Libri thriller da leggere sotto l'ombrellone
Aggiornato il 30 Luglio 2024di Angelica Losi
Possiamo dire senza dubbio che tra i generi più avvincenti e adrenalinici della letteratura ci sono i romanzi thriller: con trame complesse, colpi di scena inaspettati e un ritmo incalzante sono pronti a tenere compagnia facendo crollare ogni certezza nel lettore. Non sempre ciò che è ovvio o scontato è la verità. Se ami i personaggi ben costruiti e le trame non banali, scopri quali sono i 5 libri thriller da leggere assolutamente durante le tue prossime vacanze.
5 romanzi thriller da leggere in vacanza
Stai cercando i migliori romanzi thriller da leggere in vacanza e sei un appassionato del genere? Abbiamo selezionato 5 titoli top tra cui diverse novità che sicuramente non hai ancora letto ma che le vendite hanno già intitolato a best seller. Scopri subito quali sono i romanzi thriller migliori per l’estate.
Cause innaturali di Patricia D. Cornwell
Uno dei libri thriller da leggere assolutamente sotto l’ombrellone è Cause Innaturali. L’ultima fatica di Patricia D. Cornwell è perfetta per gli appassionati del genere. Il celebre medico legale Kay Scarpetta viene chiamata in una zona selvaggia della Virginia per esaminare i resti di due campeggiatori: qui si trova davanti ad un avvenimento di una violenza inaudita, tanto che i corpi si rivelano praticamente irriconoscibili. Altrettanto spaventose le altre prove presenti tra cui spuntano impronte enormi, praticamente impossibili da attribuire ad un essere umano. Il nuovo appassionante romanzo della Cornwell ti conquisterà se sei un amante dei thriller o dell’autrice che ci porta a vivere una delle scene del crimine più inquietanti tra quelle mai descritte dalla sua penna.
Cause innaturali
Un animale selvaggio di Joël Dicker
Tra i thriller da leggere che ti consigliamo c’è Un animale selvaggio di Joël Dicker. Il libro si apre ambientandolo nel 2022 quando durante una giornata di luglio due ladri compiono una rapina all’interno di una gioielleria di Ginevra. La scena si sposta, quasi inspiegabilmente verso i festeggiamenti di un compleanno: quello di Sophie Braun, una giovane quarant’enne che vive la vita agiata dei suoi sogni con il marito Arpad. Ma forse l’uomo non è chi dice di essere, basti pensare un poliziotto non fa altro che osservarla quasi in modo ossessivo fino a proprio il giorno del festeggiamento in cui un regalo misterioso sconvolgerà quella che sembra la vita perfetta. Sceglilo se vuoi un thriller mozzafiato o se hai già letto e adorato La verità sul caso Harry Quebert dello stesso autore.
Un animale selvaggio
L'orizzonte della notte di Gianrico Carofiglio
Uno dei libri thriller più belli di sempre con un richiamo al mondo giallo molto forte. Una new entry pubblicata nel 2024 che rafforza quella che è la lista di titoli di successo dell’autore. Le pagine fanno scoprire subito una scena del crimine: una donna ha ucciso l’ex compagno della sorella con alcuni colpi di pistola. La corte si riunisce per comprendere se si tratti di omicidio premeditato o legittima difesa. L’avvocato Guerrieri, mentre è in attesa della sentenza, fa un salto indietro nel tempo e ripercorre le vicende che lo hanno riguardato in prima persona, investendolo e travolgendolo fino a fargli venire dubbi sul senso della sua professione e della giustizia stessa. Un romanzo processuale dai tratti enigmatico, con un ritmo serrato e travolgente che si focalizza tantissimo sullo spessore del protagonista.
L'orizzonte della notte
Lo scambio di John Grisham
Lo scambio di John Grisham è un libro thriller da leggere tutto d’un fiato. Un conto alla rovescia che attraversa i continenti. La storia parte da New York nel 2005 con Mitch e Abby McDeere che scelgono Manhattan per vivere. Lui è il socio del più grande studio legale al mondo mentre lei è editor di libri di cucina. Felicemente sposati con due figli piccoli, sembrano vivere la vita perfetta che tutti sognano. Chi ha già letto romanzi dell’autore riconoscerà il protagonista Mitch dopo Il socio, il legal thriller che ha rivoluzionato il settore diventando un campione d’incassi. Sono passati 15 anni da quella storia e oggi sta ricostruendo la sua vita negli States. L’atmosfera perfetta inizia a scricchiolare quando il socio romano gli chiede aiuto nella gestione di un delicato caso internazionale. Ti terrà col fiato sospeso iniziando ad empatizzare con lui e soprattutto con la donna che ha messo la sua vita nelle mani del professionista.
Lo scambio
Un indizio sulla pelle di Stephen Spotswood
Nei top libri thriller non poteva mancare Un indizio sulla pelle di Stephen Spotswood. La storia è ambientata nel 1946 a New York e ha come protagonista la detective privata Lilian Pentecost. Ad affiancarla nei lavori l’assistente Will Parker dal passato circense. La scena del crimine riguarda proprio il circo itinerante Hart and Halloway’s che ha accolto la ragazza quando è scappata di casa. Pare che all’interno di un vicolo tra il tendone e le roulotte degli artisti sia stato trovato il corpo di Ruby Donner, la donna tatuata. La ferita mortale è quella di un taglio alla schiena che sembra voler attraversare i tanti tatuaggi che decorano la sua pelle. I sospetti, per l’arma del delitto, volano tutti verso il lanciatore di coltelli Valentin Kalishenko. Ma non può essere tutto così ovvio e semplice… Portalo in valigia perché è una delle ultime novità e lo stile di scrittura uniti alla trama ti terranno compagnia sotto l’ombrellone coinvolgendoti dalla prima all’ultima pagina con colpi di scena incredibili.
Un indizio sulla pelle
Perché mettere un libro thriller in valigia?
Se c’è un periodo dell’anno perfetto per concedersi tempo da dedicare alla lettura è sicuramente quello delle vacanze. In cima alle preferenze dei lettori resistono i romanzi thriller che non solo non perdono punti, ma sembrano persino guadagnarne grazie alle numerose pubblicazioni che trattano di crimini, reati e misteri. A fare da leitmotiv ci pensano le tensioni che caratterizzano le trame del genere: grazie a ciò i lettori sono totalmente coinvolti attraverso capitoli tutto sommato brevi ma incalzanti in cui non mancano mai i colpi di scena.
Il genere ha sempre più fan e la popolarità non accenna a diminuire: l’esperienza di lettura coinvolgente e immersiva conquista i lettori che apprezzano la sensazione di adrenalina che viene regalata ad ogni risoluzione dell’intrigo o alla scoperta di verità nascoste.
Ti potrebbe interessare anche:
Libri Selvaggia Lucarelli: ecco i titoli più letti della giornalista
I migliori libri thriller psicologici da leggere assolutamente