Horror milionari: ecco i film dell'orrore di maggior successo di tutti i tempi
Aggiornato il 03 Febbraio 2023
Quali sono gli horror milionari? Quelli con i maggiori incassi nella storia del cinema? Una cosa è certa: il film horror dall’incasso più alto in assoluto è recentissimo. Si tratta di It, l’adattamento del romanzo capolavoro di Stephen King diretto da Andy Muschietti. Il film ha superato i 700 milioni di dollari nel mondo, un vero fenomeno.
Ma il genere horror attira da sempre grandi masse di spettatori nelle sale. Nel nostro Paese, l’horror è un genere che funziona sempre molto bene, ad esempio. Ma non solo in Italia. Gli horror milionari non si contano certo sulle dita di una mano, e spesso al successo si abbina la nascita di un’icona. Ma, curiosamente, nella lista dei primi dieci horror milionari, quelli dagli incassi più alti, le icone horror sono poche. E nessuna proveniente dagli anni ’80. Quindi dimenticate Jason, Freddy Krueger, Michael Myers. Ecco i maggiori horror milionari di tutti i tempi.
10. Van Helsing (2004) 300.25 milioni di dollari
Hugh Jackman combatte i mostri classici nei panni della nemesi di Dracula. Van Helsing non è certo un film riuscito, ma ha comunque incassato parecchio.
TOPIC: Hugh Jackman contro i mostri.
Van Helsing
9. L'evocazione - The Conjuring (2013) - 318 milioni di dollari
L’ottimo horror di James Wan è ispirato alla storia vera dei coniugi Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga), impegnati in indagini paranormali per tutta la loro vita.
TOPIC: Una detective story paranormale.
L'evocazione - The conjuring
8. The Conjuring - Il caso Enfield (2016) - 320.2 milioni di dollari
Il sequel de L’evocazione ha fatto ancora meglio del primo capitolo, cementando una delle poche saghe horror originali viste di recente. Perché gli horror milionari possono essere anche sinonimo di qualità.
TOPIC: Per chi ama la paura vera.
The Conjuring 2 - Il Caso Enfield
7. Seven (1995) 327.3 milioni di dollari
Il classico anni ’90 firmato da David Fincher e interpretato da Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey è ancora oggi un pugno nello stomaco notevole. E all’epoca fece davvero scuola.
TOPIC: Un classico degli anni ’90.
Seven (Blu-Ray)
6. Hannibal (2001) - 351.6 milioni di dollari
Incredibile a dirsi, ma l’episodio della saga di Hannibal Lecter di maggiore successo non è il capolavoro Il silenzio degli innocenti, ma il suo sequel diretto da Ridley Scott. Hannibal occupa un posto particolare tra gli horror milionari, non essendo propriamente un horror. Ma sfidiamo gli stomaci deboli ad arrivare fino in fondo…
TOPIC: Il sequel de Il silenzio degli innocenti: meno bello ma di maggior successo.
Hannibal
5. Signs (2002) - 408.2 milioni di dollari
Primo dei due film di M. Night Shyamalan a entrare nella classifica degli horro milionari, Signs racconta un’invasione aliena con lo stile unico del suo regista. E con Mel Gibson in uno degli ultimi ruoli memorabili della sua carriera.
TOPIC: Shyamalan e Mel Gibson insieme contro gli extraterrestri.
Signs [Edizione: Paesi Bassi] [Edizione: Regno Unito]
4. L'esorcista (1973) - 441.3 milioni di dollari
Considerato, a buon diritto, il film più spaventoso di tutti i tempi, L’esorcista di William Friedkin è anche uno degli horror di maggior successo di sempre. Un capolavoro assoluto del genere, capace di inquietare e terrorizzare lo spettatore oggi esattamente come allora.
TOPIC: Il film più spaventoso di tutti i tempi.
L'esorcista (extended director's cut)
3. Lo squalo (1975) - 470.6 milioni di dollari
Steven Spielberg aveva appena 29 anni quando uscì nelle sale uno dei suoi capolavori. Lo squalo è il film che aprì l’era dei blockbuster estivi a grande distribuzione. Ed è anche un film di terrore costruito perfettamente. Grande tensione e avventura insieme.
TOPIC: Un grande classico di un grande regista.
Lo Squalo (Blu-Ray)
2. The Sixth Sense - Il sesto senso (1999) - 672.8 milioni di dollari
Quando uscì, nel 1999, Il sesto senso fu una vera rivelazione e una piccola rivoluzione. Non diceva nulla di nuovo, stilisticamente, ma quel colpo di scena finale cambiò tutto. Shyamalan diede i natali all’era dei “twist” narrativi moderni, quelli che ti fanno rileggere il film sotto un’altra luce. E inventò praticamente da solo l’attuale fobia degli spoiler rovinafilm.
TOPIC: Un grande cult horror con un finale iconico.
Il sesto senso
1. It (2017) - 700.2 milioni di dollari
Dal più grande romanzo di Stephen King, un film capace di coglierne il fascino senza scadere nella nostalgia anni ’80. It ha saputo conquistare tutti con il suo mix perfetto di terrore e humour, scavandosi un posto d’onore nella storia degli horror milionari.
TOPIC: Un classico moderno.
It (2017)