Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Offerte aggiornate in tempo reale
Clicca qui per vedere le offerte
Questo sito contribuisce alla audience di

Cuscino meditazione: 3 consigli per scegliere il migliore

Aggiornato il 27 Aprile 2023
di Debora Manzoli
cuscini meditazione tipi diversi sfondo celeste
Quando fai meditazione sei distratto dai dolori causati dalla cattiva postura? La cosa migliore è allora acquistare un buon cuscino per la meditazione. Ecco 3 consigli per sceglierlo.

Sono tante le persone che trovano sollievo e rilassamento nel fare meditazione, immersi nella natura o semplicemente a casa propria. Quando si pratica yoga o un altro tipo di disciplina simile, è fondamentale riuscire ad avere una buona postura. A proposito di questo esiste proprio un apposito cuscino meditazione progettato per favorire una corretta postura e di conseguenza sedute di meditazione realmente benefiche. 

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di questo cuscino e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze può non essere sempre facile. Vediamo insieme come utilizzare questo particolare cuscino e alcuni preziosi consigli per sceglierlo correttamente.

Cuscino da meditazione: come si usa

Un buon cuscino da meditazione è un accessorio pensato appositamente per donare il giusto sostegno al corpo nel momento in cui si fa meditazione, yoga o altra disciplina simile. Se ad alcuni potrebbe sembrare superfluo, perché magari abituati al semplice tappetino da palestra, è bene sapere che in realtà chi ha potuto provare sia l’uno che l’altro ha immediatamente avvertito la differenza. 

Un cuscino yoga è infatti realizzato in maniera tale da eliminare tutti i fastidi e i dolori che talvolta vengono causati proprio da una cattiva postura durante la sessione di meditazione. All’apparenza può non sembrare, ma tutti tendiamo spesso a incurvare troppo le spalle o tenere le gambe in posizioni in realtà non troppo consone. 

Per una buona meditazione bisogna avere stabilità, comodità e postura corretta e il giusto cuscino è fondamentale. L’utilizzo di quest’ultimo è molto semplice poiché basta posizionarsi sopra in una posizione variabile a seconda del singolo cuscino e della posizione yoga che si desidera provare.

Tipologie di cuscino da meditazione

In commercio esistono diverse tipologie di cuscini da meditazione talvolta anche componibili tra loro. Il più utilizzato è lo Zafu classico che può essere di forma rotonda, a mezzaluna o a ruota. Il più classico di forma rotonda è in grado di fornire un supporto completo al corpo ed è la tipologia maggiormente utilizzata. Quello a mezza luna permette invece un supporto più specifico per fianchi e gambe, mentre quello a ruota è generalmente più alto e robusto, particolarmente adatto a chi ha problemi di circolazione.

Inoltre, il cuscino meditazione Zafu viene in genere posto su un altro cuscino chiamato Zabuton, una sorta di materassino tappeto imbottito di forma rettangolare che, in alternativa, può essere utilizzato anche da solo. Chi ama lunghe sessioni di meditazione sul pavimento può utilizzare agevolmente il solo zabuton.

3 consigli per scegliere il miglior cuscino meditazione

Dopo questa breve carrellata sui cuscini da meditazione, ecco 3 preziosi consigli per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. 

  1. Controlla l’altezza: per scegliere il cuscino migliore bisogna prima di tutto valutare l’altezza più adatta, un fattore decisivo per avere il giusto comfort durante la meditazione. Il cuscino non deve essere né troppo basso né troppo alto, per evitare da un lato fastidiose contrazioni dei muscoli e dall’altro troppa instabilità. Prova il cuscino e controlla che l’altezza sia adatta alla tua fisicità. 

  2. Valuta forma e dimensione: la forma e la dimensione del cuscino dipendono dalla tipologia di disciplina che si pratica e dalle posizioni che si desidera provare. Per la dimensione è possibile scegliere un cuscino più ridotto se si desidera portarlo spesso con sé, oppure uno più grande se il suo utilizzo è soltanto casalingo. Per la forma, invece, come già accennato, bisogna valutare le posizioni che si desidera adottare.

  3. Scegli un colore che influenzi positivamente la tua energia: può sembrare strano, ma anche il colore del cuscino può avere una buona influenza sulla sessione di meditazione. Il verde porta calma ed equilibrio, il rosso favorisce le buone energie, il giallo migliora l’umore. Il blu calma e rilassa, il viola ripristina l’equilibrio interiore, l’arancione aiuta la guarigione. Il marrone porta equilibrio, calma e favorisce la guarigione, e il nero favorisce disciplina e attenzione.

I migliori cuscini per fare meditazione

Dopo aver visto come scegliere correttamente il migliore cuscino meditazione, ecco una selezione dei migliori modelli in vendita.

LEEWADEE Cuscino Meditazione

Il primo cuscino meditazione proposto è di LEEWADEE. Si tratta del cuscino pieghevole tipico thailandese, imbottito di kapok naturale traspirante. Si presenta stabile e confortevole, con una base imbottita rettangolare e una parte più alta sempre di forma rettangolare. Il cuscino misura 50 x 70 x 12 cm da chiuso e 50 x 44 x 15 cm da aperto. Una volta chiuso può essere agevolmente trasportato per portarlo con sé ovunque. Inoltre, il rivestimento interno del cuscino è in ottimo cotone e la doppia cucitura garantisce un’eccellente durata del prodotto.

Lotuscrafts Panca da Meditazione Dharma

Passiamo invece a una proposta un po' di versa, una panca da meditazione per chi cerca un supporto più rigido. Questa panca di Lotuscrafts è l’accessorio più comodo e ideale per una meditazione lunga e confortevole in posizione accovacciata. Si presenta con un design elegante dotato di superficie ribaltabile e un corpo in legno di faggio europeo con vernice trasparente priva di solventi. Questo prodotto è disponibile in 3 diverse grandezze: Regular per persone fino a 180 cm di altezza. Large e Gambe rotonde per persone a partire da 180 cm d’altezza.

LAHARON Cuscino Yoga Lotus Pro

Questo cuscino LAHARON è perfetto per praticare yoga, meditazione, pilates e massaggi Shiatsu. La particolare sagoma permette di mantenere una postura corretta ed evitare fastidiosi dolori alla schiena.  L'utilizzo di Lotus Pro favorisce il mantenimento della naturale curvatura della colonna vertebrale e, allo stesso tempo, agevola la rotazione del bacino in avanti. Questo cuscino è completamente sfoderabile è può essere pulito semplicemente con panno spugna umido e sapone di Marsiglia. Si compone di Poliuretano, compatto ed elastico, per una sessione di meditazione comoda e confortevole.

Basaho Classic Zafu Cuscino da Meditazione

Il cuscino Zafu di Basaho presenta un design ottimale e collaudato per garantire comfort e la migliore postura durante la meditazione. Il rivestimento è in cotone 100% organico, sfoderabile e lavabile in lavatrice, mentre l’imbottitura è composta di gusci di grano saraceno completamente sostenibile ed è in grado di modellarsi perfettamente al corpo. Il cuscino presenta una misura di 36 x 36 x 15 cm.

Lotuscrafts Cuscino Meditazione Yoga Lotus

Infine proponiamo un cuscino da meditazione Lotuscrafts con marchio GOTS che garantisce la provenienza del cotone da agricoltura biologica controllata, oltre all’utilizzo di una colorazione sicura per l'ambiente. Inoltre, il cuscino al suo interno presenta pula di farro BIO proveniente dalla Germania, sottoposta a uno speciale trattamento a caldo e ideale per qualsiasi posizione. Il rivestimento è sfoderabile e il cuscino presenta un’altezza di circa 20 cm ideale per chi ha poca flessibilità nelle anche e gambe lunghe. Un cuscino abbinabile anche a uno Zabuton per un supporto ancora più efficace di ginocchia e gambe.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati