Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Fat bike, in bici ovunque con la massima sicurezza

Uomo e donna su deu fat bike lungo il bagnasciuga
Ideali per la sabbia e la neve, ma anche per la città: ecco le migliori Fat Bike, muscolari e servo assistite.

Da alcuni anni, sie le nostre città che le località di villeggiatura, si stanno riempiendo progressivamente con le Fat Bike, delle mountain bike con le ruote molto larghe. Il loro successo è tale che si sta trasformando in un fenomeno di costume. Le "ruote grasse" consentono di non affondare in terreni soffici, come la sabbia, il fango o la neve. Inoltre, potendo essere gonfiate a pressioni molto basse, permettono di fornire una migliore aderenza e sicurezza su percorsi accidentati, fornendo anche un'ottima ammortizzazione.

 

Caratteristiche utili anche nelle città, dove tra l'altro, questo tipo di ruote sono molto più sicure perché non si incastrano nei binari del tram. Rispetto ad una mountain bike "normale", le fat pagano però dazio in termini di peso, ed è per questo che molte di quelle che vediamo in giro sono servoassistite.  Qui di seguito vediamo le migliori alternative, sia muscolari che elettriche.

La migliore Fat Bike muscolare: MBM Fat Machine

Il costruttore romagnolo propone delle ottime fat bike muscolari, con ruote da 20x4" per bambini, e con ruote da 26x4" per gli adulti. Il telaio è in entrambi casi in acciaio, e il peso dichiarato è abbastanza contenuto, circa 12 chili nella versione da bambino, e 18 in quella da adulto. L'estetica e la qualità delle vernici e delle finiture sono ricercate, così come tutti i componenti tecnici, incluso il cambio shimano e i freni a disco (la foto di Amazon non corrisponde alle caratteristiche tecniche).

 

Pro: la fat bike di qualità più economica su Amazon

Contro: nessuno

La fat bike elettrica e pieghevole più a buon mercato: Revoe Dirt

La Revoe Dirt è una bicicletta essenziale, quasi militare, di cui ci siamo già occupati. Il suo punto di forza è certamente il prezzo, che al momento non ha concorrenti. Nella sua essenzialità ha però tutto ciò che occorre, sia nell'uso "off road" che in strada, per gli spostamenti urbani. E' dotata infatti sia di portapacchi che di parafanghi, che permettono di arrivare in ufficio puliti anche nei giorni di pioggia. L'impianto luci permette poi di guidare di notte senza doversi affidare alle piccole luci led "after market". Il costruttore dichiara un peso di 18 chili, ma come abbiamo già detto in passato, si tratta di un valore molto ottimistico, forse senza batteria e motore elettrico. La bici anche se non leggerissima, essendo pieghevole, si può comunque trasportare ovunque. Entra facilmente in ascensore, quindi la potete anche portare in casa, al quinto piano, sottraendola all'attenzione di eventuali malintenzionati.

 

Pro: prezzo super, dotazione completa, pieghevole

Contro: finiture spartane da bici militare

La fat bike del momento: FIIDO M1

Fiido, il costruttore cinese celebre per le sue bici pieghevoli con ruote molto piccole, da 14 e 16", si sta "allargando" proponendo anche velocipedi più grandi. La M1 è un modello recente che si farà certamente apprezzare, viste le notevoli doti tecniche, abbinate a un costo accessibile. Anche la M1 è pieghevole, con ruote da 20x4" e una batterie "monstre" da 450 watt, che le consente di percorrere, con pedalata assistita, sino a 100 chilometri con un solo pieno di energia! Un'altra caratteristica inusuale per una fat bike è la presenza di ammortizzatori su entrambe le ruote, per attutire ancor di più le asperità, o permettere un gonfiaggio maggiore per l'uso in strada. Fantastica ma non perfetta: non ha né parafanghi né portapacchi, e la super batteria non è removibile, vuol dire che per ricaricare dovete portare per forza la bici dov'è la corrente. Anche lasciarla in luoghi sicuri sarà poco rassicurante. Inoltre non è venduta in Italia in maniera ufficiale, ma solo da rivenditori terzi che non esitano a fare speculazioni sul prezzo, che dovrebbe essere attorno ai 1000,00 Euro (c'è chi la vende anche a 1600). Nota: viene venduta con l'acceleratore. In Italia va staccato poiché altrimenti viene riconosciuta dalla legge come ciclomotore, con obblighi connessi, tra cui targa, guida con patente, obbligo assicurazione e casco.

 

Pro: batteria super, telaio bi ammortizzato, impianto luci completo, vernici e finiture di buon livello, pieghevole

Contro: mancano parafanghi e portapacchi, batteria non removibile

La fat e-bike più bella: Momo Design Capri

Momo Design è uno dei marchi dell'eccellenza italiana. Produttore storico dei volanti delle Ferrari di Formula 1, da decenni ha diversificato le sue attività, arrivando finanche alla moda, grazie ad una nota distintiva, la bellezza del design. Questa bicicletta non si discosta da questo paradigma, è davvero bellissima, nessuno può staccarle gli occhi da dosso, proprio come accade con una fuoriserie equipaggiata di cerchi ruota o accessori Momo Design. Il costo è adeguato alle caratteristiche, anche se segnaliamo delle oscillazioni notevoli. Analizzando lo storico, ha raggiunto dei minimi addirittura al di sotto dei 900,00Euro. L'unico difetto che possiamo imputarle è relativo alla capacità della batteria. Permette di percorrere fino a 30 Km con la servoassistenza, più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani, ma altre e-mountain bike riescono a fare meglio.

 

Pro: estetica davvero accattivante, caratteristiche tecniche "giuste"

Contro: autonomia della batteria inferiore alle più recenti concorrenti

Altre alternative:

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati