Ferro da stiro verticale: come utilizzarlo al meglio
Aggiornato il 17 Aprile 2023di Angela Antonacci
Il ferro da stiro verticale sta pian piano entrando a far parte della gamma di elettrodomestici necessari alla gestione della vita domestica. Il classico ferro da stiro con asse, che sembrava insostituibile, sta per essere soppiantato da questo elettrodomestico che nel tempo è decisamente migliorato rispetto al classico ferro da stiro. Più pratico e maneggevole, a seconda dei modelli, il ferro da stiro verticale si è evoluto ed è diventato sempre più compatto.
In commercio esistono diversi modelli anche economici, dalle dimensioni quasi tascabili, fino ad arrivare alle versioni più professionali che offrono prestazioni ottimali grazie ad una potenza maggiore, mantenendo la maneggevolezza che contraddistingue questo elettrodomestico.
Perchè utilizzare il ferro da stiro verticale
La praticità innanzitutto. Fino ad oggi, l’unico modo di stirare era tirar fuori l’asse, impugnare il pesante ferro da stiro e dedicarsi con grande attenzione ad un lavoro lungo e stancante. I motivi principali per cui bisognerebbe provare il ferro da stiro verticale sono certamente la praticità e la maneggevolezza. Utilizzare un ferro da stiro verticale significa velocizzare l’operazione poiché si può lavorare direttamente nell’armadio con il capo appeso; il ferro può lavorare in totale libertà di movimento e, grazie a dimensione e peso ridotti al minimo, si impiega la metà del tempo. Nonostante le piccole dimensioni, si potranno facilmente eliminare le pieghe su ogni tipo di tessuto, inclusi i più delicati, grazie al getto di vapore regolabile. Inoltre, i modelli con piccola caldaia si possono facilmente trasportare in qualunque trolley, e sono utili per rinfrescare gli abiti anche in viaggio.
Non solo abiti, come usare il ferro da stiro verticale
Con la sua estrema maneggevolezza, il ferro da stiro verticale si può utilizzare su qualunque tipo di tessuto, non solo abiti. Pensiamo alle superfici difficili da trattare poiché ingombranti o pesanti, come ad esempio tendaggi, drappeggi, imbottiti come divani, poltrone, letti. O ancora carte da parati, sedie e così via. Non ci saranno più scuse. Grazie alla sua azione delicata, il ferro da stiro verticale sarà un ottimo alleato per liberarsi di polvere e acari ovunque.
I consigli per sfruttare tutte le potenzialità del ferro da stiro verticale
Va da sé che la funzione principale di un ferro da stiro è quella di eliminare le pieghe e rendere impeccabili i capi da indossare, ma il ferro da stiro verticale presenta molte altre caratteristiche vantaggiose. Vediamo quali sono:
-
VELOCITÀ DI UTILIZZO: Il riscaldamento rapido e l’utilizzo libero dall’asse da stiro garantiscono un risparmio notevole di tempo. Inoltre, utilizzare il ferro da stiro verticale può sostituire il lavaggio a secco.
-
SEMPLICITÀ: Utilizzare il ferro da stiro verticale è molto semplice, non si rischia di creare false pieghe e anzi, il lavoro del vapore semplificherà l’operazione manuale. Inoltre, potendo stirare il capo appeso alla gruccia, il lavoro sarà molto più rapido e nessuno avrà più scuse per non stirare!
-
SERBATOIO: Qualunque ferro da stiro verticale è dotato di serbatoio, dai più ai meno capienti, removibili e a rabbocco continuo, ideali sia quando si hanno molti indumenti da stirare, sia per i ritocchi dell'ultimo minuto.
-
POTENTE: Tutti i ferri da stiro verticali garantiscono una potenza minima in grado di stirare qualunque tipo di piega senza esercitare la pressione manuale del classico ferro da stiro.
-
DELICATO: Grazie alla tecnologia, sarà possibile trattare anche i tessuti più delicati come seta, lana o al contrario materiali sintetici, ugualmente sensibili ai trattamenti chimici. La naturale forza del vapore sarà in grado di stirare e igienizzare anche i tessuti più pericolosi per un ferro da stiro tradizionale.
-
IGIENIZZANTE: L’emissione di vapore a 100°, seppure di diverse grammature, consente sempre una profonda diffusione del vapore attraverso le fibre, per rinfrescare e igienizzare in modo naturale tutti i tipi di tessuti che vengono liberati da batteri e muffe grazie all’azione naturale dell’acqua.
-
SISTEMA ANTICALCARE: La piastra di alta qualità assicura prestazioni di lunga durata e ottima scorrevolezza, grazie alla funzione anticalcare con sistema a risciacquo, per mantenere intatte le prestazioni nel tempo.
-
ELIMINAZIONE PELUCCHI: Alcuni modelli sono dotati di questo strumento utilissimo in quanto mentre si sta stirando è più semplice individuare delle imperfezioni, e intervenire tempestivamente in tutta sicurezza con un elettrodomestico professionale.
-
PROFUMAZIONE: Non solo igienizzanti, alcuni ferri da stiro verticali garantiscono un’utile opzione per profumare i capi dopo averli lavati ed igienizzati, nebulizzando fragranze che donano ai capi una delicata profumazione.
Una selezione dei migliori ferri da stiro verticali
Ariete 4167 Stiratrice Verticale, Ferro a vapore da viaggio,...
Ferro da Stiro Verticale, LCD Stiratrice Verticale 2000W, Se...
Korey Ferro da Stiro Verticale,280ML Stiratrice Verticale,15...
Philips Domestic Appliances 3000 Series Stiratore Verticale ...
BEAUTURAL Ferro da Stiro a Vapore per Indumento Verticale Or...
Russell Hobbs Ferro da Stiro Verticale, Stiratore Verticale ...
Philips Steam&Go GC365/80 Stiratrice verticale a vapore, 130...
Rowenta IS3420 Pro Style Ferro da Stiro Verticale, 1700W, 1,...