I migliori mascara a lunga tenuta che resistono anche al sudore
Aggiornato il 24 Marzo 2025di Olga Luce

Chi non può fare a meno del mascara sa quanto è alto il pericolo di ritrovarsi a gestire il temutissimo effetto panda! I mascara non waterproof, infatti, temono moltissimo il sudore, il contatto con le lacrime o semplicemente con qualche goccia d’acqua che inavvertitamente finisce sulle ciglia.
Il mascara a lunga tenuta sono studiati appositamente per essere molto più resistenti rispetto a un mascara normale. Contengono infatti cere, olii e altre sostanze che creano una barriera idrorepellente intorno alle ciglia. In questo modo i pigmenti colorati del mascara non entrano direttamente a contatto con l’acqua o con il sudore e durano molto più a lungo sulle ciglia, riducendo sensibilmente il rischio di sbavature.
Grazie a queste caratteristiche, i mascara a lunga tenuta sono utilissimi da indossare nel corso di lunghe giornate fuori casa, quando non si ha modo di ritoccare il trucco oppure si dovranno passare diverse ore al sole, svolgendo attività impegnative dal punto di vista fisico.
Come scegliere un mascara a lunga durata
Esistono ormai in commercio moltissimi mascara a lunga durata o waterproof, che promettono ottimi risultati non soltanto in termini di persistenza, ma anche sulla resa finale del make up.
Quali sono le caratteristiche principali su cui orientare la scelta? Innanzitutto ovviamente la durata e la resistenza all’acqua, ma ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione. La texture, ad esempio, dovrebbe essere facile da applicare in maniera uniforme sulle ciglia senza che si creino grumi. Una volta asciutto, il mascara non dovrebbe rendere le ciglia oleose e pesanti.
Technic Mega Lash
Il punto di forza di questo prodotto è certamente la sua formulazione anti grumi a prova di sbavatura. Basterà una singola applicazione per mettere in risalto ogni singola ciglia grazie all’applicatore progettato per dividere le ciglia e moltiplicarne il volume. La formula di questo mascara di Technic non teme sole o pioggia e promette una tenuta perfetta per tutto il giorno.
Un altro punto a favore del prodotto è che la sua formulazione è completamente vegan e inoltre la casa produttrice non esegue test su animali.

Technic Mega Lash mascara resistente all’acqua - Nero ultra, resistent...

L'Oréal Paris Mascara Pro XXL Lift
Questo mascara L’Oréal promette di volumizzare le ciglia aumentandone lo spessore fino a 17x e curvandole in maniera eccezionale, assicurando un effetto ciglia finte simile a una laminazione che dura 24 ore.
La caratteristica migliore di questo prodotto è che contiene due prodotti in uno: un primer ciglia che assicurerà una tenuta perfetta senza sbavature anche nelle condizioni più difficili, e un mascara a lunga tenuta da applicare con l’estremità opposta dell’applicatore a doppia spazzola in fibra..
Questo mascara è adatto anche a chi ha occhi sensibili e porta lenti a contatto perché la sua formula è oftalmologicamente testata quindi approvata dagli oculisti.

L'Oréal Paris Mascara Pro XXL Lift, Per Ciglia Effetto Laminazione, In...

Maydear Mascara waterproof
Anche questo mascara è formulato con ingredienti naturali che non irritano gli occhi e sono ben tollerati anche da gli ha gli occhi sensibili oppure porta lenti a contatto. Anche se si tratta di un mascara a lunga durata risulta più facile da rimuovere rispetto ad altri prodotti simili, perché viene via anche con uno struccante delicato: il consiglio è di appoggiare i dischetti imbevuti di struccante sugli occhi per qualche secondo facendoli poi scorrere delicatamente verso il basso.
Disponibile in vari colori, si adatta perfettamente alle varie sfumature delle ciglia, per un effetto assolutamente naturale. Il suo morbido spazzolino promette di separare le ciglia e raddoppiarne il volume: la scelta perfetta per chi vuole ciglia definite ma senza l’effetto ciglia finte.

Maydear Mascara waterproof, resistente, a prova di sbavature, volumino...

Rimmel London Mascara 100% Waterproof
Questo mascara Rimmel punta tutto sulla durevolezza del prodotto: promette infatti ciglia voluminose e definite dalle radici alle punte per tutto il giorno, e resiste perfettamente a sudore, acqua e lacrimazione.
Non genera sbavature e i fastidiosi aloni scuri sotto agli occhi: si tratta di un prodotto molto affidabile soprattutto nelle giornate particolarmente intense o quando sappiamo che passeremo molto tempo fuori casa. Una volta applicato asciuga rapidamente e si fissa per tutto il giorno.

Rimmel London Mascara 100% Waterproof, Mascara Waterproof Lunga Durata...

Maybelline New York Colossal Curl Bounce Mascara Waterprooof
Questo mascara Maybelline non promette soltanto ottimi risultati in termini di durata e di definizione delle ciglia, ma assicura anche una curvatura estrema grazie allo spazzolino appositamente sagomato per accentuare e fissare la curva naturale delle viglia.
Grazie alla formula memory curl, questo mascara fissa la curvatura delle ciglia per tutto il giorno, facendo apparire le ciglia più lunghe e gli occhi più grandi. Perfetto per chi ha occhi piccoli o ciglia piuttosto dritte, difficili da mettere in evidenza con altri tipi di mascara.

Maybelline New York Colossal Curl Bounce Mascara Waterprooof, 24h di V...

Come si strucca il mascara a lunga tenuta?
Per loro stessa natura, i mascara a lunga tenuta sono piuttosto difficili da struccare. Il consiglio è di utilizzare prodotti appositi, preferibilmente a base oleosa. Il motivo è che gli olii sono in grado di sciogliere i prodotti fissativi utilizzati per rendere il mascara a lunga tenuta, mentre i comuni struccanti no.
Dopo aver sciolto il mascara, sfregando delicatamente le ciglia con i polpastrelli o con un dischetto di cotone imbevuto, bisognerà passare alla seconda fase della detersione utilizzando un prodotto schiumogeno delicato che rimuova il prodotto struccante utilizzato prima e ovviamente i residui di mascara.
Conclusioni
Al momento di scegliere un mascara a lunga tenuta da utilizzare ogni giorno è sempre bene tenere presente le caratteristiche che rendono unico ogni prodotto.
In particolare, chi ha occhi che si arrossano facilmente, è un soggetto allergico o utilizza spesso lenti a contatto, dovrebbe optare per prodotti con ingredienti naturali e facili da struccare, per evitare di sfregare gli occhi peggiorandone l’irritazione.