Libri per ragazzi: le novità del 2024 da comprare
Aggiornato il 10 Maggio 2024di Angelica Losi
Nonostante facciano parte di una generazione estremamente digital, gli adolescenti leggono. Le case editrici investono nella fascia dei più giovani spaziando tra libri di attualità per ragazzi, romanzi, libri di narrativa per ragazzi e molto altro ancora. Storie che insegnano, raccontano ed emozionano e coinvolgono le diverse fasce d’età: per questo nella nostra selezione dei libri migliori troverai una lista divisa tra titoli ideali tra gli 11 e i 12 e una selezione di proposte consigliate tra i 13 e i 14 anni dopo aver dato un’occhiata a tutte le novità presenti alla Bologna Childen’s Book Fair.
Libri per ragazzi tra gli 11 e i 12 anni
Cerchi titoli di libri per ragazzi? I libri corti per ragazzi dagli 11 ai 12 anni fanno sicuramente al caso tuo: perfetti per stimolarli alla lettura, aprirgli la mente e soprattutto aiutarli a sviluppare una migliore abilità di scrittura ampliando il lessico, diventano un passatempo prezioso.
Abbiamo selezionato i migliori per questa fascia d’età, consultando alcune novità presentate alla Bologna Childen’s Book Fair.
Il canto del mare di Andrea Camilleri
Tra i migliori titoli per adolescenti da leggere, soprattutto per il suo impatto poetico, dolce e allo stesso tempo imprevedibile. Con l’aggiunta del talento di Maurizio de Giovanni e le illustrazioni di Mariolina Camilleri, la storia di un grande classico viene riscritta in una versione musicale al piano. La narrazione parla di Nonnamà, un’anziana del paese intenta a sbucciare frutta e verdura raccontando storie per intrattenere i piccoli.
Il canto del mare
Scintilla di Nadia Terranova
Un altro libro per ragazzi illustrato, questa volta il tratto è quello di Mariachiara Di Giorgio. La storia attualissima racconta di un bambino di nome Antonio che ai bordi di una città mitica attende il ritorno della mamma, partita per difendere la natura dalla minaccia degli uomini. Dal camino della casa in cui vive, spunta una misteriosa bambina dai capelli rossi che dice di chiamarsi Scintilla. I due piccoli giocano e immaginano un futuro migliore.
Scintilla
Il giorno in cui cambiò ogni cosa di Laura Pezzino
La storia racconta uno spaccato di vita comune a molti ragazzi giovanissimi: Cora, vive in città con la mamma, mentre il padre si è trasferito per lavoro a Stoccolma. Durante l’estate si spostano in un piccolo borgo dell’Appennino per ritrovare la nonna. Il periodo doveva essere l’occasione per la giovanissima di iniziare a scrivere il proprio romanzo ma le settimane hanno le hanno dato modo di scoprire quella che è la storia della famiglia, con la partecipazione attiva nel 1944 alla lotta partigiana contro il totalitarismo. Uno spaccato emozionale che racconta la realtà delle staffette della Resistenza.
Il giorno in cui cambiò ogni cosa
Viaggio oltre l'ignoto di Valentina Federici
L’intelligenza artificiale è un aiuto? È in grado di superare l’uomo o sostituirlo? Proprio da queste domande nasce il romanzo di sfida voluto da Valentina Federici, autrice emergente. Due racconti, il primo scritto da lei in persona e il secondo nato da prompt creati attraverso l’utilizzo di software AI. Un approfondimento interessante per i più giovani che sicuramente si troveranno a doverci convivere in ambito di studio e professionale.
Viaggio oltre l'ignoto. Una sfida tra creatività umana e Intelligenza ...
London killing di Lia Celi
Fa parte della linea Dark del Battello a Vapore questo romanzo ambientato nel 1831 a Londra. I protagonisti conosciuti come “ladri di cadaveri” aprono la storia portando alla scoperta di quella che era la città degli UK in quegli anni. Accanto al lettore un narratore d’eccezione: il giovane Dickens alle prese con un amore impossibile e pronto a destreggiarsi con le prime abilità di scrittura.
London killing
Romanzi per ragazzi dai 13 ai 14 anni
L’età tra i 13 e i 14 anni è preziosissima per i giovani adolescenti: durante il passaggio tra medie e superiori c’è un importante scatto di crescita che li porta ad avere una migliore coscienza della storia, dell’etica, dei diritti. E proprio in questo periodo i genitori e gli insegnanti possono accompagnarli, aiutandoli ad apprendere ancora di più, formando il proprio carattere e il proprio pensiero. Che si tratti di romanzi per passatempo o testi che toccano tematiche importanti c’è l’imbarazzo della scelta: ecco alcuni titoli pensati per ragazzi dai 13 ai 14 anni da non perdere.
Lettera alla scuola di Christian Raimo
La copertina disegnata da Zerocalcare attira l’attenzione ma è la storia ambientata nella 3M dell’istituto Amaldi di Roma ad attirare l’attenzione dei teenager. Dopo la lettura di “Lettera a una professoressa” i più giovani prendono la parola e raccontano quella che è oggi la scuola, attraverso domande, risposte e un approfondimento su quello che è il senso dell’educazione in un mix equilibrato tra passato e presente.
Lettera alla scuola
All that's left in the world di Erik J. Brown
Potrebbe diventare la trama di una serie TV da top 10 questo romanzo che racconta un’America spettrale e cupa quasi post-apocalittica. Dopo un virus che ha colpito e sterminato gran parte della popolazione, chi resta sembra aver perso l’umanità ed è pronto a tutto per una scatoletta di cibo o beni di prima necessità. Andrew però è diverso, il protagonista giovanissimo sembra non avere speranze ed è accompagnato da un umorismo nero che lo contraddistingue. La storia tra i suoi tentativi di sopravvivenza lo conduce fino alla porta della baita di Jamie, un altro teenager disilluso che lo accoglie con un fucile: per quanto possano essere diversi hanno in comune la repulsione per la legge del più forte. L’arma viene abbassata e inizia una storia d’amicizia, ma con qualche segreto.
All that's left in the world. Ediz. italiana
Heartbreak Hotel di Micol Arianna Beltramini
Le prime cotte portano con sé anche la fatica di superare una rottura; la sensazione del primo cuore spezzato la portiamo tutti con noi. Il romanzo ambientato in una struttura in cui vengono coccolate le illusioni di chi ha subito una rottura, ma cosa succede quando si deve tornare alla realtà? Un romanzo che accompagna nel superamento di una fase tipica dell’età adolescenziale.
Heartbreak Hotel
La bellezza della fragilità di Mario Varrella
A scrivere questo romanzo è un professore diventato famoso su TikTok che parla ai giovani e riesce attraverso queste pagine ad intraprendere un viaggio verso chi siamo, esplorando la fragilità e facendo in modo che i più giovani sappiano sentirsi al sicuro nei propri panni, lasciando che la versione più vera di se stessi prenda il sopravvento.
La bellezza della fragilità. Sette passi verso la libertà
Belladonna di Adalyn Grace
Fantasy e gotico allo stesso tempo, il romanzo per ragazze tra i più apprezzati alla Bologna Childen’s Book Fair racconta di Signa, una diciannovenne che si trova a fare i conti con tutte le persone che ha amato e ora non ci sono più. Orfana fin da bambina, ha dovuto gestire un’importante eredità che ha fatto gola a tanti. Gli unici he le sono rimasti sono gli Hawthornes, parenti dal fare eccentrico che vivono in una villa cupa ma opulenta. I segreti non mancano e proprio l’atmosfera conquisterà i teenager.
Belladonna
Nella tua pelle di Chiara Carminati
L’autrice, vincitrice del primo Premio Strega Ragazze e Ragazzi, esplora quella che è la vita dei ragazzi abbandonati o rimasti orfani dopo la Grande Guerra. Le pagine del libro, ambientato a Portogruaro, racconta di Giovanna, Caterina e Vittorio in modo particolare. L’ispirazione non è del tutto romanzata ma tratta da documenti e fascicoli reali presenti all’interno dell’Istituto San Filippo Neri di quella località. Un salto indietro nella storia che in qualche modo ha ancora legami con il presente.
Nella tua pelle
Cenerentola è morta di Kalynn Bayron
Tutti conosciamo la storia di Cenerentola ma questa volta la storia viene interpretata in una chiave moderna: se l’originale racconta di una ragazza che ha trovato il suo principe azzurro, qui la storia racconta di Sophia che vorrebbe sposare la sua migliore amica Erin e non partecipare ad un ballo in cui trovare un pretendente. Nella fuga dall’evento, incontra quella che è la vera Cenerentola, tenuta nascosta ai più e parte una versione del racconto inedito a cui non avevamo mai pensato. Un grande classico riscritto che porta a mettere in discussione i diktat con cui si è cresciuti, in favore di un mondo più sovversivo e adolescenti impegnati a cambiare il mondo.
Cenerentola è morta. La riscrittura di Cenerentola in chiave femminist...
Leggi anche:
Libri sull'amicizia: 5 storie da leggere assolutamente
Bullismo e Cyberbullismo: 5 libri per parlarne con i ragazzi