Libri fantasy da leggere assolutamente
Aggiornato il 15 Agosto 2024di Angelica Losi
Se c’è un genere che ha unito le generazioni è quello fantasy: lo stile che trasporta in un viaggio immaginario ricco di magia e personaggi fuori dal comune, mixa il passato e il presente attraverso saghe e trilogie pronte a far battere il cuore degli appassionati. Molti sono diventati persino la trama di un film o di una serie TV permettendogli di raggiungere il grande pubblico. Le storie fantasy non sono tutte ambientate in epoca medievale, molte scelgono proprio i giorni d’oggi per mostrare draghi, elfi, streghe, maghi e vampiri o licantropi protagonisti delle storie.
L’abilità degli scrittori di saghe fantasy è far sentire il lettore parte di quel mondo magico, rendendo la costruzione dettagliata e credibile. I protagonisti delle storie fantasy sono spesso eroi riluttanti o personaggi comuni che si trovano a dover affrontare grandi prove e a compiere imprese straordinarie. Con trame intricate e avvincenti, sono soprattutto le saghe a tenere incollati i lettori pagina dopo pagina, ma soprattutto volume dopo volume. Ma quali sono i libri fantasy da leggere assolutamente? Ecco 5 titoli che ti conquisteranno.
I 5 migliori libri fantasy da leggere
Gli appassionati del genere fantasy sono sempre alla ricerca di nuove saghe avvincenti o titoli novità da leggere. Con la capacità di far viaggiare attraverso mondi fantastici e personaggi magici, conquistano diverse generazioni. Vuoi sapere quali sono i 5 migliori libri fantasy da leggere? Ecco la nostra top 5.
Il guardiano degli innocenti. The witcher di Andrej Sapkowski
Se sei un lettore appassionato di fantasy avrai già sentito parlare della saga The Witcher di Andrzej Sapkowski rafforzata nel successo dalla serie TV Netflix registrata e pubblicata di recente. Il guardiano degli innocenti è il primo libro; è stato pubblicato nel 1993 ed è stato di recente ristampato. Protagonista è il cacciatore Geralt di Rivia, un mutante con poteri speciali che ha il compito di catturare creature sovrannaturali. Il libro racconta le sue avventure, mixando folklore, mitologia e fantasy senza dimenticare il lato umano. Ogni battaglia fa in modo di far conoscere un po’ di più il protagonista che si lega poi ad altri personaggi come la maga Yennefer o il leale amico Dandelion. Si tratta della saga fantasy giusta per te se vuoi immergerti in una narrazione coinvolgente ed esaltante che non perde mai pathos libro dopo libro.
Il guardiano degli innocenti. The Witcher (Vol. 1)
Guerriera della luce di Garret Curbow
Coinvolgente e dall’ambientazione epica, il romanzo Guerriera di luce mette in mostra lo stile unico di Garret Curbow. La storia racconta di Eileen, l’ultima maga dagli occhi blu riuscita a sopravvivere alla disastrosa Guerra della Sabbia. Il suo potere non deve essere invano, ha solo una missione: proteggere il villaggio di Mohana in cui è cresciuta. Seppur non abbia molti amici poiché i compagni la disprezzano, la sua vita si complica quando il principe Finn Hadar del regno vicino viene incaricato di rapirla. Il giovane, guidato solo dal desiderio di compiacere il padre, abbandona il suo amore Ciara per imbarcarsi in questa avventura. Se da una parte c’è una rivalità importante dovuta ai due popoli, dall’altra i due iniziano ad intrecciare un legame. Ma la minaccia della guerra torna su di loro… Sceglilo se vuoi un romanzo fantasy in cui il bene non si arrende al male e sentimenti come la lealtà sono ancora un valore importante.
Guerriera della luce
Fourth wing di Rebecca Yarros
Il romanzo fantasy per giovani Fourt wing di Rebecca Yarros è diventato rapidamente un best seller. La storia ha come protagoniste la giovane Violet Sorrengail destinata a diventare una tra le cavaliere dei draghi. Un ambiente mistico in cui avventura e romanticismo si fondono e rendono una protagonista femminile così forte e indomita. Violet, la protagonista, è cresciuta con la consapevolezza che un giorno avrebbe dovuto affrontare il pericoloso addestramento per diventare una cavaliere di draghi, un percorso riservato a pochi eletti nel regno di Navarre. Si trova però a lottare per il proprio posto a causa di una madre severa e un fisico più fragile ma doti come il coraggio e la determinazione le permettono di lottare e superare il duro addestramento. A sostenerla ci sono Xaden Riorson, un talentuoso cavaliere con un passato oscuro e il migliore amico Dain, al suo fianco fin da bambina. Il primo libro della saga Empyrean mostra valori importanti quali la resilienza e il bisogno di prendere talvolta scelte difficili ma necessarie. Sceglilo se cerchi una saga fantasy diversa dal solito, con una solida protagonista femminile che non veste i panni dell’eroina tradizionale.
Fourth Wing. Ediz. speciale: Vol. 1
Il figlio del traditore di Pedro Urvi
Il romanzo fantasy Il figlio del traditore è il primo libro della saga di Pedro Urvi conosciuta con il nome de Il sentiero del Guardaboschi che gli ha permesso di diventare un best seller da milioni di copie vendute in pochi mesi dopo il lancio. Protagonista della storia è Lasol, un 15enne con un’infanzia difficile che viene isolato dal proprio villaggio a causa di un’accusa infame rivolta al padre. Secondo quanto rivelato nelle prime pagine, il padre avrebbe tentato di uccidere il Re tradendo il regno. Il ragazzo si rifiuta di credere che il padre possa aver fatto un’azione così ignobile e fa di tutto per provare a riscattare il proprio nome e quello del padre. L’unica sua possibilità è il Campo dei Guardaboschi, un luogo segreto in cui vengono addestrati i migliori difensori del regno. Intrighi politici e omicidi fanno parte della trama insieme ad un’arguta analisi di quanto il desiderio di potere possa far cambiare le persone. Il primo volume ti conquisterà e ti farà venire un forte desiderio di leggere tutta la saga.
Il figlio del traditore: (Il Sentiero del Guardaboschi Vol. 1)
Powerless. Potere e inganno di Lauren Roberts
Laura Roberts conquista il pubblico con Powerless, un romanzo intenso che porta i lettori in un mondo in cui la magia è la protagonista indiscussa. Alcuni dei protagonisti sono sopravvissuti alla peste e vivono serenamente all’interno del regno di Ilya. A renderli speciali i loro poteri che li proteggono dall’essere banditi dal regno. Infatti, chi non ha poteri è ritenuto indegno e il crimine viene punito con l’allontanamento. Paedyn Gray veste i panni di una ladra fuorilegge e sceglie di vivere nei bassifondi da Ordinaria fingendosi un’eletta per poter sopravvivere. In una delle sue tante avventure però si trova però a salvare uno dei principi del regno e questo gesto eroico la porta a dover partecipare al Torneo di Epurazione: si tratta di una competizione brutale in cui chi ha poteri ne fa mostra. La storia si focalizza proprio sul suo timore di non farcela, il tutto aggiungendo un po’ di romance poiché tra i due scatta qualcosa che sembra essere un sentimento forte. Si tratta del romanzo fantasy che fa per te se cerchi tensione, intrighi e voglia di giustizia con un pizzico di romanticismo.
Powerless. Potere e inganno
Perché scegliere di leggere i romanzi fantasy
I romanzi fantasy stanno acquisendo sempre più popolarità in particolare per un motivo: la fuga dalla realtà, la possibilità di entrare in fiabe moderne con creature mitologiche attira i teenager e non solo.
Le saghe fantasy hanno appassionato moltissime generazioni, tanto che i libri fantasy per ragazzi e i romanzi fantasy per adulti hanno una sezione sempre più ricca nelle librerie digitali e offline.
Leggere un libro fantasy dà modo di scoprire che la magia non è solo nei libri, ma un po’ anche nel modo in cui guardiamo il mondo e nel tempo che dedichiamo ai nostri hobby.
Ti potrebbe interessare anche:
I migliori libri di Leigh Bardugo, scrittrice della serie Netflix Tenebre e Ossa
I migliori libri fantasy di Licia Troisi