Film di fantasmi, i dieci essenziali per una serata di paura e divertimento
Aggiornato il 17 Novembre 2022
Il mito dei fantasmi domina da sempre le nostre vite, per questo i film di fantasmi sono sempre un successo. Una storia antica, che è stata declinata in molti modi, dall'orrore alla commedia, in un secolo di cinema. Se state cercando una lista di titoli per addentrarvi nel mondo dei film di fantasmi, siete nel posto giusto. Ecco dieci film di spettri che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.
I TOP 3 DI CONSIGLI.IT
1. The Sixth Sense – Il sesto senso
Il film che ha trasformato M. Night Shyamalan in una star e rinvigorito la carriera di Bruce Willis. Un'agghiacciante storia d'atmosfera interpretata dal bambino prodigio Haley Joel Osment, anch'egli lanciato dal film.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Una storia dalla grande atmosfera, un classico moderno.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Una volta scoperto il colpo di scena finale, è difficile volerlo rivedere.
Il sesto senso (deluxe edition)
2. Storia di un fantasma
Da David Lowery, regista de Il drago invisibile e Old Man & The Gun, una delle più interessanti ghost stories degli ultimi anni. Casey Affleck recita con indosso il più classico dei veli, nei panni di un fantasma che torna a casa dopo la morte per ritrovare il rapporto con la moglie.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film toccante raccontato per una volta dal punto di vista del fantasma.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se cercate il classico film di fantasmi, qui siamo da un'altra parte.
Storia di un Fantasma ( Blu Ray)
3. Poltergeist – Demoniache presenze
Uno dei più classici film di case stregate, diretto da Tobe Hooper (Non aprite quella porta) e scritto da Steven Spielberg. La storia è quella di una famiglia che si ritrova preda di terribili e minacciosi poltergeist nella nuova casa in cui si è trasferita. Puro cinema spielberghiano, divertente e terrificante allo stesso tempo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un cult assoluto degli anni '80.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Fa ancora molta paura!
Poltergeist
VALUTA ANCHE...
Ghost Stories
Uno scettico alle prese con tre casi di apparizioni spiritiche in questo originale film a episodi. Nel cast c'è anche Martin Freeman. Uno dei più interessanti film di fantasmi recenti.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film di fantasmi a episodi che tocca vari punti forti del genere.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se non amate i film a episodi, evitate.
Ghost Stories (Limited Edition) ( Blu Ray)
L'evocazione – The Conjuring
James Wan è uno dei maestri del nuovo cinema horror, specializzato soprattutto in film di case infestate che fanno una paura tremenda. The Conjuring, vagamente ispirato a due figure realmente esistite, i coniugi esperti nel paranormale Warren, è un tour de force anche per il più scafato spettatore horror. Una storia di possessione demoniaca e fantasmi di streghe che vi farà dormire molto male. Siete avvisati!
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei migliori horror degli ultimi anni.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Fa davvero molta paura.
L'evocazione - The conjuring
The Others
Il lato B de Il sesto senso, una storia molto simile raccontata però dal punto di vista dei fantasmi. Nicole Kidman è una madre di famiglia che vive in un maniero in cui avvengono fenomeni inspiegabili. Grande atmosfera in questo horror diretto con maestria dallo spagnolo-cileno Alejandro Amenabar.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un'ottima Nicole Kidman in una storia dalle grandi atmosfere.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Le stesse ragioni de Il sesto senso.
Others (2 Disc) [Edizione: Regno Unito] [Edizione: Regno Unito]
The Orphanage
Ancora da un regista spagnolo (Juan Antonio Bayona, autore di Jurassic World: Il regno distrutto) arriva questo fantastico film di spettri. Una famiglia si trasferisce nel vecchio orfanotrofio in cui è cresciuta la madre, per ristrutturarlo e trasformarlo in una casa famiglia. Ma i fantasmi dei vecchi residenti sono ancora in agguato. Produce Guillermo del Toro.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film di fantasmi tesissimo e davvero riuscito.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Attenti se vi spaventate facilmente.
The Orphanage
The Ring
Il film che ha lanciato la moda del J-Horror, il cinema horror giapponese fatto di spettri femminili dai lunghi capelli neri, è ora disponibile in un cofanetto con i suoi due sequel. Davvero da non perdere.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film seminale negli anni '90.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Talmente famoso che potreste esserci incappati già.
The Ring Trilogy (Box 3 Dvd)
Ghost – Fantasma
Se cercate altro dal genere horror, Ghost è un classico del cinema romantico. Patrick Swayze e Demi Moore hanno infiammato i cuori di milioni di spettatori con la loro passione. Quando Sam (Swayze) muore, torna come fantasma per proteggere Molly (Moore) da un'oscura cospirazione. Ad aiutarlo c'è la medium interpretata da Whoopi Goldberg, che per questo ruolo ha vinto un Oscar (anche la sceneggiatura lo ha vinto).
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei film romantici più amati di sempre.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non la tipica storia di fantasmi.
Ghost - Fantasma
Ghostbusters – Acchiappafantasmi
Se invece volete la commedia, beh, non c'è niente di meglio del classico anni '80 diretto da Ivan Reitman. Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis ed Ernie Hudson vi intratterranno in questa famosa e amata storia di quattro “disinfestatori” del paranormale alle prese con una minaccia antica che incombe su New York.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Uno dei più grandi classici anni '80.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Lo avrete probabilmente già visto mille volte.
Ghostbusters Collection (Box 3 Br)