Libri fantasy per adulti da leggere quest'anno
Aggiornato il 18 Luglio 2023di Martina Sola
I libri fantasy per adulti esistono e sono la base di solide amicizie e fan club straordinari sparsi in tutto il mondo. Di solito, chi non è appassionato del genere, è convinto che le storie di mondi fantastici e strani protagonisti siano solo per bambini. Ma, invece, esiste una categoria di lettori che si identifica completamente con il genere e negli anni sono stati creati eventi e raduni incredibili proprio grazie alle saghe fantasy più famose. Vediamo, allora, come distinguere un buon fantasy e perché dovreste comprarne uno anche se non siete appassionati del genere. Alla fine, vi daremo anche dei consigli su alcuni libri pazzeschi da leggere quest’anno!
Come riconoscere un buon libro fantasy
Prima di tutto, per chi non è esperto, cerchiamo di capire quali sono gli elementi che rendono un fantasy davvero capace di trasportare il lettore in un’altra dimensione:
-
Un mondo fantastico: di solito, le storie sono sempre ambientate in mondi paralleli o regni magici, dove tutto è possibile. Foreste incantate e scuole di magia sono un must di questo genere.
-
Eroe o eroina: inutile dire che il protagonista deve essere un eroe buono o un’eroina coraggiosa, che con l’aiuto di altri esseri speciali porteranno a termine una missione.
-
Personaggi magici: durante la narrazione compariranno unicorni, draghi, fate e mostri! I personaggi che abitano il mondo fantasy sono tantissimi e di solito vengono caratterizzati con minuziosa attenzione (si pensi al Signore degli Anelli).
-
Tema: la storia segue sempre un macro tema che può essere la lotta tra bene e male, la presenza della magia o il viaggio del protagonista (verso la sua famiglia o verso la missione per cui è al mondo).
Perché comprare un libro fantasy
Gli appassionati di fantasy saranno capaci di dare almeno 100 ottimi motivi per leggere un libro di questo genere, noi ti daremo i quattro più importanti:
-
Sei in un momento di forte stress: se ti trovi in un momento molto frenetico della tua vita, tra ritmi lavorativi intensi e problemi a casa, la lettura fantasy è una buona soluzione per passare qualche ora immerso in una realtà lontana, senza problemi.
-
Appassionato di videogiochi: se sei un appassionato di videogiochi ma ancora non hai mai letto un fantasy, dovresti proprio iniziare. Di solito, infatti, la dimensione dei giochi in digitale è molto simile a quella dei mondi fantastici inventati dagli scrittori.
-
Nuove amicizie: se hai voglia di trovare nuovi amici, le letture di questo genere possono aiutarti. Infatti, come abbiamo detto, gli appassionati del settore tendono più di tutti gli altri lettori a riunirsi, partecipare ad eventi e confrontarsi su portali online.
-
Regalo: infine, se proprio non vuoi saperne di addentrarti nei mondi magici, ricorda che un libro fantasy è sempre un ottimo regalo per un amico che, invece, adora il genere.
Passiamo, adesso, alla selezione dei migliori fantasy dell’anno.
I migliori libri fantasy dellanno
La mappa dei desideri Carrie Ryan, John Parke Davis
Iniziamo la nostra lista di consigli con un fantasy molto leggero, capace però di catturare l’attenzione del lettore. Si tratta della storia di una mappa con il potere di trasportare chiunque, ovunque voglia. I protagonisti sono due ragazzi che, trovandosi a vivere in una realtà fantastica parallela, hanno lo stesso desiderio di trovare questo oggetto magico per fare ritorno a casa. Tra mondi alternativi, oggetti magici e incredibili avventure, questa storia è perfetta per gli amanti del genere.
La mappa dei desideri
Principe crudele Holly Black
“Il principe crudele” è il primo libro di una trilogia Young Adult fantasy di Holly Black. Il mondo magico è un luogo molto pericoloso per gli esseri umani poiché popolato da tantissime creature magiche dotate di poteri che potrebbero danneggiare completamente un uomo, o piegarlo al loro volere fino alla morte.
Il principe crudele
Sangue e cenere. Blood and Ash (Vol.1) Jennifer L. Armentrout
La terza proposta riguarda un libro con protagonista un’eroina, Poppy, dotata di un potere straordinario e destinata a salvare il suo regno quando sarà il momento. Nel frattempo, però, la sua vita è monotona e questo la rende incredibilmente triste. Tutto cambia quando incontra la sua guardia personale, che le suscita profondi sentimenti. Ma, nel frattempo, anche una forza oscura sembra risvegliarsi per venire a sfidare la nostra eroina. Se volete scoprire cosa accadrà, dovrete leggere questo meraviglioso libro.
Sangue e cenere. Blood and Ash (Vol. 1)
L'ombra degli dèi. La saga dei Fratelli di Sangue (Vol. 1) John Gwynne
Passiamo ad una saga fantasy fatta di mondi nuovi, mostri e déi. I protagonisti sono una donna impegnata in una missione pericolosa, una nobildonna in cerca di fama in battaglia e uno schiavo che insegue la vendetta. Tutti e tre si troveranno a cambiare il destino del mondo. Per questa storia di sentimenti, battaglie e vecchie leggende, l’autore si è ispirato ai miti norreni. Si tratta di una lettura estremamente coinvolgente, adatta anche ad un pubblico adulto.
L'ombra degli dèi. La saga dei Fratelli di Sangue (Vol. 1)
Il cuore del lupo - raccolta dei primi 3 volumi: TOR - Il fiore della notte - La caduta dell'alfa G.D. Light
Concludiamo con una raccolta di tre volumi fantasy, firmati Light. Il primo racconto narra la storia di una ragazza che inizia a fare strani sogni su un lupo nero. Una notte, durante il solito sogno, qualcosa cambia e la ragazza si troverà a vivere un’avventura straordinaria. Il secondo volume racconta il seguito delle avventure della nostra sognatrice, alle prese con un amore impossibile e un brutto guaio. Il terzo libro, invece, continuando la storia, si concentra su una terribile guerra. Per scoprire di più su questa trilogia dovrete leggere la storia, possiamo però anticiparvi che sarà una fantastica lettura, adatta a tutte le età.
Il cuore del lupo - raccolta dei primi 3 volumi: TOR - Il fiore della ...
Leggi anche:
Libri fantasy da leggere assolutamente
I migliori libri fantasy di Licia Troisi