Il grande Blek, gli albi migliori di uno degli eroi più amati del fumetto italiano
Aggiornato il 02 Febbraio 2023
Nato negli anni '50, dagli stessi autori de Il comandante Mark, Il grande Blek è uno dei più popolari eroi del fumetto italiano. I suoi autori, Pietro Sartoris, Dario Guzzon e Giovanni Sinchetto, erano all'epoca noti con il nome collettivo di EsseGesse, e crearono Blek per l'Editoriale Dardo. Il fumetto, pubblicato in formato striscia, ebbe una fortuna enorme tra il 1954 e il 1965, anno in cui gli EsseGesse se ne andarono per via di dispute con l'editore. Dardo proseguì la pubblicazione delle strisce per altri due anni, ma il calo vertiginoso di vendite costrinse l'editore alla chiusura.
Eppure Blek resta un mito per i collezionisti. Come ricorda Sinchetto, “Negli anni d'oro, Blek vendeva 400.000 copie a settimana, più di Miki, più di Tex, più di tutti”. Un successo che ha portato a 654 albi pubblicati durante il corso originale e a storie realizzate in Francia e Jugoslavia da altri autori. Se volete conoscere il mito di Blek Macigno, ecco alcuni albi da non perdere...
Il volume dei Classici del fumetto di Repubblica
In questo volume sono raccolte alcune delle migliori storie di Blek. L'albo fa parte della collana storica dei classici del fumetto di Repubblica, ed è indispensabile per conoscere le origini di Blek. Il personaggio fu creato da EsseGesse come omaggio agli eroi delle loro letture giovanili, tra cui L'ultimo dei Mohicani. Blek è un trapper, un esploratore eroico che si muove nell'America delle guerre coloniali contro gli inglesi. Al suo fianco ci sono il coraggioso adolescente Roddy Lassiter e lo scienziato Cornelius Occultis.
I Classici Del Fumetto Di Repubblic N.46 BLEK
La serie della Gazzetta dello Sport
Dal numero 1 al numero 34, la serie pubblicata in edicola dalla Gazzetta dello Sport. La collana è composta in origine da 52 numeri, quindi qui ne mancano una ventina. Ma è un ottimo acquisto comunque: la Gazzetta ha raccolto le storie di EsseGesse, le ha restaurate e colorate. Gli albi sono inoltre arricchiti da redazionali inediti che esplorano la leggenda di Blek e l'impatto che ha avuto nella storia del fumetto italiano e internazionale. Un must per gli appassionati, ma non solo.
IL GRANDE BLEK-SEQUENZA COMPLETA 1/84 GAZZETTA DELLO SPORT
Le origini di Blek
Un albo leggendario, scritto da Marcell Navarro e illustrato da Jean-Yves Mitton, che fa parte delle storie prodotte in Francia. I due autori riscrissero le origini del personaggio, inventandosi che il suo vero nome fosse Yannick Leroc. Nato in Bretagna, Yannick avrebbe poi perso il padre in un naufragio, durante un viaggio di esplorazione in America. Salvato dagli esquimesi, sarebbe poi diventato un indiano d'adozione, ribattezzandosi Blek, ovvero “dai capelli d'oro”. Un albo ideale per scoprire come il personaggio abbia avuto un impatto tale da essere rielaborato anche al di fuori del nostro Paese.
Il grande blek N 173 le origini di blek
Altri suggerimenti:
IL GRANDE BLEK n° 72 Gazzetta Bonelli
IL GRANDE BLEK n. 15 ed. Dardo 1977
Il grande Blek n. 1 - anastatica
IL GRANDE BLEK Ed.Dardo. Raccoltine Anastatiche 1-2-3-4. Per...