati, vanificando ogni sforzo. La cipria opacizzante serve proprio per fissare il trucco, tenere la pelle opaca e far sì che tutto resti al proprio posto. La vostra pelle è grassissima? Allora forse avrete bisogno anche di un primer adatto, come base, prima di iniziare il makeup.