Modem Router per delle connessioni al top
Aggiornato il 15 Novembre 2022
Indispensabili per collegarsi ad internet, sono sempre più ricchi di funzioni,e belli da vedere. Qui ne abbiamo scelti alcuni che sono, a nostro giudizio, i più validi. Sono tante le caratteristiche che bisogna vedere prima di acquistarli. Anche se può capitare di confonderli, hanno funzionalità e scopi differenti. Modem e router sono due dispositivi di rete differenti. Il modem consente la connessione alla rete e la navigazione nel web, il router può essere utilizzato per realizzare reti informatiche di dimensioni differenti, dalle LAN di casa alle reti aziendali di piccole e medie dimensioni. Esistono anche in versione mobile, per portare il wifi anche in contesti in cui non è disponibile una connessione da rete fissa (come spesso accade quando si va in vacanza).
Il migliore tra i modem di fascia alta: AVM FRITZ!Box 7590
Ed eccolo il AVM FRITZ!Box 7590, sicuramente il meno economico, ma senza dubbio il più potente. E’ sia modem che router, uno dei pochi in commercio, compatibile col profilo 35 b, ovvero lo standard che permette di far arrivare la fibra a 200 Mbps. Il router svolge anche il compito di centralina telefonica, segreteria, fax e server di stampa e infine di connettermi alla pagina di configurazione da internet in maniera sicura HTTPS con un cerfiticato pubblico. Unica pecca, visto il prezzo, è che non c’è il tasto per spegnerlo e riaccenderlo. L’unica alternativa è staccare la spina. Ma viste le sue capacità e le ottime prestazioni, si può passare sopra a questa mancanza.
I migliori tra i modem di fascia media:
TP-Link Archer VR400
Il TP-Link Archer VR400 è un modem router sia per adsl che per la fibra (VDSL). Valida alternativa ai soliti modem che gli operatori italiani danno. E’ un dual band 300 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz , la copertura e la stabilità sono garantite dalle tre antenne. Facile da installare e configurare, questo modem oltre che bello esteticamente, garantisce una buona copertura del segnale. La velocità di navigazione è ottima e, anche avendo parecchi client connessi, il server DHCP non ha problemi. Un router affidabile.
Netgear D6000
Il Netgear D6000 è un modem adsl2 con access point, dual band simultaneo, che riduce le interferenze dando così un’ottima connessione tra i vari dispositivi wi-fi. La configurazione è semplice, grazie anche alle istruzioni in italiano. Molto utile anche l'appicazione Netgear genie, dove si possono trovare molte informazioni ed eventualmente modificare la password per l'accesso a Internet. Tramite l’applicazione Genie, è possibile monitorare sia la connessione che il controllo della rete domestica. Prodotto assolutamente consigliato.
Il migliore tra i modem di fascia bassa: Tenda V300
Considerando il prezzo, questo modem/router è di ottima fattura. Dispositivo all in one combina la funzione di modem VDSL2 ad alta velocità, router wireless a 300 Mbps e switch a 4 porte in un unico dispositivo. Ha una presa usb che consente l'utilizzo di una pen drive, condividendo così i propri file nella rete di casa. Di semplice installazione, e dal design accattivante, ha due antenne omnidirezionali ad alto guadagno, che garantiscono connessioni stabili e ottima copertura wi-fi. Piccolo e potente. Consigliato, piccolo prezzo ottimo prodotto.
Altri suggerimenti:
Asus DSL-N16 Modem Router Wireless VDSL/ADSL 300 Mbps, 4 Por...
TP-Link VR300 Archer Modem Router VDSL FTTC FTTS ADSL fino a...
AVM FRITZ! Box 3490 International Modem Router Wireless, AC1...
Linksys RE6500-EJ, WIFI AC1200 Dual-Band, Estensore Interval...
Linksys WRT3200ACM-EU Router Open Source Wireless AC 3200, 3...