Libri per amare se stessi: 10 letture per volersi bene
Aggiornato il 02 Novembre 2022
"Tutti dicono I love you" era il titolo di un celebre film di Woody Allen del 1996 dove un'intera famiglia riscopriva l'innamoramento in diverse forme. Ma se l’autostima manca del tutto o è un po’ carente, è difficile pronunciare questa frase allo specchio all’indirizzo di se stessi. Volersi bene è sempre più difficile e la saggistica con i libri per amare se stessi può funzionare da auto-aiuto. Perché avere un po' di amor proprio è fondamentale per stare bene e per intrattenere relazioni serene con gli altri.
Ce lo insegna la poesia, l’arte, il movimento femminista con l'orgoglio curvy: persino un selfie. Anche senza le esagerazioni della tecnologia, lo hanno detto in tanti: ‘Prima di innamorati di te. Della vita. E dopo di chi vuoi’ ci ha tramandato Frida Kahlo, artista che di certo non disdegnava l’autoritratto. Già ma come? Se volersi bene è un processo si può iniziare dalla lettura di alcuni libri che insegnano come valorizzare l’Io. Saggi, manuali di self help e narrativa. Ecco alcuni testi per imparare ad amarsi un po’, come cantava Lucio Battisti.
Libri per amare se stessi: Lezioni di autostima di Raffaele Morelli
Lo psichiatra molto noto per intervenire spesso in televisione e in radio, ha scritto un libro collezionando le proprie esperienze con i pazienti affetti da scarsa autostima. Oltre a ricostruire i casi e le sedute più significative, il medico dà una serie di consigli e propone alcuni esercizi per imparare a migliorare l’immagine che si ha di se stessi. Quindi qui teoria e pratica procedono alla stessa velocità.
Lezioni di autostima. Come imparare a stare bene con se stessi e con g...
L'arte di amare di Erich Fromm
Lo psicologo tedesco scrive una lunga trattazione sull’affettività, sull’amore e su come coltivare entrambi i sentimenti. Sia in coppia sia in prima persona. Questa pubblicazione ha visto numerose ristampe ed è un vero e proprio classico del self help. Il linguaggio non è propriamente quello di un saggio ma piuttosto pesca nella narrativa, nelle immagini poetiche e in quelle più letterarie: per questo è molto scorrevole come lettura oltre a porsi domande fondamentali come quella sul rapporto tra amore e libertà.
L'arte di amare
Il segreto è credere in se stessi di Brian Tracy
Brian Tracy è un life coach canadese – oggi settantenne - di grande successo. Questo libro rappresenta la sintesi dei suoi consigli di vita scritti in maniera semplice e chiara. L’autore sostiene che la chiave della riuscita personale risieda nella capacità di credere nei propri talenti; qualunque essi siano. Anche qui c’è un approccio pratico alla questione con esercizi pratici che si possono subito mettere in campo per migliorare l’immagine di sé.
Il segreto è credere in se stessi
Altri suggerimenti
Autostima: Una guida pratica per migliorare la fiducia in se...
L’AUTOSTIMA NELLA SEDUZIONE: Migliora il tuo ego e scopri nu...
Autostima fai da te. Strategie non convenzionali per stare b...
I sei pilastri dell'autostima
La sottile arte di incasinarsi la vita. Come evitare le trap...