Il mito di Zorro, ecco i film per riscoprire l'eroe mascherato
Aggiornato il 10 Novembre 2022
Quando nel 1919 Johnston McCulley diede in pasto ai lettori pulp il suo romanzo “La maledizione di Capistrano”, poteva immaginare che Zorro sarebbe diventato uno degli eroi più celebri del '900? Probabilmente no, eppure questo eroe di nero vestito, difensore dei poveri nella California spagnola del XIX Secolo, ha fatto la sua fortuna. Non solo: ha probabilmente influenzato la nascita dei supereroi, con i loro costumi, le maschere e le identità segrete. Il cinema ha preso nota e ha sfornato ripetutamente film tratti dalle opere di McCulley o ad esse anche solo vagamente ispirati. Portando avanti così il mito di Don Diego de la Vega e rendendolo popolare presso le nuove generazioni. L'anno prossimo sarà il centenario della nascita di Zorro. Celebriamolo con i film migliori tratti dalle sue storie.
I TOP 3 DI CONSIGLI.IT
1. La maschera di Zorro (1998) + The Legend of Zorro (2005)
Questa comoda edizione in Blu-Ray include i due film interpretati da Antonio Banderas. L'attore interpreta Alejandro Murrieta, un “erede” di Don Diego che invece ha il volto di Anthony Hopkins. Nel cast anche Catherine Zeta-Jones, nel ruolo che la lanciò. Entrambi i film sono diretti da Martin Campbell, tra i migliori registi della saga di Bond. Alla sceneggiatura troviamo Ted Elliott e Terry Rossio, veterani della saga dei Pirati dei Caraibi.
PERCHÉ ACQUISTARLO: In un'unica soluzione i due film più recenti su Zorro.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se cercate lo Zorro classico, qui siamo lontani.
La Maschera Di Zorro, The Legend Of Zorro (Box 2 Br)
2. Zorro (1975)
La versione italiana del mito passa dal regista Duccio Tessari, architetto dello Spaghetti Western. Nel ruolo di Don Diego c'è un gigante come Alain Delon. Questa versione è una delle più divertenti e scanzonate di tutta la saga. Un classico che molti bambini cresciuti tra gli anni '70 e '80 avranno consumato svariate volte in televisione.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un film d'avventura divertentissimo.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un po' ingenuo e invecchiato.
Zorro
3. Zorro - La prima serie completa
La serie televisiva Disney anni '50, giunta da noi nel decennio successivo. Guy Williams interpreta Don Diego. Il cofanetto include la prima stagione completa (39 episodi) nella versione ricolorata negli anni '90.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un classico della TV.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Include solo la prima stagione.
Zorro - La prima serie completa (edizione 45° anniversario)
VALUTA ANCHE...
Il segno di Zorro (1940)
Un cult anni '40 con Tyrone Power, celebre star della vecchia Hollywood nonché padre di Romina Power. Nel cast anche Linda Darnell e Basil Rathbone, il più classico degli Sherlock Holmes, nei panni dell'avversario dell'eroe.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Perfetto per gli amanti della vecchia Hollywood.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Per la stessa ragione, se non amate i vecchi film in bianco e nero lasciate perdere.
Il Segno Di Zorro (1940)
Zorro contro Maciste (1963)
Un cult pazzesco per chi è alla ricerca dei film più bizzarri mai prodotti nell'epoca d'oro del genere italiano. Qui l'eroe mascherato si scontra addirittura con il forzuto dei peplum, Maciste, in un mash-up storico che non ha alcun senso ma che è, per questo, irresistibile. Dirige il grande Umberto Lenzi.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Riservato agli amanti degli s-cult.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Per la stessa ragione.
Maciste Contre Zorro/Zorro Au Service De La Reine [Edizione: Francia]
La figlia di Zorro (1950)
Questo western avventuroso interpretato da Barbara Britton, Willard Parker e Phillip Reed non ha, in realtà, veri rapporti con l'opera di McCulley. Britton interpreta la figlia di una coppia mista spagnola/americana che, per vendicare i genitori, diventa una sorta di Robin Hood insieme al bandito Joaquin Murrieta. La curiosità? Murrieta, realmente esistito, è la figura che ha probabilmente ispirato McCulley a creare Zorro.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un western divertente e avventuroso.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non un vero film di Zorro.
La Figlia Di Zorro
Zorro alla corte di Spagna (1962)
Questo film è diretto da Luigi Capuano, veterano del cinema d'avventura made in Italy. Ha diretto svariati film tratti da Salgari, ma anche peplum. Zorro alla corte di Spagna è un curioso film di avventure girato a Vignanello, in provincia di Viterbo.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Di nuovo, se amate cercare i cult...
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Trascurabile per tutti gli altri.
Zorro alla corte di Spagna