Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Cestino per il picnic: l'accessorio più cool per un picnic chic

Aggiornato il 14 Aprile 2023
di Angela Antonacci
cestino in vimini su telo bianco erba verde e fiori di campo bianchi tagliere con sandwich
I migliori modelli di cestini da picnic, dai più basic per i meno esperti ai più accessoriati e chic per chi non rinuncia ad apparecchiare con stile anche fuori casa.

La primavera è arrivata e la voglia di approfittare delle ore di sole che iniziano ad occupare l’intera giornata trova un momento ideale nel pranzare fuori. Non parliamo di ristoranti o bistrot, ma di un bel picnic, al parco o seduti su di una panchina, così che anche la pausa pranzo dal lavoro o dallo studio possa diventare piacevole quasi quanto quella della domenica pomeriggio. Ma perchè rinunciare ad un picnic organizzato secondo tutti criteri? Anche una breve pausa può essere piacevole se il pasto viene consumato con l’ausilio di un bel cestino e di una tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi. L’importante è assaporare i primi tepori del sole, sia per consumare un semplice panino che un pasto più complesso.

 

Scopriamo i cestini da picnic per tutte le tasche e per tutti i gusti!

Come nasce il cestino da pic nic

Conosciamo bene i quadri degli impressionisti che hanno immortalato per sempre i bucolici pranzi nel bel mezzo dei prati a celebrare giornate di festa. Eppure la nascita dei cestini da picnic risale al 1600 ed ha origini molto nobili poiché, come suggerisce anche il nome di origine francese “pique nique”, ossia prendere una piccola cosa, quando i nobili dell’alta borghesia uscivano per le lunghe battute di caccia, portavano con sé dei cestini con cibi semplici da mangiare. Nel tempo il rito del pranzo en plein air è diventato popolare, alla portata di tutti. Ed ecco che la fantasia si è scatenata sia sulla realizzazione dei cestini che sulla loro preparazione.

Come riempire il cestino da picnic

Cibi gourmet in mini porzioni confezionate con eleganza in piccoli contenitori in ceramica o vetro, o semplici panini, il contenuto del cestino da picnic non toglie la magia del pranzo all’aperto. L’abilità e la voglia di cucinare pietanze più o meno complesse non decretano il successo del picnic, tutto è concesso! Bisogna solo ricordare di portare poco di tutto, acqua e vino compresi.

Cosa portare per un perfetto picnic

Vediamo insieme cosa non deve mancare per un perfetto picnic, al mare, in collina, in campagna, o semplicemente al parco.

 

  • Il cestino da picnic è l’elemento principale, l’oggetto che proprio non deve mancare! Può essere in vimini, in rafia, o in altri materiali sintetici, meno bucolici ma altrettanto efficaci. Può avere diverse forme o dimensioni, ovale resta la più elegante considerando la grande somiglianza con una bella cappelliera. La rettangolare invece è certamente quella che assicura una maggiore capienza. Per trasportare solo cibo va bene anche aperto, mentre se si vuol portare l’occorrente al completo, provvisto di posate, piatti e bicchieri, bisognerà optare per la versione richiudibile, decisamente più igienica.

  • La coperta: ok, potrebbe non essere indispensabile, ma di certo aiuta a stare più comodi, ad avere una minima barriera con la natura circostante, e a creare l’inconfondibile atmosfera.

  • Il cibo: che picnic sarebbe senza? Naturalmente, oltre al cestino, è l’altro elemento che non può assolutamente mancare. Mini toast e torte salate, insalate di cereali o verdure, mini porzioni di piatti da forno, o una semplice baguette da farcire con salumi e formaggi. Sbizzarrirsi con la varietà o con la quantità del cibo amplificherà la bellissima sensazione del mangiare all’aria aperta, comodamente adagiati sull’erba.

I migliori cesti da pic nic

Dopo aver parlato della sua storia e delle sue caratteristiche, vediamo insieme alcuni modelli che faranno venire voglia di una gita fuori porta già per il prossimo fine settimana! Dai più semplici ai più elaborati, qui una selezione dei 5 migliori cestini da picnic.

Cesto in vimini rettangolare Bekith

Il cestino Bekith in vimini ricoperto con tessuto in cotone nella classica fantasia a quadrettoni bianchi e rossi vi regalerà il picnic perfetto. Grazie ai doppi grandi manici e alle dimensioni di 32,5 x 20 x 16,5 cm si adatterà ad ogni tipo di picnic. Facile da pulire e da trasportare, sarà un delizioso elemento decorativo quando non utilizzato.

Cestino in vimini ovale Good gain

Questo cestino ovale con una deliziosa fantasia a quadrettini bianchi e blu è perfetto per un picnic fuori porta ma non solo: può essere utilizzato per fare la spesa o riporre gli articoli da cucito grazie alle dimensioni (13 x 10 x 8cm) adatte ad un utilizzo quotidiano. Intrecciato a mano, ha doppie maniglie pieghevoli, ideali per riporre e prelevare cibo oppure oggetti.

Navaris borsa termica

Questo cestino realizzato in poliestere riesce a mantenere invariate le temperature di cibi e bevande, con una capacità di 27 litri, garantendo lo spazio necessario alle bottiglie più ingombranti. Il cestino riesce a coniugare la praticità e l’affidabilità di una borsa termica con l’eleganza delle inconfondibili forme dei cestini in vimini. Robusta e richiudibile, è ideale per essere riposta quando non serve, occupando pochissimo spazio.

Cestino in vimini richiudibile Egenus

Questo cestino è la scelta ideale per chi non rinuncia all’estetica anche in situazioni più informali. Il cestino da picnic per due persone per antonomasia contiene uno spazio sicuro per ogni oggetto: 2 forchette, 2 coltelli, 2 cucchiai, 2 piatti in ceramica, 2 calici da vino, 1 vano isotermico, 1 coltello multifunzionale e un cavatappi. I materiali sono tutti di alta qualità: cinghie in ecopelle, piatti in ceramica, calici in vetro, posate in acciaio inox, saliera e pepiera, coltello multifunzionale in acciaio inox e legno. Lo stile rustico ed elegante del cestino aggiunge un immancabile tocco di colore al picnic grazie alla fodera realizzata con un tessuto di puro cotone con fantasia a quadretti rossi e bianchi.

HappyPicnic in vimini per quattro persone

Eleganza e praticità si fondono in questo capiente cestino da picnic in vimini. Una grande valigia (45 x 30 x 17cm) con un accessorio molto utile: un comparto refrigerato che manterrà la temperatura dei cibi da trasportare. Il grande cestino accoglie stoviglie per quattro persone e include 4 set di stoviglie in acciaio inox (coltello, forchetta e cucchiaio), 4 piatti in melamina da 17,8 cm, 4 bicchieri da vino in polistirene, 4 tovaglioli in cotone abbinati. Il tutto è completato da una coperta impermeabile extra large (144,8 x 119,9 cm) che rende questo acquisto perfetto per un picnic indimenticabile.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati