Composter, i rifiuti organici si rendono utili
Aggiornato il 15 Febbraio 2023
Pensare ai rifiuti come a qualcosa di utile e prezioso potrebbe sembrare un'impresa impossibile. Con la raccolta differenziata questo è possibile e per questo è sempre importane impegnarsi nel gettare i propri rifiuti consapevolmente pensando al bene si può fare all'ambiente. Ma esiste un altro modo per dare nuova vita ai rifiuti e trasformarli in qualcosa di utile nella vita quotidiana. Il composter è uno di questi. Sistemandone uno nel proprio giardino gli scarti alimentari e i rifiuti organici possono essere trasformati con facilità in compost per nutrire le proprie piante se non volete utilizzare il concime in commercio. Un tempo ci si limitava ad accantonare i rifiuti in un angolo del giardino e aspettare che la natura facesse il suo corso o a costruirsi una compostiera casalinga con le cassette della frutta, ad esempio. Oggi esistono, invece, appositi composter molto più igienici e gradevoli a vedersi che facilitano il processo di compostaggio domestico. E' bene sapere che oltre a questi da giardino che vi presentiamo di seguito ci sono anche compostiere da cucina, più piccole ma certamente comode per mettere subito da parte gli scarti alimentari.
Graf - Composter Ecomaster
Ampia apertura, coperchio con protezione dal vento, efficiente ritiro del concime grazie ad un contenitore con maniglie, ventilazione ottimale. Capacità 300 litri.
In evidenza: montaggio facile e senza strumenti
Graf 628000, Composter Eco-Master, 300 l, colore: Nero
Keter - Compostiera effetto legno
La struttura sicura e robusta previene l'accesso di piccoli animali ed insetti. Resistente al gelo, costruzione efficiente e durevole. Fino all'80% dei rifiuti domestici può essere trasformato in compost.
In evidenza: 350 litri di capacità
Keter A-1613-1 548584 Compostiera, marrone scuro, 340 L
Juwel - Aeroquick Premium Composter
Alta qualità, plastica riciclata resistenteai raggi UV. Coperchio a cerniera con maniglia a spinta per la protezione dal vento. Riempimento molto grande e sportelli removibili. Dimensioni:94 x 94 x 109 cm.
In evidenza: maxi capacità, 700 litri
Juwel 20158 Aeroquick Premium Composter 690 Multicolor
Dehner - Composter termico
Realizzato in plastica resistente alle intemperie. Adatto per avanzi di cibo e diversi scarti da giardino. Dimensioni: 109 x 94 x 94 cm. Capacità max. 690 litri.
In evidenza: strato protettivo resistente ai raggi UV
Dehner - Composter Termico, 109 x 94 x 94 cm, 690 Litri
Toomax - Compostiera da giardino per rifiuti organici
Compostiera da giardino per rifiuti organici. Capacità 260L. Tempo di montaggio: 10 min. Dim. cm. 60x60x73h che la rendono adatta anche ai giardini più piccoli.
In evidenza: la più venduta su Amazon
TOOMAX Compostiera da giardino, in plastica riciclata (polipropilene) ...
4smile - Composter da giardino
La compostiera può essere facilmente riempita dall'alto. Il colore scuro consente l'esposizione alla luce solare diretta per uno sviluppo ottimale del calore interno.Ideale per rifiuti del giardinaggio e della cucina.
In evidenza: dotata di fessure di ventilazione
4smile Compostiera da Giardino - Prodotto in Europa 300L
Premieer Housewares - Mini compostiera da cucina
Compostiera in acciaio zincato che trasforma ogni cucina in una cucina ecocompatibile. Dimensioni (H x B x P): 21 X 19 X 19 che la rendono adatta anche agli spazi più piccoli.
In evidenza: ideale per chi non possiede un giardino
Premier Housewares 0510016 Compostiera in Acciaio Zincato, Viola