Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Qual è il collare antiparassitario perfetto per il vostro cane?

Aggiornato il 25 Maggio 2023
di Giovanni Migliore
cane razza beagle con collare
La scelta del miglior collare antiparassitario è fondamentale per evitare zecche, pulci e parassiti e offrire una protezione sicura per il vostro cane.

Se siete amanti degli animali o avete intenzione di adottare un cane la prima azione da compiere sarà sicuramente quella di proteggerlo da pulci e altri parassiti. La scelta dei migliori collari parassitari è sempre obbligatoria per i proprietari di cani, vista la facilità con cui i parassiti possono attaccare i nostri fidati amici.

Il problema è tanto comune quanto pericoloso se non trattato subito. I parassiti, che potrebbero invadere il pelo del vostro cane possono portare a serie ripercussioni sulla salute dell'animale, come dimagrimento, dermatiti, problemi all’intestino o bartonellosi batterica. È quindi importante rendere sicuro Fido con una protezione adatta.

Cosa fare quando il cane ha le pulci

È facile che il  vostro cane possa essere vittima dell’attacco di un parassita. Questi piccoli insetti saltano sul suo manto e qui vivono e si riproducono succhiandone il sangue. Degli animaletti tanto piccoli (le dimensioni vanno dagli 1 ai 3 millimetri) quanto fastidiosi da rimuovere.

Quando il vostro pet viene preso di mira da pulci, zecche o zanzare, infatti, non basta lavare il manto, ma bisogna sanificarlo completamente per eliminare tutte le larve e i parassiti. Un problema, dunque, più facile da prevenire e le soluzioni sono due: le gocce spot on, da mettere sulla schiena del vostro pet ogni mese e i collari antiparassitari per cani. Meglio ancora, se unite entrambi questi due trattamenti.

In quali luoghi il cane può prendere le pulci?

Come sappiamo, pulci, zecche e zanzare sono diffuse su tutto il nostro territorio nazionale. Sono più presenti nei luoghi rurali ma c’è il rischio di potersi imbattere in loro anche in città. Preferiscono i luoghi caldi (ecco spiegato perché è più facile avere a che fare con loro in estate) e possono vivere anche abbastanza a lungo anche senza trovare un ospite.

I luoghi in cui è facile imbattersi in questi esseri, dove dunque è più consigliabile proteggere cani e gatti con collari antiparassitari, sono:

  • Divani

  • Tappeti

  • Letti

  • Moquette

  • Cucce per cani

  • Aiuole

  • Cespugli

  • Giardino

  • Luoghi umidi in generale

Come riconoscere i parassiti

Parliamo di insetti e parassiti minuscoli, che l’occhio umano farebbe molta fatica a riconoscere. Anche per questo è giusto prevenire guai più seri e munire i nostri cani di collari antiparassitari. In caso però abbiate il sospetto che il vostro segugio possa aver contratto uno di questi parassiti, esistono dei modi per riconoscerli:

  • Le feci dei parassiti, rappresentati da piccoli puntini neri sul manto o sulla cuccia del vostro pet

  • Il vostro animale si gratta spesso

  • Si morde e si lecca frequentemente

  • La sua cute è arrossata e presenta crosticine

  • Sviluppa infiammazioni o dermatiti

  • Ha le gengive pallide

Come scegliere i migliori collari antiparassitari per cani

In commercio potrete trovare numerosi collari per i vostri amici. È giusto che sappiate che non tutti potrebbero essere adatti al vostro pet. Dovrete scegliere il migliore per loro in base alle caratteristiche del vostro cucciolo.

Innanzitutto, la durata dei collari è di circa 8/10 mesi, ciò significa che dovrete sostituirlo dopo un certo periodo di tempo per evitare rischi. Inoltre, c’è da considerare anche la stazza del vostro amico peloso, in modo tale da scegliere la misura adatta; meglio, dunque, acquistarne uno regolabile.

È inoltre importante controllare i principi attivi che compongono il collare, così che possiate evitare di comprarne uno dalla elevata tossicità o con sostanze che potrebbero creare problemi al vostro cane. Per tutte queste evenienze vi consigliamo di optare per uno di questi cinque collari antiparassitari per cani, assolutamente i migliori nel proteggere i vostri amici a quattro zampe.

I collari antiparassitari per cani più consigliati

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati