Le migliori guide di viaggio di Parigi per una vacanza romantica
Aggiornato il 21 Giugno 2023di Martina Sola
Se avete in programma un viaggio a Parigi, avrete sicuramente bisogno di una guida dettagliata. Infatti, benchè la città sia molto famosa e l’abbiate vista infinite volte nei film, necessita comunque di consigli esperti per essere esplorata nella maniera giusta, ottimizzando i tempi e senza tralasciare nessun aspetto fondamentale. Come abbiamo detto, la capitale francese è ricca di attrazioni, specialità culinarie e negozi importanti, quindi potrebbe essere facile andare in confusione durante la pianificazione dell’itinerario. Cerchiamo di risolvere il problema insieme!
Come organizzare un viaggio a Parigi:
Trattandosi di una capitale europea, per fortuna, non avrete bisogno di particolari documenti o adempimenti burocratici per il vostro viaggio. Tuttavia, parliamo di una delle città più ricche di cose da fare e vedere in tutto il mondo, quindi sicuramente dovrete ottimizzare la vostra organizzazione al massimo. Vi diamo qualche consiglio su come fare:
-
Individuare i monumenti più famosi: per prima cosa, segnate i 10 monumenti più famosi da vedere assolutamente in questa città. In questo modo, riuscirete a tracciare già un primo itinerario provvisorio.
-
Capire i vostri interessi: analizzate i vostri gusti personali. Preferite la pasticceria alla moda? Volete dare precedenza ai musei rispetto alle chiese? Così sarà più facile selezionare cosa scartare.
-
Definire il tempo: una volta che avrete capito quante cose ci sono da vedere e soprattutto quali vi interessano, dovrete decidere quanti giorni vorrete soggiornare nella città. Solo sapendo quanto tempo avrete a disposizione, riuscirete ad organizzare davvero bene le vostre visite.
-
Scegliere la guida: ovviamente, dopo aver fatto un punto di tutte queste cose, potrete scegliere la guida che fa al caso vostro. Se, ad esempio, avrete dato priorità alle chiese, cercherete consigli che approfondiscano maggiormente questo lato della città.
Informazioni necessarie per un viaggio a Parigi:
Per facilitare la vostra scelta tra le migliori guide su Parigi, vi evidenziamo subito i campi in cui la città eccelle e per cui è diventata famosa:
-
Romanticismo: la capitale francese è la città dell’amore, set di numerose pellicole rosa, si presta ad essere la meta perfetta per un viaggio di coppia. Di solito, le guide consigliano locali dove passare una serata speciale, come organizzare una crociera sulla Senna e da dove ammirare i panorami più belli.
-
Arte: a Parigi si trova il Louvre, uno dei musei più importanti al mondo. Ma oltre a questo, esistono interi quartieri popolati da artisti che passano la giornata a dipingere, cantare ecc. Per non parlare delle chiese e delle gallerie. Se siete appassionati d’arte armatevi di pazienza e comprate più di una guida, perché non sarà facile decidere cosa vedere.
-
Moda: ovviamente stiamo parlando della patria dell’alta moda, sarà quindi necessario documentarsi sulle vie dello shopping più famose, quelle più economiche e quelle più stravaganti.
-
Architettura: la città è costruita con uno stile unico, ogni palazzo sembra un’opera d’arte. Sarà quindi utile seguire consigli su diversi itinerari a piedi, per non perdersi la bellezza dell’architettura.
-
Cibo: la pasticceria francese è famosa in tutto il mondo, bistrot e locali eccellenti si trovano ad ogni angolo. Sarà bene cercare informazioni su dove assaggiare i dolci tipici, come risparmiare (dati i costi elevati) e quale specialità prediligere.
Le migliori guide per un viaggio a Parigi:
Ora che sapete quali informazioni cercare sulla città, non vi resta che scegliere la vostra guida!
Parigi in 3 giorni - Luca Solina
Iniziamo la nostra lista di consigli con una guida perfetta se si ha in mente di trascorrere un week-end a Parigi. Infatti, vengono consigliati gli itinerari seguiti dallo stesso autore, con i tempi di visita, brevi descrizioni dei luoghi che vedrete e la mappa del percorso consigliato. Insomma, l’unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà prenotare i biglietti dell’aereo e l’hotel, per il resto vi basterà sfogliare le pagine di questo prezioso libricino ricco di informazioni e consigli.
Parigi in 3 giorni
Alla scoperta di Parigi: Una guida di viaggio completa per esplorare la città delle luci nel 2023 - Patrizia Rubino
Continuiamo con una guida completa al 100% sulla città più romantica del mondo. Vengono approfonditi tutti gli aspetti di Parigi, con informazioni sia sui musei che sull’architettura, dando consigli culinari e citando alcuni dei migliori bistrot. Tra le altre cose, vengono trattati anche gli aspetti più pratici della vita francese, facendo riferimento al miglior modo di usufruire dei mezzi di trasporto e ad alcune regole di etichetta.
Alla scoperta di Parigi: Una guida di viaggio completa per esplorare l...
Parigi. Itinerari a piedi (National Geographic) - Pas Paschali, Brian Robinson
La nostra terza proposta è l’ideale per chi ama muoversi camminando durante i suoi viaggi. In effetti, quando si visita una capitale europea, girare tra i quartieri e le strade, spostandosi lentamente, è forse il miglior modo di scoprire gli angoli più nascosti e di entrate in sintonia con le persone del posto. Questa guida, non a caso, regala una serie di itinerari da seguire “a piedi”, con una mappa estraibile della città ed indicazioni precise. Inoltre, è ricca di consigli pratici.
Parigi. Itinerari a piedi. Con cartina
Parigi. (Lonely Planet) - Catherine Le Nevez , Jean-Bernard Carillet, Christopher Pitts, Nicola Williams
Arriviamo al genio dei viaggi, una garanzia per tutti i viaggiatori, con alle spalle anni di esperienza in questo settore, senza aver mai sbagliato un colpo: la guida Lonely Planet. Già solo il marchio dovrebbe togliere ogni dubbio sull’accuratezza e la precisione delle informazioni che potrete trovare tra le pagine di questo libricino turistico. In ogni caso, precisiamo che tra queste pagine troverete tutto ciò che vi serve sapere su musei e gallerie d’arte, una serie di itinerari a piedi per scoprire nel migliore dei modi i quartieri francesi e consigli su gite di un giorno.
Parigi. Con cartina
Parigi. - Le Routard
Concludiamo con una guida Le Routard, altra catena con anni di esperienza e che ormai è conosciuta in tutto il mondo. Visitando le città europee, vi capiterà spesso di trovare il marchio “Le Routard” fuori strutture e ristoranti, come testimonianza della buona qualità del locale o dell’alloggio: questo perché i consigli di queste guide hanno ormai la totale fiducia di chi viaggia. Comunque, in questo libricino di consigli di viaggio vengono approfondite sia le tappe più note che quelle meno conosciute della città francese. Guida consigliata per chi vuole conoscere Parigi in tutta la sua essenza.
Parigi