Il fascino di Dracula, dieci film per celebrare il più grande dei vampiri
Aggiornato il 07 Novembre 2022
Il fascino di Dracula, il re dei vampiri, non si è mai esaurito. È quasi un secolo che il cinema ne racconta le avventure e le disavventure in ogni possibile variante. Ad esempio ai giorni nostri, oppure in adattamenti più o meno fedeli del romanzo di Bram Stoker. Grande seduttore, grande condottiero, anti-eroe con il cuore spezzato. Il conte Vlad Tepes è stato tante cose in questi cento anni. E se lo amate non potrete non aver visto almeno i classici con Bela Lugosi e Christopher Lee. O l'adattamento di Francis Ford Coppola. Per tutti gli altri, ecco un elenco di dieci film da avere assolutamente per capire e amarne il fenomeno.
Nosferatu - Il vampiro (1922)
Il film muto di Murnau è un adattamento non autorizzato del romanzo. E infatti la vedova di Stoker gli diede battaglia in tribunale. La storia è la stessa, trasportata in Germania. Ma la figura del vampiro, un mostro scheletrico interpretato da Max Schreck, rende questa versione indimenticabile. Un classico del genere horror e uno dei suoi capostipiti.
TOPIC: Uno dei primi film sul vampiro di Stoker, e uno dei migliori.
Nosferatu - Il Vampiro (1922)
Dracula (1931)
La classica versione Universal interpretata da Bela Lugosi prende dal testo di Stoker ma inventa anche di sana pianta. Il film rese Lugosi una star, ma lo imprigionò anche, per sempre, nel ruolo. L'attore lo avrebbe ripreso in svariati sequel, senza mai replicare la riuscita dell'originale.
TOPIC: Forse il Dracula più famoso del grande schermo.
Dracula (Steelbook Edizione Limitata Alex Ross Art) (Blu-Ray)
Dracula il vampiro (1958)
Primo Dracula con Christopher Lee, prodotto dalla leggendaria Hammer Films e diretto da Terence Fisher. Lee sarebbe tornato in sei sequel, ma questo film resta il migliore della saga. L'immagine dell'attore con i canini è forse la più classica attribuita al personaggio di Bram Stoker.
TOPIC: Un altro grande attore per il Conte.
Dracula Il Vampiro - Special Edition (DVD)
Il conte Dracula (1970)
Christopher Lee tornò al ruolo in questa co-produzione europea (c'entra anche l'Italia) diretta dal veterano spagnolo Jesús Franco. Slegato dai film Hammer, Il film vede Lee nei panni di un vampiro visibilmente invecchiato che si reca a Budapest anziché Londra. Per il resto, la trama prende diversi elementi dal romanzo e ne modifica altri. Ma troviamo comunque Van Helsing, Mina e Jonathan Harker.
TOPIC: Christopher Lee in un horror europeo che non manca di fascino.
Il Conte Dracula
Nosferatu - Il principe della notte (1979)
Werner Herzog dice la sua sul genere horror con questo remake di Nosferatu. Klaus Kinski è la scelta perfetta per il Conte. E sì, stavolta nel film appaiono i nomi originali del testo di Stoker, con Isabelle Adjani nei panni di Lucy Harker (anziché Mina) e Bruno Ganz in quelli di Jonathan Harker.
TOPIC: Il remake di Nosferatu diretto da uno dei più grandi registi viventi.
Nosferatu - Il Principe Della Notte
Fracchia contro Dracula (1985)
Bisogna anche saper ridere dei miti, e in Fracchia contro Dracula succede proprio questo. Paolo Villaggio sfida il vampiro per antonomasia (Edmund Purdom) in questa demenziale parodia diretta da Neri Parenti.
TOPIC: La versione commedia all'italiana del mito.
Fracchia Contro Dracula (DVD)
Dracula di Bram Stoker (1992)
Il più fedele e ambizioso adattamento del romanzo di Bram Stoker non poteva che essere diretto da un grande come Francis Ford Coppola. Una messa in scena lussuosa, un cast di prim'ordine (Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves) per un horror d'autore che è anche un omaggio al cinema delle origini. Un vero capolavoro moderno.
TOPIC: La migliore versione possibile del romanzo di Bram Stoker.
Dracula (Coll.Ed.)
Dracula's Legacy - Il fascino del male (2000)
Prima di diventare famoso come Leonida in 300, Gerard Butler aveva interpretato il vampiro in questa versione moderna, in cui viene liberato per errore dalla sua bara e finisce a New Orleans, a caccia della discendente di Van Helsing.
TOPIC: Gerard Butler in una versione action del classico.
Dracula'S Legacy - Il Fascino Del Male
Dracula 3D (2012)
Lasciate ogni speranza, o voi che entrate. Perché l'horror 3D di Dario Argento non è certamente un film riuscito. Però, preso per quello che è, potrebbe essere la scelta perfetta per una serata tra amici. A patto di non dimenticare pop-corn e birra!
TOPIC: La versione di Dario Argento, un vero s-cult.
Dracula di Dario Argento
Dracula Untold (2014)
L'ultimo Dracula del cinema prende a piene mani dai film di supereroi e pigia il pedale sul lato “anti-eroe romantico” del Conte Vlad Tepes. Qui, interpretato da Luke Evans, Vlad è infatti rappresentato come un sovrano costretto a diventare un mostro pur di fermare l'avanzata dei Turchi e proteggere la sua famiglia.
TOPIC: Un Dracula supereroe per il pubblico moderno.
Dracula Untold