Lampadario con ventilatore: i 5 migliori del 2024
Aggiornato il 15 Marzo 2024di Martina Valzura
Durante l'estate a farla da padrone sono l’afa e l’umidità: senza condizionatore non c’è via di scampo, anche casa diventa un luogo cocente e difficile da vivere. Spesso i ventilatori classici si rivelano poco efficaci, oppure troppo blandi per le temperature eccessive. Il climatizzatore però non è l’unico dispositivo in grado di aiutarci a sopravvivere al caldo, anzi. Negli ultimi anni moltissimi italiani hanno riscoperto il lampadario con ventilatore. Utile anche d’inverno, per diffondere al meglio l’aria calda. Facile da installare, economico, consuma poca energia e riesce a diffondere aria in tutta la stanza, senza essere d’impiccio o dare fastidio.
Come funziona il lampadario ventilatore
Alla base del funzionamento di un lampadario ventilatore c’è il movimento meccanico delle pale, che in base al modello possono essere in plastica, in legno o in altri materiali. Collegato alla rete elettrica, questa tipologia di ventilatore a soffitto si accende e si spegne con un pulsante, inoltre, spesso è possibile regolare l’intensità del movimento e dunque l’aria prodotta. Non dovete immaginarvi però i vecchi modelli da “casa al mare anni ‘80”. Il mercato dei lampadari a ventilatore si è evoluto, producendo veri e propri pezzi di design, esteticamente accattivanti e ricchi di funzionalità. Alcuni modelli producono anche aria calda e si rivelano perfetti anche per la stagione fredda. Non dovrete quindi rinunciare al lato estetico della casa per avere sempre il clima ideale, in ogni stanza. Abbiamo selezionato 5 modelli che nel catalogo Amazon spiccano per il loro rapporto qualità-prezzo.
Philips lampadario a soffitto con luce e telecomando
Questo lampadario ventilatore ha un design moderno, completamente bianco e dalle forme pulite ed essenziali. Le pale sono trasparenti e possono essere ripiegate verso la lampada e nascoste alla vista quando non in uso. Philips ha progettato questo modello per garantire una potente circolazione dell'aria, sia calda che fredda. A renderlo un ottimo prodotto sono i cinque timer diversi che spengono la luce dopo un certo periodo di tempo e impostarli con il telecomando e la funzione Natural Breeze con impostazioni dinamiche della velocità della ventola. Tutto regolabile da un pratico mini telecomando.
Philips Lighting Bliss DC Lampada LED Da Soffitto Con Ventilatore, Dim...
Lampadario a ventilatore economico Cecotec
Questo lampadario a ventilatore di Cecotec è economico e offre un‘elevata potenza di 50 W, con motore in rame ad alte prestazioni. Inoltre, il grande diametro di 92 cm aumenta la copertura dell'aria fresca nella stanza. Con un design accurato, dalle linee eleganti, si adatta perfettamente ad ogni ambiente e arredamento. Potete scegliere tra 3 velocità operative (bassa, media e alta), adattando l'intensità del flusso d'aria alle vostre esigenze. Funziona grazie a un semplice interruttore a catena. Infine, è dotato di un sistema che consente di scegliere l’opzione estiva per creare una piacevole brezza, oppure la modalità inverno per guidare aria calda concentrata dal soffitto al pavimento.
Cecotec EnergySilence 3600 Vision Sky Ventilatore da soffitto, 50 W, d...
Lampadario con ventilatore di design
Questo ventilatore da soffitto ha un design a forma di fiore, unico e grazioso, perfetto per gli ambienti moderni. Il sistema di illuminazione e quello di ventilazione possono funzionare contemporaneamente oppure individualmente, con un telecomando. Potete scegliere la temperatura del colore delle luci, da 1 a 6 livelli di regolazione del volume d'aria, modalità sleep, funzione di memoria e timer. Dotato di tecnologia di conversione di frequenza, il ventilatore può andare in modalità raffreddamento e riscaldamento, bilanciare la temperatura interna e accelerare la circolazione dell'aria e respirare aria fresca ogni giorno.
DIDADIDA Ventilatore da soffitto silenzioso con luce con telecomando e...
Lampadario ventilatore Stralsund
La lampada con ventola STRALSUND è un perfetto esempio di come funzionalità e design possano armonizzarsi e agevolare la vita di tutti i giorni. Esteticamente di pregio, pratica, rinfresca e consuma poco. Dotata di telecomando per personalizzare luce, aria e timer, oltre al raffreddamento in estate, garantisce anche una distribuzione ideale dell'aria di riscaldamento nella stagione fredda. Il colore della luce della plafoniera può essere regolato per dare un’aura più intima o più luminosa alle stanze, a seconda dei gusti.
Reality, Ventilatore, Stralsund incl. 1xLED
Ventilatore da soffitto Wildcat con led
Questo lampadario ventilatore ha una fanaleria realizzata in metallo, acrilico e ABS trasparente, è molto silenzioso e garantisce un buon risparmio energetico; dunque, bollette meno salate che con l’uso di un climatizzatore. La luce e la potenza del dispositivo sono regolabili, grazie alla funzione di controllo della velocità di raffreddamento a 6 velocità. Per quanto riguarda la plafoniera, colore e luminosità della luce sono personalizzabili, in modo molto semplice, grazie a un telecomando.
Wildcat Ventilatore da Soffitto con Luce, Moderno Indoor LED Dimmable ...
Perché scegliere un lampadario ventilatore?
I vantaggi di un lampadario ventilatore sono molteplici. Innanzitutto, non richiede la difficoltosa installazione che un impianto di climatizzazione richiede. Niente cavi da far passare per casa, split ingombranti, manodopera costosa, eccetera. Si tratta di sostituire il proprio lampadario, con pochi passaggi e senza grosse difficoltà.
La questione economica poi è un aspetto da valutare. I condizionatori sono molto più costosi, richiedono centinaia, se non qualche migliaio di euro. I lampadari ventilatori vanno dai 50 ai 250 euro soltanto. Inoltre, anche il consumo di energia è decisamente inferiore rispetto a un condizionatore; quindi, anche la spesa in bolletta è differente. Si tratta di sistemi di raffreddamento diversi dai classici climatizzatori, i lampadari con le ventole fanno girare l’aria rinfrescando e simulando una brezza in casa, offrendo quindi un effetto più naturale e delicato.
Infine, evitare di abusare di aria condizionata fa bene al pianeta, riduce l’inquinamento e lo spreco di energia. Insomma, i lampadari ventilatori sono una buona soluzione sia per l’estate che per l’inverno.
Ti potrebbe interessare anche:
Ventilatore a colonna, i 10 migliori modelli per godersi il fresco in casa